Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 11, 13:31   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Data registr.: 13-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Dico che, i sacchetti ignifughi per LiPo, già esistono in commercio c/o i negozi di modellismo, quindi, hai già risolto tutto senza scervellamenti progettuali! Perdipiù testati e garantiti e, sarebbe cosa buona e saggia, non collocare i sacchetti eo altro contenitore custodente le LiPo, vicino a materiali facilmente infiammabili, sai onde prevenire ogni evenienza(!!!), il 100% esiste solo come valore matematico, per tutto il resto... oltre a mastercard... bisognerebbe sempre rifarsi alla legge di Murphy!
ok, questo è lapalissiano (ne ho già un paio) ma il mio intento era + teorico che pratico...vorrei capire se il materiale di cui è fatta quella coperta è simile nelle caratteristiche ai sacchi per le lipo e quindi adatto a questo uso, anche perchè con 10 euro (il costo della coperta) di sacchetti per le lipo te ne fai qualcuno e soprattutto della misura che vuoi, magari singoli così da evitare l'effetto a catena!
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 14:16   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Talking Conservazione adeguata per LiPo?

Citazione:
Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio
ok, questo è lapalissiano (ne ho già un paio) ma il mio intento era + teorico che pratico...vorrei capire se il materiale di cui è fatta quella coperta è simile nelle caratteristiche ai sacchi per le lipo e quindi adatto a questo uso, anche perchè con 10 euro (il costo della coperta) di sacchetti per le lipo te ne fai qualcuno e soprattutto della misura che vuoi, magari singoli così da evitare l'effetto a catena!

Okay, allora non ti rimane che comprare la coperta, e fare le prove, tieni presente che i sacchettini che ricaveresti, con cosa li confezioni??? I lembi ricavati - tagliati, come li metti insieme, cuciti eo incollati??? La cucitura deve essere per giocoforza anchessa ignifuga, la colla... semprechè adatta, deve sopportare la pressione, vedi tu?!
Secondo mè, per 10euro quella coperta è di materiale scadente rispetto hai sacchetti LiPo, per essere un po avveduti di cosa ci è incognito... bisognerebbe valutare il peso, da questo si capirebbe molto, tieni presenti che la coperta ignifuga serve a spegnere/soffocare un principio di incendio, e non una deflagrazione, quindi lo spessore ha la sua importanza meccanica!!!
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 14:24   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Originalmente inviato da roberto76

Citazione:
Okay, allora non ti rimane che comprare la coperta, e fare le prove, tieni presente che i sacchettini che ricaveresti, con cosa li confezioni??? I lembi ricavati - tagliati, come li metti insieme, cuciti eo incollati??? La cucitura deve essere per giocoforza anchessa ignifuga, la colla... semprechè adatta, deve sopportare la pressione, vedi tu?!
Secondo mè, per 10euro quella coperta è di materiale scadente rispetto hai sacchetti LiPo, per essere un po avveduti di cosa ci è incognito... bisognerebbe valutare il peso, da questo si capirebbe molto, tieni presenti che la coperta ignifuga serve a spegnere/soffocare un principio di incendio, e non una deflagrazione, quindi lo spessore ha la sua importanza meccanica!!!

Dimenticavo?!

Tieni presente che, eventualmente ti cimentassi... i sacchetti che ricavi dedicati a quella-e LiPo, devono avere l'interno del doppio se non il triplo della grandezza della LiPo che "ricoveri", il motivo lo comprendi ben da solo!
Vecchio 10 ottobre 11, 14:58   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Citazione:
Originalmente inviato da roberto76

Dimenticavo?!

Tieni presente che, eventualmente ti cimentassi... i sacchetti che ricavi dedicati a quella-e LiPo, devono avere l'interno del doppio se non il triplo della grandezza della LiPo che "ricoveri", il motivo lo comprendi ben da solo!
[BATTUTA=On]
ok ok, non scaldarti sennò ti sciogli......
[/BATTUTA=Off]

cmq era più un pour parler e i tuoi argomenti non fanno una piega, quindi l'argomento può considerarsi chiuso, senza polemiche!
Vecchio 10 ottobre 11, 15:34   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Conservazione adeguata per LiPo?

Citazione:
Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio
[BATTUTA=On]
ok ok, non scaldarti sennò ti sciogli......
[/BATTUTA=Off]

cmq era più un pour parler e i tuoi argomenti non fanno una piega, quindi l'argomento può considerarsi chiuso, senza polemiche!

