Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 12, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dan6
 
Data registr.: 22-02-2005
Residenza: Ticino (Svizzera)
Messaggi: 80
Controllo stato Lipo

Avendo sbagliato la modalità di carica con il nuovo caricatore ho paura di avere danneggiata la lipo 6s da 6000 mah. Praticamente avevo impostato Nimh invece di lipo ed appena acceso il caricatore Robbe questo è partito facendo però la scarica...
Ora quando collego la batteria e cerco di caricare con i settaggi corretti (lipo 6s) mi dice "errore batteria".
Premetto di capire poco di elettricità quindi vorrei sapere come fare a controllare che la batteria sia ancora funzionale. Con il voltometro mi indica 23.2 Volt ma ho paura che non significa ancora che la batteria sia salva....
Dan6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 22:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Avendo sbagliato la modalità di carica con il nuovo caricatore ho paura di avere danneggiata la lipo 6s da 6000 mah. Praticamente avevo impostato Nimh invece di lipo ed appena acceso il caricatore Robbe questo è partito facendo però la scarica...
Ora quando collego la batteria e cerco di caricare con i settaggi corretti (lipo 6s) mi dice "errore batteria".
Premetto di capire poco di elettricità quindi vorrei sapere come fare a controllare che la batteria sia ancora funzionale. Con il voltometro mi indica 23.2 Volt ma ho paura che non significa ancora che la batteria sia salva....
Ma come mai se la attacchi al carica e avvii la carica lipo non va? Come voltaggio dovrebbe andar bene.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 23:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dan6
 
Data registr.: 22-02-2005
Residenza: Ticino (Svizzera)
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ma come mai se la attacchi al carica e avvii la carica lipo non va? Come voltaggio dovrebbe andar bene.
Ho paura che avendo fatto la scarica in modalità Nihm la lipo si sia scaricata completamente, ma appunto non so come controllare.
Se l'attacco al trex l'esc fa 1 bip e poi non più segnimei vita...l
Dan6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 23:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Avendo sbagliato la modalità di carica con il nuovo caricatore ho paura di avere danneggiata la lipo 6s da 6000 mah. Praticamente avevo impostato Nimh invece di lipo ed appena acceso il caricatore Robbe questo è partito facendo però la scarica...
Ora quando collego la batteria e cerco di caricare con i settaggi corretti (lipo 6s) mi dice "errore batteria".
Premetto di capire poco di elettricità quindi vorrei sapere come fare a controllare che la batteria sia ancora funzionale. Con il voltometro mi indica 23.2 Volt ma ho paura che non significa ancora che la batteria sia salva....
Probabilmente hai scaricato troppo la batteria e il CB non la riconosce come batteria LiPo.

Imposta il cb come carica di una batteria 5 celle. Se non carica, impostalo come 4 celle o eventualmente come 3 celle e così via.

Quando il CB accetta la carica, ad esempio a 4 celle, lasciala caricare un un po e poi passa alla carica a 5 celle. Quando la tensione sarà salita, passa alla carica a 6 celle.

Se questo modo non funziona, carica la batteria con modalità NiMh. In quest'ultimo caso, devi essere presente durante la carica facendo attenzione che la tensione non salga oltre i 18 Volt e mantieni la corrente di carica sui 3-4 A. Raggiunta la tensione di 18 Volt, passa alla carica normale per le LiPo a 6 celle.

Durante la carica in modalità NiMh, controlla attentamente la sua tensione e che la batteria non si riscaldi in modo anomalo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Ho paura che avendo fatto la scarica in modalità Nihm la lipo si sia scaricata completamente, ma appunto non so come controllare.
Se l'attacco al trex l'esc fa 1 bip e poi non più segnimei vita...l
Be' adesso sembra che sia in storage. Non hai un voltometro?

Ma l'hai attaccata o no al caricabatterie dopo averla scaricata?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 07:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Ho paura che avendo fatto la scarica in modalità Nihm la lipo si sia scaricata completamente, ma appunto non so come controllare.
Con 25 Euro,compra questo simpatico "aggeggio"!!



Misura la tensione di LiPo,LiFe sino a 6 celle,e ti fornisce,oltre la tensione totale,anche quella di ogni singola cella. Misura anche pacchi al NiCd e NiMh da 4 a 7 celle....per quanto riguarda la sicurezza di volo,è impagabile!! Io l'ho comprato,e non potrei farne più a meno!! Qui,si nota il collegamento tra il tester,ed una batteria,proprio attraverso la presa del bilanciatore...premendo il tasto "cell",ti scorre sul display la tensione di ogni singola cella,inoltre,ti dice qual'è la cella con la tensione più bassa,quella più alta,e la differenza in volt tra le due....insomma,utilissimo




Ovviamente,ci sono degli adattatori,che consentono l'accoppiamento,con varie marche di batteria




Qui,la misurazione di un vecchio pacco rx al NiCd da 4 celle
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 08:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dan6
 
Data registr.: 22-02-2005
Residenza: Ticino (Svizzera)
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Be' adesso sembra che sia in storage. Non hai un voltometro?

