Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 14, 17:31   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ho ordinato 2 di questi da HK:
HobbyKing Safe 40A Parallel Charge Board for 4 Packs 2~6S (T-Connector) (EU Warehouse)

Una delle differenze dal Kazzillone standard è la possibilità di collegarci in serie un altro Kazzillone in serie, creando un potenziale trenino infinito di Kazilloni...

Avendo a casa altri due Kazziloni e il Robbe 1000w 2 canali alimentato da 50A a 24 volts ho un progetto ambiziziosissimo :

Caricare 16 Lipo in parallelo!!!

otto per canale, su un canale le 6 celle e sull'altro le 3!

Dovrei riuscire a tirar fuori fino all'ultimo Watt, voglio vedere se la baracca regge...

Se non salterò in aria vi manderò qualche foto
…Quindi stai aprendo un Centro Ricarica Lipo per Roma Sud…allora io abito al Torrino, tu Ostia Antica, se vedo er Fumo verso il Mare so che cosa stà succedendo !!!!!!

Prego invia Listino prezzi per ricariche…..
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 17:40   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Volo sulla carta tutto funziona.....

ma non starei a cercarmi rogne per caricare tutto in un'ora anziche 1.5 ore onestamente

Per il discorso Kazzillone che si può collegare anche ad un altro kazzillone...

Non ho mai capito perchè non lo posso fare anche con quello normale... lo attacco al posto di una lipo..boh.

Pe ril discorso che quello di HK non ha protezioni è vero. Non ha fusibili. MA ormai simao in tanti ad usarlo e + volte in caso di problemi sono saltate direttamente le piste. Insomma prima di sfondare un alipo salta la pista che è molto + piccola.
Ecco che il "fusibile" ce l'hai lo stesso a onor del vero. L'unico problema è che poi sistemarlo è più una seccatura che mettere un fusibile nuovo... devi rifare la pista (dopino teleofnico fuziona benissimo...)
….Io ho rifatto le piste con il doppino però lavoravo con i 3 con pista sana in quanto quelle con il doppino scaldavano…..NON contento ho bruciato anche le piste bbbone…

Non solo, si sono squagliati anche gli attacchi del bilanciamento….
Mo' me dovete riconoscere l'onestà di avervi raccontato che la botta dello Str….capita a tutti,importante è riconoscerlo !!!:link:

Ne ho comperato uno nuovo…..ed a casa mia quando me vedono sul terrazzo con le batterie i miei…. se preoccupano
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 19:12   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
…Quindi stai aprendo un Centro Ricarica Lipo per Roma Sud…allora io abito al Torrino, tu Ostia Antica, se vedo er Fumo verso il Mare so che cosa stà succedendo !!!!!!

Prego invia Listino prezzi per ricariche…..
Per i vicini di casa servizio ricarica Aggratiss!!!

Ci vediamo per fare una volatina?
Io sono in ferie tutta la settimana entrante!

Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
….Io ho rifatto le piste con il doppino però lavoravo con i 3 con pista sana in quanto quelle con il doppino scaldavano…..NON contento ho bruciato anche le piste bbbone…

Non solo, si sono squagliati anche gli attacchi del bilanciamento….
Mo' me dovete riconoscere l'onestà di avervi raccontato che la botta dello Str….capita a tutti,importante è riconoscerlo !!!:link:

Ne ho comperato uno nuovo…..ed a casa mia quando me vedono sul terrazzo con le batterie i miei…. se preoccupano
Tutto questo "calore" sui connettori di bilanciamento mi fa pensare che forse colleghi i cavi di bilanciamento delle lipo prima dei cavi di potenza...
Quando monti le lipo su piastra per caricamento in parallelo devi evitare che si trasferiscano troppe ampere dai sottili fili di bilanciamento: basta lasciare attaccate le lipo sulla piastra con i cavi di potenza per una decina di secondi prima di collegare i cavetti di bilanciamento.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 19:53   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Per i vicini di casa servizio ricarica Aggratiss!!!

Ci vediamo per fare una volatina?
Io sono in ferie tutta la settimana entrante!



