Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 12, 12:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Non ci sono servi alari mini o micro a 7,4 volt e avevo dei servi standard a 6/7,4 volt. Quando dico "non ci sono" intendo dire che non li ho trovati nei 4/5 negozi vicino a casa e sui negozi on-line da cui solitamente mi fornisco. Avrei voluto portare i 7,4 alla ricevente e poi ridurre la tensione solo per i servi alari e gli aerofreni ma non sapevo come fare. Ho preferito lipo a nimh per praticità nel poterle caricare in poco tempo
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 12:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Non ci sono servi alari mini o micro a 7,4 volt e avevo dei servi standard a 6/7,4 volt. Quando dico "non ci sono" intendo dire che non li ho trovati nei 4/5 negozi vicino a casa e sui negozi on-line da cui solitamente mi fornisco. Avrei voluto portare i 7,4 alla ricevente e poi ridurre la tensione solo per i servi alari e gli aerofreni ma non sapevo come fare. Ho preferito lipo a nimh per praticità nel poterle caricare in poco tempo
Spero si sia capito ciò che ho scritto ...

Alla facci della "praticità" !!!!

Quel 7.4V di 2 celle LiPo ti ha incasinato mica poco !!!
E forse un po' di confusione te l'hanno fatta anche quei servi non alari che possono essere alimentati fino a 7.4V ...

Cosa intendi per caricare le batterie in poco tempo ?

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 14:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Per caricare un pacco di lipo vi va meno che caricare un pacco di nimh
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 14:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
ma d' altronde che alternative avevo? anche avessi messo in fusoliera servi da 6v, comunque mi serviva un regolatore di tensione.

dimentichiamoci delle mie confusioni: perchè fino a 12V ho 7A e da 12 a 24 fino a 5? eppure si tratta di un regolare switching di qualità, capisco che al salire delle celle del doppio la corrente disponibile non sia doppia, magari hai solo un +80%, ma addirittura meno...

io il fatto che un BEC switching vada trattato con le stesse precauzioni relative al disturbo di radiofrequenza di un regolatore (ESCO+BEC) l' ho letto sulle istruzioni del prodotto stesso!

per la cronaca io ho preso un regolatore marcio della jp da 11€ alimentato da 2 pacchi lipo
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 20:46   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
ma d' altronde che alternative avevo? anche avessi messo in fusoliera servi da 6v, comunque mi serviva un regolatore di tensione.

dimentichiamoci delle mie confusioni: perchè fino a 12V ho 7A e da 12 a 24 fino a 5? eppure si tratta di un regolare switching di qualità, capisco che al salire delle celle del doppio la corrente disponibile non sia doppia, magari hai solo un +80%, ma addirittura meno...

io il fatto che un BEC switching vada trattato con le stesse precauzioni relative al disturbo di radiofrequenza di un regolatore (ESCO+BEC) l' ho letto sulle istruzioni del prodotto stesso!

per la cronaca io ho preso un regolatore marcio della jp da 11€ alimentato da 2 pacchi lipo
Un regolatore switching che ha un rendimento dell'80% dissipa quell'altro 20 in calore anche lui... I mosfet di commutazione comunque dissipano...
Aumentando la tensione aumenta la frequenza di commutazione e di conseguenza dissipano di più, per quello all'aumentare della tensione diminuisce comunque la corrente prelevabile, non così tanto come nel caso del regolatore lineare ma comunque diminuisce.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 02:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Per caricare un pacco di lipo vi va meno che caricare un pacco di nimh
Quanto meno ???

Ho 4 caricabatterie, tutti capaci di erogare correnti fino a 5A, ovviamente anche con le NiMh e con le NiCD...
Beh certo dipende dalla capacità delle batterie, ma non ho mai avuto la necessità di accorciare sensibilmente il tempo di ricarica....
Anche se in realtà è da qualche anno che sto usando con soddisfazione le A123 che si caricano sempre in meno di 5 minuti ... Non ho mai dovuto ricaricare le batterie scariche al 100%, anche se in tal caso basterebbeo max 15 minuti.