Ma l'hai attaccata o no al caricabatterie dopo averla scaricata?
Cosa vuol dire "in storage"?
Dopo la scarica l'ho riattaccata ma il cb mi da un errore alla batteria ed ovviamente non carica.
Dan6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 11:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dan6
 
Data registr.: 22-02-2005
Residenza: Ticino (Svizzera)
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Probabilmente hai scaricato troppo la batteria e il CB non la riconosce come batteria LiPo.

Imposta il cb come carica di una batteria 5 celle. Se non carica, impostalo come 4 celle o eventualmente come 3 celle e così via.

Quando il CB accetta la carica, ad esempio a 4 celle, lasciala caricare un un po e poi passa alla carica a 5 celle. Quando la tensione sarà salita, passa alla carica a 6 celle.

Se questo modo non funziona, carica la batteria con modalità NiMh. In quest'ultimo caso, devi essere presente durante la carica facendo attenzione che la tensione non salga oltre i 18 Volt e mantieni la corrente di carica sui 3-4 A. Raggiunta la tensione di 18 Volt, passa alla carica normale per le LiPo a 6 celle.

Durante la carica in modalità NiMh, controlla attentamente la sua tensione e che la batteria non si riscaldi in modo anomalo.

Naraj.
Ho iniziato e sembra funzionare! Sono peró dovuto scendere fino a 3 celle per far si che iniziasse la carica. Dopo 1,5 ore sono arrivato fino a ca. 200 mAh e ho provato ad andare a 4 celle ma non le accetta ancora.... Quando scrivi "lasciala caricare un po'...." quanto intendi con "un po"?

Ho sempre sentito e letto che le lipo non vanno scaricate. Perchè allora il cb mi chiede a quanto "discharge" le batterie in modalità lipo?
Dan6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 11:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dan6
 
Data registr.: 22-02-2005
Residenza: Ticino (Svizzera)
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Con 25 Euro,compra questo simpatico "aggeggio"!!



Misura la tensione di LiPo,LiFe sino a 6 celle,e ti fornisce,oltre la tensione totale,anche quella di ogni singola cella. Misura anche pacchi al NiCd e NiMh da 4 a 7 celle....per quanto riguarda la sicurezza di volo,è impagabile!! Io l'ho comprato,e non potrei farne più a meno!! Qui,si nota il collegamento tra il tester,ed una batteria,proprio attraverso la presa del bilanciatore...premendo il tasto "cell",ti scorre sul display la tensione di ogni singola cella,inoltre,ti dice qual'è la cella con la tensione più bassa,quella più alta,e la differenza in volt tra le due....insomma,utilissimo




Ovviamente,ci sono degli adattatori,che consentono l'accoppiamento,con varie marche di batteria




Qui,la misurazione di un vecchio pacco rx al NiCd da 4 celle
Mi sembra un aggeggio molto utile, penso proprio che lo compro anch'io! Grazie per la dritta!
Dan6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 16:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Ho iniziato e sembra funzionare! Sono peró dovuto scendere fino a 3 celle per far si che iniziasse la carica. Dopo 1,5 ore sono arrivato fino a ca. 200 mAh e ho provato ad andare a 4 celle ma non le accetta ancora.... Quando scrivi "lasciala caricare un po'...." quanto intendi con "un po"?

Ho sempre sentito e letto che le lipo non vanno scaricate. Perchè allora il cb mi chiede a quanto "discharge" le batterie in modalità lipo?


non mi quadra qualcosa!! prima di tutto che carica hai? la lipo l'hai attaccata solo dalla main port o anche con presa bilanciatore. non vedo perchè il carica non accetta la batteria se la tensione è di 23volt....

ma hai messo funzione scarica o carica nel caricabatterie?! devi impostare la funzione charge....
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito controllo stato lampadina 220v Pensio Circuiti Elettronici 13 14 maggio 11 00:19
controllo carica lipo GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 0 14 giugno 08 17:32
stato della lipo telix636 Batterie e Caricabatterie 3 26 gennaio 08 13:05
Controllo stato di carica. ETTORE Elimodellismo in Generale 1 21 settembre 04 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002