Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Le lipo nuove vanno caricate prima di usarle?

Altra domanda per voi banale... E come, sempre preferibilmente a 1/10 della loro capacita? Cioè 400 mAh per una 4000? Grazie!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 17:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Prova a leggere questo thread http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html , è fatto bene e ti chiarisce un po' le idee.
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Prova a leggere questo thread http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html , è fatto bene e ti chiarisce un po' le idee.
Ciao
Ok, grazie dell'indicazione. Ho visto che devo caricarla a 1C, quindi a 4 Ah, ma non dice se anche le nuove devono essere caricate... magari lo faccio, male non farà...
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 19:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao,anch'io come te,ho un po di "nebbia" con le batterie....in questa stagione poi!!
Proprio ieri,ho visto questo utilissimo accessorio,l'ha un mio caro amico....



E' della Hyperion,e costa circa 25 Euro. Oltre a vedere la carica per ogni singola cella,ti fornisce il valore in percentuale,della carica della batteria...comodissimo!! Lo colleghi tramite l'attacco del bilanciatore,presente sul pacco batteria
Mercoledì,se disponibile dal mio negoziante,lo prendo di sicuro!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao,anch'io come te,ho un po di "nebbia" con le batterie....in questa stagione poi!!
Proprio ieri,ho visto questo utilissimo accessorio,l'ha un mio caro amico....



E' della Hyperion,e costa circa 25 Euro. Oltre a vedere la carica per ogni singola cella,ti fornisce il valore in percentuale,della carica della batteria...comodissimo!! Lo colleghi tramite l'attacco del bilanciatore,presente sul pacco batteria
Mercoledì,se disponibile dal mio negoziante,lo prendo di sicuro!!
cavolo... ho appena speso 200 euro per un caricabatterie che dovrebbe essee buono... magari anche lui mi fa lo stesso servizio.... è un Robbe Twin 1000
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 20:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Purtroppo non te lo so dire.....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 21:02   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Si, il robbe te lo dice.....
Ce l'ho anche io e posso dire che è un OTTIMO cb.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 21:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
cavolo... ho appena speso 200 euro per un caricabatterie che dovrebbe essee buono... magari anche lui mi fa lo stesso servizio.... è un Robbe Twin 1000
Lo strumentino consigliato serve soprattutto sul campo di volo nel caso di dubbi o verifiche sulle batterie.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 21:23   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
E' possibile vedere le tensioni delle singole celle solo se il CB può essere collegato ad un PC e con un software di gestione e controllo. Credo però che il tuo non abbia questa possibilità. Eppoi....lo strumentino consigliato serve soprattutto sul campo di volo nel caso di dubbi o verifiche sulle batterie.
Il Robbe si collega al PC.
Ancora non l'ho studiato bene per cui non so cosa faccia il software.
Comunque la tensione la puoi misurare anche in carica cella per cella, e a carica finita nel menu del bilanciamento.
Inoltre di quegli strumenti ne esistono di molto più economici da portare al campo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 21:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Il Robbe si collega al PC.
Ancora non l'ho studiato bene per cui non so cosa faccia il software.
Comunque la tensione la puoi misurare anche in carica cella per cella, e a carica finita nel menu del bilanciamento.
Inoltre di quegli strumenti ne esistono di molto più economici da portare al campo.
Ho corretto il mio messaggio dopo aver letto il tuo e quindi pensavo che avessi informazioni sicure. Ora, in base a quanto affermi, credo di aver interpretato bene le caratteristiche del Robbe dove viene detto che tramite la porta USB si possono fare gli aggiornamenti (firmware penso) e non di gestione e controllo. Magari però qualcuno che è più informato potrà smentirmi. Eppoi aggiungo che se anche può dare queste informazioni sulle singole celle........conviene fare tutto questo "ambaradan" per una verifica che si può fare attraverso lo strumentino e con pochi secondi?
Aggiungo per "Romagnolisinasce" che le batterie appena acquistate vanno caricate in quanto vengono vendute in condizioni di "carica di stoccaggio"

Ultima modifica di PIOTREC : 28 novembre 11 alle ore 21:36
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuove batterie lipo FULLPOWER, vanno bene? lime138 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 settembre 11 20:23
quanto vanno caricate le li-po alla prima carica? kikino Elimodellismo Principianti 3 04 gennaio 08 11:57
le lipo nuove vanno "rodate"? hurricane01 Batterie e Caricabatterie 4 25 giugno 07 00:01
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 13:21
a quanto le caricate le lipo? hurricane01 Batterie e Caricabatterie 8 02 gennaio 06 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002