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 03:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
ma d' altronde che alternative avevo? anche avessi messo in fusoliera servi da 6v, comunque mi serviva un regolatore di tensione.

dimentichiamoci delle mie confusioni: perchè fino a 12V ho 7A e da 12 a 24 fino a 5? eppure si tratta di un regolare switching di qualità, capisco che al salire delle celle del doppio la corrente disponibile non sia doppia, magari hai solo un +80%, ma addirittura meno...

io il fatto che un BEC switching vada trattato con le stesse precauzioni relative al disturbo di radiofrequenza di un regolatore (ESCO+BEC) l' ho letto sulle istruzioni del prodotto stesso!

per la cronaca io ho preso un regolatore marcio della jp da 11€ alimentato da 2 pacchi lipo
OK, se proprio volevi usare solamente LiPo, vada per il regolatore .

Riguardo al CC-BEC le cose stanno così :
- benchè abbia un'efficienza Elevata, anche il miglior Switching Regulator, dissipa in calore una certa quantità d'Energia
- la dissipazione massima consentita da progetto resta sempre la stessa, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo (basta che restino entro i limiti di targa indicati nelle specifiche..)
- sappiamo che la dissipazione dipende per la maggior parte dalla differenza di tensione tra ingresso ed uscita (come accade per i lineari , benchè in misura moolto maggiore)
- sappiamo anche che aumentando la tensione d'ingresso a parità di quella regolata in uscita, aumenterà con una certa proporzionalità anche la potenza dissipata
- ora se la potenza max che è in grado di dissipare resta la stessa, va da se che aumentando la differenza di tensione, il regolatore dovrà necessariamente erogare una Corrente inferiore !!!

Capitto mi hai ??

Il discorso necessita di una trattazione veramente troppo vasta, ma quanto sopra dovrebbe bastare per comprendere (almeno spero... )

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 08:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Quanto meno ???

Ho 4 caricabatterie, tutti capaci di erogare correnti fino a 5A, ovviamente anche con le NiMh e con le NiCD...
Beh certo dipende dalla capacità delle batterie, ma non ho mai avuto la necessità di accorciare sensibilmente il tempo di ricarica....
Anche se in realtà è da qualche anno che sto usando con soddisfazione le A123 che si caricano sempre in meno di 5 minuti ... Non ho mai dovuto ricaricare le batterie scariche al 100%, anche se in tal caso basterebbeo max 15 minuti.

A.
Io carico le lipo a 1c e le nimh a 1/10 (un decimo) di c. A volte mi capita come oggi che mi chiamino dicendomi che tra 2 ore si va a volare oppure di voler ricaricare le batterie al campo per un secondo volo. In questo caso le lipo mi danno maggiori libertà
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 08:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
- ora se la potenza max che è in grado di dissipare resta la stessa, va da se che aumentando la differenza di tensione, il regolatore dovrà necessariamente erogare una Corrente inferiore !!!

A.
volevi dire tensione?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 09:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Io carico le lipo a 1c e le nimh a 1/10 (un decimo) di c. A volte mi capita come oggi che mi chiamino dicendomi che tra 2 ore si va a volare oppure di voler ricaricare le batterie al campo per un secondo volo. In questo caso le lipo mi danno maggiori libertà
1C ???

Anche le NiMh è meglio caricarle a 1C, 2C, o più, altrimenti il Delta peak non lo fanno sentire ..., idem per Eneloop.
1/10C può essere utile quando di "ciclano" ogni tot di scariche, e vanno "riprese" da scarica "profonda", ma la fine carica è meglio fargliena oltre 1C.

Non tutte le LiPo tollerano "bene" la carica a 1C e oltre, di certo più le si "pompa" e meno durano.....

Le A123 potendo le si può caricare tranquillamente fono a 20C !!!!
Anche alcune altre LiFe, "dovrebbero" sopportare cariche ad alti C, e anche qualche LiPo "preziosa".... , ma che comunque se si vuol farle durare un po' meglio evitargli certi stress...

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bec esterno e regolatore con bec integrato afaccin Circuiti Elettronici 4 26 aprile 12 12:43
riduttore di tensione Bontempogiovanni Circuiti Elettronici 9 08 settembre 10 12:53
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 18:26
riduttore di tensione odla64 Circuiti Elettronici 10 10 marzo 07 15:46
Riduttore di tensione CC ale2001 Circuiti Elettronici 3 27 aprile 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002