Tutto questo "calore" sui connettori di bilanciamento mi fa pensare che forse colleghi i cavi di bilanciamento delle lipo prima dei cavi di potenza...
Quando monti le lipo su piastra per caricamento in parallelo devi evitare che si trasferiscano troppe ampere dai sottili fili di bilanciamento: basta lasciare attaccate le lipo sulla piastra con i cavi di potenza per una decina di secondi prima di collegare i cavetti di bilanciamento.
….lo so,grazie,collegare prima i cavi potenza,il fatto è che con scarsa illuminazione me so inventato di azzeccare il bilanciamento a 5poli….invece del 4 e mi ha fumato tutto in mano!!!!!
Le Piste e due cavetti del bilanciatore batteria…..azzo scottavano pure !!
Che devi fa ad una certa età anche giocà con l'acqua è pericoloso…..

Ti ringrazio per il voletto,ora sono in Valle d'Aosta e torno a fine Marzo,ti chiamerò……

Sto imparando con il Rex 450 Sport V2,ma 'sti giochi da ragazzini me mandano al manicomio,dovevo comincià 20 anni fa…..

Scusate OT
Ciao
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 20:25   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Questo perchè:
immagina di avere due celle da 4000mah 50C, una a 3.2V e una a 4.2V, e le colleghi in parallelo... la lipo piu' carica trasferirebbe a quella scarica energia, per la precisione si trasferirebbe 4A*50C=200Ampere... ...sempre che non fondano prima i fili la lipo che assorbe subirebbe una carica a 50C... fuoco e fiamme.

Questo è il motivo per cui non si mettono in parallelo lipo con piu' di 0,2V di scarto per cella tra di loro e il motivo per cui si collega SEMPRE prima il cavo di potenza e poi il sottile cavo di bilanciament
Certo che bisogna collegare le celle in parallelo con pari voltaggio, ma io prima di caricare in parallelo le bilancio con un bilanciatore passivo che scarica le celle portandole tutte allo stesso voltaggio, una differenza di pochi mV è trascurabile, per ora non ho mai avuto problemi.

Sul fatto di collegare celle con diversa capacità, si può fare, ma non ottieni grandi benefici. Mettiamo ad esempio di collegare 2 batterie da 2000 2 da 4000 e 2 da 8000
Entrambe con lo stesso numero di celle, procedendo con una carica a 12A si avranno le 2000 caricate a 1C le 4000 caricate a 1/2C e le 8000 caricate a 1/4C

Ora considerando che sono connesse in parallelo, le celle in parallelo rimarranno equamente bilanciate tra di loro, ma il tempo di carica aumenterà drasticamente, ne vale la pena?

Allora a sto punto uso 3 cb, metto ogni coppia di pacchi in carica a 1c in parallelo, e in poco più di un ora le ho tutte belle cariche
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 11 gennaio 14 alle ore 20:32
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 21:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Klamath il calcolo del tempo di caricamento che fai e' sbagliato: per calcolare il tempo della carica in parallelo devi calcolare il rapporto tra i mah totali delle lipo e le A totali del CB. Nel tuo esempio avrai 12A per caricare 28000mah di lipo... Chiaro che ci metterai una vita! Se le stesse lipo le caricassi con 28A caricheresti ad 1C.

Quello che,non so e': la povera lipo da 2000 in questo modo si beccherebbe 28A di carica, quindi a 14C? Mi sa tanto che 'sta cosa non si puo' fare...

@astro: allora ci si vede a marzo!!!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 22:04   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Il mio dubbio e' un po' estremizzato! Mi piacerebbe capire come si stabiliscono i C di carica di piu' lipo parallelate: media dei C ponderata sulla capacita' di ciascuna lipo? ES. Un pacco 1000 caricabile a 4C e uno 2000 caricabile ad 1C = 3000 a 2C?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 22:56   #28 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ragazzi non è per nulla così.....

se collego 1 2000mah e una 6000mah e le carico a 8A carico entrambe le lipo a 1C.
E' vero che la lipo + piccola tenderà a caricarsi + velocemente ma allo stesso tempo tenderà a scaricarsi nella lipo + grande.
Come vasi comunicanti....

Guardate qui al punto 9:


On the topic of parallel charging of Lixx / PB packs. - RC Groups

penso che + chiaro di così non si possa spiegare NON IMPORTA la capacità diversa....

ATTENZIONE però: quello che potrebbe importare è la resistenza interna delle singole lipo ed è per quello che io carico sempre a 1C massimo ma spesso a meno. Esempio
avete una 5A lipo vecchia con IR elevatissima e una pda 1A nuovissima con IR bassissima. Se pompate 6A e quella da 5A non li prende andranno tutti in quella da 1A. Nella foto precedenteè come se uno dei vasi non si riempisse.
Di fatto + lipo colleghi assieme e meglio è sotto questo punto di vista...hai + lipo che possono assorbire la corrente
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 23:26   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ragazzi non è per nulla così.....

se collego 1 2000mah e una 6000mah e le carico a 8A carico entrambe le lipo a 1C.
E' vero che la lipo + piccola tenderà a caricarsi + velocemente ma allo stesso tempo tenderà a scaricarsi nella lipo + grande.
Come vasi comunicanti....

Guardate qui al punto 9:


On the topic of parallel charging of Lixx / PB packs. - RC Groups

penso che + chiaro di così non si possa spiegare NON IMPORTA la capacità diversa....

ATTENZIONE però: quello che potrebbe importare è la resistenza interna delle singole lipo ed è per quello che io carico sempre a 1C massimo ma spesso a meno. Esempio
avete una 5A lipo vecchia con IR elevatissima e una pda 1A nuovissima con IR bassissima. Se pompate 6A e quella da 5A non li prende andranno tutti in quella da 1A. Nella foto precedenteè come se uno dei vasi non si riempisse.
Di fatto + lipo colleghi assieme e meglio è sotto questo punto di vista...hai + lipo che possono assorbire la corrente
Tutto chiaro Steno ma la mia domanda va oltre, ovvero mi chiedevo come si calcolano i C massimi a cui puoi caricare le lipo parallelate (anche se per sicurezza non caricherei mai oltre i 2C!).
Esempio: ho una lipo 1000mah con carica massima dichiarata a 2C e una 4000mah con carica massima dichiarata a 5C... Chiaro che se carico a 5A sto caricando tutte ad 1C, ma a quanti C le posso caricare al massimo? Forse non devo superare i C di quella che ne ha di meno? In questo esempio quindi potrei caricare a 10A.

Boh...
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 00:11   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ragazzi non è per nulla così.....

se collego 1 2000mah e una 6000mah e le carico a 8A carico entrambe le lipo a 1C.
E' vero che la lipo + piccola tenderà a caricarsi + velocemente ma allo stesso tempo tenderà a scaricarsi nella lipo + grande.
Come vasi comunicanti....

Guardate qui al punto 9:


On the topic of parallel charging of Lixx / PB packs. - RC Groups

penso che + chiaro di così non si possa spiegare NON IMPORTA la capacità diversa....

ATTENZIONE però: quello che potrebbe importare è la resistenza interna delle singole lipo ed è per quello che io carico sempre a 1C massimo ma spesso a meno. Esempio
avete una 5A lipo vecchia con IR elevatissima e una pda 1A nuovissima con IR bassissima. Se pompate 6A e quella da 5A non li prende andranno tutti in quella da 1A. Nella foto precedenteè come se uno dei vasi non si riempisse.
Di fatto + lipo colleghi assieme e meglio è sotto questo punto di vista...hai + lipo che possono assorbire la corrente
A Regà,
L'ho detto all'inizio che Steno è un Libero Docente,non "dicente",in Carica Parallela !!!
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare LiPo in *parallelo* npole Batterie e Caricabatterie 28 09 giugno 11 17:06
Come si fa a caricare due lipo da 6s in serie o in parallelo, ossia 12s!!! alessandroziveri Batterie e Caricabatterie 3 29 aprile 11 21:10
caricare batterie in parallelo multiombra Batterie e Caricabatterie 1 11 luglio 08 21:48
Caricare lipo in parallelo come? marcofavar Batterie e Caricabatterie 2 22 agosto 07 20:53
Caricare le LiPo in parallelo Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 febbraio 05 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002