| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: Vicenza
|
Ho delle lipo da 3700 mAh che supportano una carica fino a 2C e un caricatore Maxpro X6 plus. Come da vostri consigli le ho sempre caricate a 1C, quindi impostando il valore del charging current a 3.7 A. Se però volessi caricarle più in fretta quando sono al campo mi converrebbe impostare la modalità carica veloce oppure dare amperaggio doppio? Inoltre il mio caricatore oltre alla modalità carica ha la modalità "cycle" che prima scarica e poi ricarica. Quando ha senso usare questa modalità? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
se invece vuoi caricarla veloce la metti a 2C, cioè a 7.4A e ci metterà meno di 45 minuti. il ciclo va bene farlo per le nimh, nicd ma le lipo non c'è bisogno ogni volta! lo fai quando vuoi sapere quanto riesce ancora tenere come capacità | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: Vicenza
|
No, ci sono tre tipi di carica: lenta, normale e veloce. Da quanto ho capito cambia il timing degli impulsi elettrici. Inoltre ora che ci penso c'e' anche una modalità banane, ma il bilanciamento non avviene comunque durante la carica?
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
la carica veloce, si può definire tale perchè ti carica il 95-97% della batteria.. di tutto il processo di carica, l'ultima parte (che frega un bel 20-30% del tempo totale) è quella che impiega di più.. in pratica tutta quella parte dove il cb, una volta raggiunto il voltaggio di massima carica, inizia a diminuire l'intensità fino a quando non arriva a valori bassissimi.. bene, tutta quella parte, porta via un bel pò di tempo per mettere dentro non oltre il 5% della capacità totale.. quindi la carica "veloce" omette questo ultimo passaggio a discapito di una lievissima capacità inferiore
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |