Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 12, 02:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Vorrei fare una domanda a chi possiede questo cb : quando si seleziona il programma BIL-CHG per le LiPo, sul display appare il numero di celle della LiPo stessa (e va bene : per me sempre 3S); poi c'è possibilità di selezionare il valore per "C" in mAh e gli ampere di carica in A.
Il libretto non spiega come usare questi parametri; io quando collego una LiPo da 2200 mAh con su scritto di non superare i 5C di carica, metto 2.200 mAh come "C" e il cb imposta automaticamente il valore di carica a 2.2A dando la possibilità di cambiarlo.
Quindi carico ad 1C.
Quando ho fretta, arrivo anche a caricare a 4C e quindi metto 8.800 mAh per il valore "C" e lui mette da solo 8,8A per la corrente che, credo, sia quella effettiva di carica.
Io non ho mai cambiato questi valori, ma ora vorrei sapere con esattezza a cosa corrispondono secondo il cb.
Grazie
è l'ipostazio del cut off degli mah ma puoi anche selezionare quanti A di carica. puoi lasciare anche 2200mah ma mettere 10A......quando schiaggi e lampeggia gli mah, pigi ancora e lampeggiano gli A!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 15:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
è l'ipostazio del cut off degli mah ma puoi anche selezionare quanti A di carica. puoi lasciare anche 2200mah ma mettere 10A......quando schiaggi e lampeggia gli mah, pigi ancora e lampeggiano gli A!!
Non ho capito bene. Tu dici che il valore di C è quello del cut off e il valore A degli Ampers di carica?
Che senso avrebbe? E poi il cut off non si imposta già nei parametri utente del cb?
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 23:16   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ho capito bene. Tu dici che il valore di C è quello del cut off e il valore A degli Ampers di carica?
Che senso avrebbe? E poi il cut off non si imposta già nei parametri utente del cb?
la lettera C non la devi molto vedere, devi tenere conto dei mah e degli A di carica. in poche parole, se imposti 2200 mah ti carica automaticamente a 2.2A. ma se vuoi aumentare gli A basta aumentarli ma lasciare 2200 gli mah. è meglio lasciarlo perchè è una sicurezza in più.

comunque non ha molto senso quel software!! avrei messo solo gli A di carica!!
Vecchio 25 agosto 12, 23:29   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
la lettera C non la devi molto vedere, devi tenere conto dei mah e degli A di carica. in poche parole, se imposti 2200 mah ti carica automaticamente a 2.2A. ma se vuoi aumentare gli A basta aumentarli ma lasciare 2200 gli mah. è meglio lasciarlo perchè è una sicurezza in più.

comunque non ha molto senso quel software!! avrei messo solo gli A di carica!!
E appunto...io fino ad ora non mi sono posto molti problemi : mettevo (per esempio se voglio caricare a 4C una LiPo da 2.200 mAh) C a 8.800, lui metteva automaticamente 8.8A negli Amper di carica e via.

Vecchio 26 agosto 12, 00:03   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
E appunto...io fino ad ora non mi sono posto molti problemi : mettevo (per esempio se voglio caricare a 4C una LiPo da 2.200 mAh) C a 8.800, lui metteva automaticamente 8.8A negli Amper di carica e via.

si puoi fare anche senza nessun problema, ma se vuoi impostare bene il carica dovresti mettere 2200mah cosi' in casi carichi più di 2200mah la carica si ferma (una sicurezza in più) e negli A imposti 8.8A. cosi' hai impostato bene il carica e hai sicurezza in più perchè avresti impostato il cutoff degli mah a 2200mah!!
Vecchio 26 agosto 12, 00:15   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
si puoi fare anche senza nessun problema, ma se vuoi impostare bene il carica dovresti mettere 2200mah cosi' in casi carichi più di 2200mah la carica si ferma (una sicurezza in più) e negli A imposti 8.8A. cosi' hai impostato bene il carica e hai sicurezza in più perchè avresti impostato il cutoff degli mah a 2200mah!!
Ma scusa un attimo : se imposto il C a 2.200 e gli A a 8.800 vuol dire che carico una LiPo ad 1C a 4C. Giusto?
Essendo giusto, vuol dire che butto dentro la LiPo 8,8A quindi molto di più dei 2,2 impostati nel C e quindi il cut off dovrebbe tagliare subito in base al tuo ragionamento
Vecchio 26 agosto 12, 11:58   #7 (permalink)  Top
User

Quindi, in definitiva, bisogna impostare il C al valore della Lipo e dare gli Amper di carica in base a quanti C vuoi caricare. Giusto?
Vecchio 26 agosto 12, 12:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Quindi, in definitiva, bisogna impostare il C al valore della Lipo e dare gli Amper di carica in base a quanti C vuoi caricare. Giusto?
Esatto, così il CB sa quando fermare la carica.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 17:43   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Esatto, così il CB sa quando fermare la carica.
Ma se io gli dico di caricare una LiPo da 2.200 mAh a 8,8A vuol dire che la carico a 1C e fin qui ci siamo.
Quindi io sparo dentro la LiPo 8,8A cioè 4 volte più del suo valore di C.
Quindi come fa il cb a sapere quando fermare la carica? Mica sa che il valore massimo di carica è 4C, supponendo che sia quello il valore massimo.

Questa cosa non mi è molto chiara. Partiamo dai fondamentali : so molto bene cosa sono A, V e Ohm (e tanto altro ancora).
Se una LiPo ha come C 2200mAh e come valore massimo di carica 4C, io dico al cb che il C della LiPo è 2200 mAh e poi gli dico di buttarci dentro (perchè devo far veloce per esempio) 8,8 A.
Il cb butta dentro 8,8A e quindi mica taglia a 2,2A che sarebbe il valore di C; il cb taglierà a 8,8A e a giudicare dai grafici sul pc quando lo collego, solo verso carica ormai quasi completa scende di brutto da 8,8 a 0,1A per finire di caricare correttamente e in modo bilanciato le varie celle (questo, ripeto, si vede dai grafici che disegna il sw del cb sul pc).

Quindi sembra che non ci sia proprio nessuna differenza tra i 2 valori...
Vecchio 26 agosto 12, 18:42   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Semplicemente confondi la corrente di ricarica con la corrente ricaricata.

Mi spiego, tu puoi caricare nella batteria 2A di carica, con una corrente di ricarica di 2A, e quindi a 1C.
Oppure puoi caricare 2A con una corrente di ricarica di 8A, quindi a 4C e con un tempo di ricarica circa 4 volte minore.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks