| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2012 Residenza: Brescia
| Consigli per la mia prima lipo
Ciao e grazie per l'attenzione. Come da titolo vorrei acquistare la mia prima batteria LIPO per il mio automodello. Premesso che l' automodello può utilizzare lipo sia 2s che 3s, per il momento vorrei provare (contenendo i costi) con una 2s, più precisamente questa "http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__14377__ZIPPY_Flightmax_5000mAh_2S1P_20C_hardcase _pack_DE_Warehouse_.html". Gentilmente, vorrei sapere: 1 - Va bene sostituire i connettori originali (non so' come si chiamano) con connettori "deans" ? 2 - Cosa significa "Max Charge Rate (C) 2" che posso caricare la batteria a doppia velocità ? se si come ? circa in quanto tempo si ricarica ? 3 - Il mio caricatore è il "falcon powercell" questo "http://www.radiosistemi.it/module-Catalogo-display_product-wwcart-XS100.phtml" che parametri dovrei impostare per ricaricare correttamente le lipo ? Come avrete capito dalle domande sono un novello e per questo attendo le vs. gentili ed esperte risposte. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
i deans per quell'utilizzo vanno bene. bada solo di fare una buona saldatura. il rate di carica indica l'intensità a cui la puoi caricare. ti dicono 2C, significa che potrai caricarla con una intensità doppia rispetto alla sua capacità.. se la batteria è 5000mAh (ovvero 5A, è la stessa cosa) significa che potresti caricarla a 2 volte 5A, quindi 10A.. questa operazione fa si che la batteria si carichi in circa la metà del tempo, però sappi che può accorciarne la vita globale, se non hai particolare fretta, è meglio caricare ad 1C, ossia 5A. sul carica batterie dovrai impostare la ricarica per Li-po (non li-ion, ni-cd, ni-mh, pb oppure li-fe) dovresti avere una sigla tipo "li-po" o "li-poly", "lithium polymer" ecc.. e devi impostare la ricarica in base al numero di celle o in base ai volt.. in questo caso dovrai selezionare 2s, 2 celle, o 7,4v (non so come indichi questo parametro il tuo carica batterie, quindi sto andando a tentoni).. potrebbe anche capitare che non ti chieda questo parametro in quanto se lo setta automaticamente.. poi ti potrebbe chiedere la capacità della batteria e dovrai inserire 5000 oppure ti potrebbe chiedere gli Apere di carica.. e tu inserirai 5A per caricare ad 1C o arrivare fino a 10A per caricare a 2C..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2012 Residenza: Brescia
|
Grazie greg89 per la risposta sei stato chiarissimo. Ho guardato le caratteristiche del mio caricatore e credo che la voce "Charger current range: 0.1A-5.0A" significhi che al massimo potrò caricarle ad 1C. Più o meno sai dirmi quanto tempo ci vorrà ? Ri-grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: Vicenza
|
Ho delle lipo da 3700 mAh che supportano una carica fino a 2C e un caricatore Maxpro X6 plus. Come da vostri consigli le ho sempre caricate a 1C, quindi impostando il valore del charging current a 3.7 A. Se però volessi caricarle più in fretta quando sono al campo mi converrebbe impostare la modalità carica veloce oppure dare amperaggio doppio? Inoltre il mio caricatore oltre alla modalità carica ha la modalità "cycle" che prima scarica e poi ricarica. Quando ha senso usare questa modalità? |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
se invece vuoi caricarla veloce la metti a 2C, cioè a 7.4A e ci metterà meno di 45 minuti. il ciclo va bene farlo per le nimh, nicd ma le lipo non c'è bisogno ogni volta! lo fai quando vuoi sapere quanto riesce ancora tenere come capacità | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |