Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 05, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
a quanto le caricate le lipo?

facciamo questa analisi io le ho sempre caricate ad 1c e mi è andata sempre bene
inoltre vorrei sapere dove trovo il bilanciatore per i pacchi thunder power prolite da 2000 grazie
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 00:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
facciamo questa analisi io le ho sempre caricate ad 1c e mi è andata sempre bene
inoltre vorrei sapere dove trovo il bilanciatore per i pacchi thunder power prolite da 2000 grazie
Ciao.
Io carico a 0.5 C
Il bilanciatore lo ho preso da Fly Now, mi pare 50 €.
Fa fino a 5S. Il cavetto è un raccordo per altri tipi di celle, con le Tunder Power non serve.
Ciao.
Gallina

Ultima modifica di gallina : 28 ottobre 06 alle ore 09:43
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 01:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Le LiPo le ho sempre caricate a 1C o poco meno e le rare volte che le bilancio, non uso bilanciatori ma dopo aver caricato il pacco a circa l'80% della sua capacità completo la carica una cella alla volta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 01:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
facciamo questa analisi io le ho sempre caricate ad 1c e mi è andata sempre bene
inoltre vorrei sapere dove trovo il bilanciatore per i pacchi thunder power prolite da 2000 grazie
Ciao, io le carico a 1/3C prima di andare al campo, mentre se devo caricarle in fretta 1C. Non ho il bilanciatore, ma ogni tanto carico un elemento alla volta per bilanciare. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 06:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao.
Io carico a 0.5 C
Il bilanciatore lo ho preso da Fly Now, mi pare 50 €.
Fa fino a 5S. Il cavetto è un raccordo per altri tipi di celle, con le Tunder Power non serve.
Ciao.
Gallina
me lo consigli di prendere il bilanciatore o con le tp non serve? grazie
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 11:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
me lo consigli di prendere il bilanciatore o con le tp non serve? grazie
Sono un distruttore di lipo.
Credo che il grande problema sia il dato non veritiero di scarica delle lipo. Si, è vero che supportano scariche da manuale, ma è altrettanto vero che così facendo se ne accorcia fortemente la vita.
Mai avuto problemi di rigonfiamenti ... ma di durata e perdita di capacità.
Mi pare di aver notato che il freddo, oltre a ridurre le prestazioni delle batterie possa anche ridurne le capacità irreversibilmente.
Non sono certo di quanto affermo, ma vorrei conferma da qualche altra vittima del freddo ( -5 -10 gradi 2 voli perso un 8 % su 2 pacchi Tunderpower 2000 20 C )
Il bilanciatore, se uno ha voglia e tempo di caricare a celle singole credo serva a poco, è molto pratico e se le celle sono in buono stato lavora pochissimo ( si vedono le lucine quando mette in parallelo le varie celle )
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 09:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Carico sempre un pò al di sotto di 1C ed uso sempre il bilanciatore che ritengo indispensabile per la vita delle batterie, a meno che non si usi il metodo illustrato da Naraj, ovvero carica parziale e raggiungimento della totale con carica singole celle. Questo è sicuramente il miglior metodo ma richiede un pò di tempo e devi esser certo che le celle comunque non superino mai i 4,200 V sotto la carica parziale.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 23:46   #8 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Sono un distruttore di lipo.
Credo che il grande problema sia il dato non veritiero di scarica delle lipo. Si, è vero che supportano scariche da manuale, ma è altrettanto vero che così facendo se ne accorcia fortemente la vita.
Mai avuto problemi di rigonfiamenti ... ma di durata e perdita di capacità.
Mi pare di aver notato che il freddo, oltre a ridurre le prestazioni delle batterie possa anche ridurne le capacità irreversibilmente.
Non sono certo di quanto affermo, ma vorrei conferma da qualche altra vittima del freddo ( -5 -10 gradi 2 voli perso un 8 % su 2 pacchi Tunderpower 2000 20 C )
Il bilanciatore, se uno ha voglia e tempo di caricare a celle singole credo serva a poco, è molto pratico e se le celle sono in buono stato lavora pochissimo ( si vedono le lucine quando mette in parallelo le varie celle )
Ciao
Gallina
ciao io volo con un t rex a bolzano e quindi so e capisco le problematiche del clima , per quanto mi riguarda invece il freddo specialmente questi ultimi giorni, non incide sulla durata del volo per le lipo, ma a me sembra che invece non raggiungendo una temperatura di esercizio subito, non diano la massima potenza prima di un paio di minuti! me ne accorgo, perche' lasciando il motore allo stesso punto, guadagno di collettivo man mano che si scalda la lipo! che ne pensi? ciao
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 23:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
ciao io volo con un t rex a bolzano e quindi so e capisco le problematiche del clima , per quanto mi riguarda invece il freddo specialmente questi ultimi giorni, non incide sulla durata del volo per le lipo, ma a me sembra che invece non raggiungendo una temperatura di esercizio subito, non diano la massima potenza prima di un paio di minuti! me ne accorgo, perche' lasciando il motore allo stesso punto, guadagno di collettivo man mano che si scalda la lipo! che ne pensi? ciao
Penso che con gli eli tu abbia sensazioni più corrette.
Io ho solo notato una perdita di capacità in ricarica dopo alcuni voli a temperature rigide. Ma non ho una statistica numerosa per trarre conclusioni attendibili. Potrebbe essere frutto di casualità.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanto vanno caricate le li-po alla prima carica? kikino Elimodellismo Principianti 3 04 gennaio 08 11:57
A quanto scaricare le lipo?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 7 15 dicembre 07 00:18
Quando caricate le batterie LIPO? MPS78 Batterie e Caricabatterie 1 23 maggio 07 13:56
Batterie Li-Ion caricate con Caricabatterie LIPO AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 4 02 marzo 06 10:16
ma quanto campano le lipo? akitainu Aeromodellismo Volo Elettrico 10 01 agosto 05 13:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002