Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 06, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cilly Willy
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 101
Question Caricabatterie ed equalizzatore

Salve a tutti....
Data la mia poca esperienza con pile Ly-po vorrei sapere se qualcuno di voi può consigliarmi che tipo di caricabatterie e di equalizzatore mi converrebbe acquistare. Tenendo conto del fatto che non vorrei spendere una cifra blu (al di sotto dei 100 euro), stavo pensando al Robbe POWER PEAK 300...che ne dite?
il link è http://lnx.lipotech.it/index.php?cPath=38

Esistono apparecchi che svolgono entrambe le funzioni?

Grazie mille in anticipo
__________________
ALEX
Cilly Willy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 23:36   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Salve Cilly Willy , non dico che i robbe vadano male , ma francamente un carica batteria è come le radio , spendi i soldi una sola volta.
Secondo la mia esperienza ti consiglio di acquistare un buon caricabatterie ed un altretttanto valido bilanciatore per preservare le lipo che costano un capitale.
Personalmente uso come carica batterie il kokam jj power ma costa oggi troppo ed anche l ' EOS 5i della Hyperion abbinato al bilanciatore EOS LBA6 sempre Hyperion e sono veramente soddisfatto in particolare per il bilanciatore LBA6 che è nettamente superiore al Robbe e che uso anche con il carica batterie Kokam.
Entrambi li puoi trovare qui dall'importatore italiano. nochè ottime lipo.
Per quanto riguarda la tua domanda su uno strumento che faccia contemporanemente da caricabatterie e bilanciatore ti rispondo che esiste ed è prodotto dalla MGM-COMPRO ma non è ancora in vendita sul mercato ( puoi dare un'occhiata sul sito MGM ), dato che interessa anche a me penso che l'importatore che ti ho indicato che tratta anche MGM non appena disponibile lo metterà in vendita.
Purtroppo temo che non sarà un oggetto dei più economci conoscendo i prodotti MGM-Compro ma sicuramente di qualità al top come tutti i loro prodotti.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 01:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Da circa un anno uso il Robbe Power Peak 300 con grande soddisfazione.
Inoltre uso un secondo caricabatterie per LiPo autocostruito completo di strumenti di misura digitali per caricare assieme al primo due batterie nello stesso tempo.
Usando i due caricatori ho la possibilità di confrontare il rendimento di scarica delle LiPo tra i due caricabatterie. Per il momento non vedo differenze tra di loro.
A mio parere se vuoi risparmiare, puoi acquistare tranquillamente il Robbe, quest'ultimo svolge molto bene il suo compito.

Se vuoi, puoi fare a meno dell'equalizzatore.
Personalmente uso caricare una cella alla volta ogni 4-5 cicli di carica di una batteria.
Un altro sistema sicuro è misurare la tensione delle singole celle con un tester e procedere alla carica (un elemento alla volta) quando la differenza di tensione è superiore ai 5-6 centesimi di Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cilly Willy
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Salve Cilly Willy , non dico che i robbe vadano male , ma francamente un carica batteria è come le radio , spendi i soldi una sola volta.
Secondo la mia esperienza ti consiglio di acquistare un buon caricabatterie ed un altretttanto valido bilanciatore per preservare le lipo che costano un capitale.
Personalmente uso come carica batterie il kokam jj power ma costa oggi troppo ed anche l ' EOS 5i della Hyperion abbinato al bilanciatore EOS LBA6 sempre Hyperion e sono veramente soddisfatto in particolare per il bilanciatore LBA6 che è nettamente superiore al Robbe e che uso anche con il carica batterie Kokam.
Entrambi li puoi trovare qui dall'importatore italiano. nochè ottime lipo.
Per quanto riguarda la tua domanda su uno strumento che faccia contemporanemente da caricabatterie e bilanciatore ti rispondo che esiste ed è prodotto dalla MGM-COMPRO ma non è ancora in vendita sul mercato ( puoi dare un'occhiata sul sito MGM ), dato che interessa anche a me penso che l'importatore che ti ho indicato che tratta anche MGM non appena disponibile lo metterà in vendita.
Purtroppo temo che non sarà un oggetto dei più economci conoscendo i prodotti MGM-Compro ma sicuramente di qualità al top come tutti i loro prodotti.
Saluti.
Concordo pianamente con te nel fatto che la spesa sia opportuna farla un'unica volta...di certo i prezzi sono molto più alti degli articoli robbe (da me proposti). Se quindi questi due articoli mi permetteranno di andare avanti per un pò senza problemi, di certo mi orienterò verso questo acquisto.
__________________
ALEX
Cilly Willy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 11:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cilly Willy
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 101
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Da circa un anno uso il Robbe Power Peak 300 con grande soddisfazione.
Se vuoi, puoi fare a meno dell'equalizzatore.
Personalmente uso caricare una cella alla volta ogni 4-5 cicli di carica di una batteria.
Un altro sistema sicuro è misurare la tensione delle singole celle con un tester e procedere alla carica (un elemento alla volta) quando la differenza di tensione è superiore ai 5-6 centesimi di Volt.

Naraj.
Pensavo anch'io di risolvere il problema economico temporeggiando per un pò in questo modo...certo è che la spesa maggiore è quella per il caricabatterie...con questi soldi mi compro un elicottero da honk hong...
scherzi a parte, al caricabatterie posso integrare qualunque marca di equalizzatore?
__________________
ALEX
Cilly Willy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 18:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cilly Willy
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 101
Ho letto che qualcuno consiglia l'apache smart charger...che ne dite?
ho anche visto il graupner "ultramat 5" e il power peak 400..........mammamia che macello!!!!
__________________
ALEX
Cilly Willy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 19:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Ecco come la penso io... http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=22492

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cilly Willy
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 101
Question

Quindi riassumendo e volendo risparmiare qualcosina...
quale scelgo tra i caricabatterie per ly-po?

1) power peak 400
2) l'apache smart charger
3) graupner "ultramat 5"
4) triton (davvero come ultima possibilità, visto il prezzo, seppur lo meriti tutto)

__________________
ALEX
Cilly Willy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 23:21   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Cilly Willy
Quindi riassumendo e volendo risparmiare qualcosina...
quale scelgo tra i caricabatterie per ly-po?

1) power peak 400
2) l'apache smart charger
3) graupner "ultramat 5"
4) triton (davvero come ultima possibilità, visto il prezzo, seppur lo meriti tutto)

Attento ....
Il Robbe Power Peak 400 non carica le LiPo.
Per le LiPo c'è il 300, semplice, efficace, economico e di buona qualità.
Se proprio tu volessi andare "oltre" ed acquistare un CB per tutti i tipi di celle, sceglierei o il Multiplex 5014 o il Simprop Intelli-Speed, entrambi di qualità e più economici rispetto al Triton; l'Intelli-Speed carica fino a 7 Amp.

Ultima modifica di FrancoC. : 12 aprile 06 alle ore 23:26
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 09:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cilly Willy
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Attento ....
Il Robbe Power Peak 400 non carica le LiPo.
l'Intelli-Speed carica fino a 7 Amp.
Grazie pel l'ammonizione...
Franco, puoi indicarmi un link dove poter visualizzare il Simprop Intelli-Speed...non riesco a trovarlo da nessuna parte

Grazie
__________________
ALEX
Cilly Willy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema da capire su batterie, caricabatterie ed equalizzatore Taeziu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 gennaio 07 17:46
Lipomat 5-4000 Caricabatterie Con Equalizzatore Integrato cobra78 Batterie e Caricabatterie 5 29 settembre 06 22:55
Equalizzatore 1/10elettrico Circuiti Elettronici 2 10 ottobre 05 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002