Nessuna polemica, anzi, la Tua idea sulla coperta ignifuga, avrà fugato dubbi in altri... spero! Ti dirò di più?! L'acquisterò per il trasporto in auto, visto che noi aeromodellisti... tra miscele e batterie trasportiamo materiali infiammabili e deflagranti!!! Se poi penso che, anni fa mentre andavo la campo, non sò come sì è bruciato il dorso del radiocomando a causa del corto o della batteria NiCd o dello stesso radiocomando e, malgrado avvertito dall'odor de crem... arrivai al campo con il bagagliaio con scia fumogena stile pattuglia acrobatica!!!
Vecchio 10 ottobre 11, 16:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Citazione:
Nessuna polemica, anzi, la Tua idea sulla coperta ignifuga, avrà fugato dubbi in altri... spero! Ti dirò di più?! L'acquisterò per il trasporto in auto, visto che noi aeromodellisti... tra miscele e batterie trasportiamo materiali infiammabili e deflagranti!!! Se poi penso che, anni fa mentre andavo la campo, non sò come sì è bruciato il dorso del radiocomando a causa del corto o della batteria NiCd o dello stesso radiocomando e, malgrado avvertito dall'odor de crem... arrivai al campo con il bagagliaio con scia fumogena stile pattuglia acrobatica!!!
ci mancherebbe! ultimamente la mia vena "costruttiva" è più che mai attiva e avendola vista all'ikea mi è partito l'embolo di Grisù......magari la prendo da tenere vicino al caricabatterie mentre carico in garage, si sa mai......però l'idea della cassettina delle munizioni vista qualche post sopra non è male, ci farò un pensierino...
Vecchio 10 ottobre 11, 17:43   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di lor_46

Data registr.: 23-03-2009
Io utilizzo una vecchia pentola a pressione (a dire il vero ne ho 2 quasi piene)... ha lo sfiato e dobrebbe tenere...
cosa ne dite?
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 18:44   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Thumbs up Conservazione adeguata per LiPo?

Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Io utilizzo una vecchia pentola a pressione (a dire il vero ne ho 2 quasi piene)... ha lo sfiato e dobrebbe tenere...
cosa ne dite?
Lorenzo

Ma sì dai, perchè nò, purchè le LiPo contenute siano custodite da fredde, e che i vari connettori di polarità opposta non entrino mai in contatto tra loro, da creare scintille eo scariche a massa!!! Okay lo sfiato, ovviamente sempre aperto, terrei la pentola sul balcone eo all'aperto. Personalmente, io ho seguito un suggerimento - un consiglio che tempo fa avevo letto proprio quà sul forum... e che raccontava che meglio di un contenitore di sabbia, anche per il trasporto non c'è e, devo riconoscere che gìà mi è accaduto di trovare un paio di LiPo gonfiate, dopo tutto la sabbia viene utilizzata per spegnere certi incendi ove l'acqua eo le schiume non sono efficaci più di tanto, tant'è che girando per aziende trovi ancora a fianco della postazione dell'estintore il secchio rosso con la sabbia, persino anche in certi uffici ho notato l'avveneristico e tecnologico secchio!!! Dimenticavo, vedo fuori dai bar, ristoranti e altri esercizi pubblici e non, il contenitore di sabbia per spegnere le sigarette!!!
Vecchio 11 ottobre 11, 09:22   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di lor_46

Data registr.: 23-03-2009
Citazione:
Ma sì dai, perchè nò, purchè le LiPo contenute siano custodite da fredde, e che i vari connettori di polarità opposta non entrino mai in contatto tra loro, da creare scintille eo scariche a massa!!! Okay lo sfiato, ovviamente sempre aperto, terrei la pentola sul balcone eo all'aperto. Personalmente, io ho seguito un suggerimento - un consiglio che tempo fa avevo letto proprio quà sul forum... e che raccontava che meglio di un contenitore di sabbia, anche per il trasporto non c'è e, devo riconoscere che gìà mi è accaduto di trovare un paio di LiPo gonfiate, dopo tutto la sabbia viene utilizzata per spegnere certi incendi ove l'acqua eo le schiume non sono efficaci più di tanto, tant'è che girando per aziende trovi ancora a fianco della postazione dell'estintore il secchio rosso con la sabbia, persino anche in certi uffici ho notato l'avveneristico e tecnologico secchio!!! Dimenticavo, vedo fuori dai bar, ristoranti e altri esercizi pubblici e non, il contenitore di sabbia per spegnere le sigarette!!!
Si è vero non vi ho detto che uso come connettori i deans femmina sulle batt. e quindi non si possono toccare!!!
Per il momento la pentola la tengo in garage... non dovrebbe esplodere anche se le batt si incendiano...
Lorenzo

Ultima modifica di lor_46 : 11 ottobre 11 alle ore 09:25
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 10:17   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Si è vero non vi ho detto che uso come connettori i deans femmina sulle batt. e quindi non si possono toccare!!!
Per il momento la pentola la tengo in garage... non dovrebbe esplodere anche se le batt si incendiano...
Lorenzo

Nella estrema... ma estrema possibilità, la pentola a pressione, per conformazione, per caratteristica, non esplode! L'eventuale collasso da pressione interna, viene prima smorzato dalla deformazione del contenitore per cui il coperchio anche se serrato, subirebbe una svergolatura che lascerebbe fuoriuscire la pressione oramai ridotta e, probabilmente le eventuali fiamme - fuochi saranno già sopiti. Poi, come sempre l'imponderabile è dietro l'angolo (Legge di Murphy).
Rispondi

Bookmarks