Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 11, 12:26   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2010
grazie
flylivio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 12:41   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2010
scusami ancora ma esistono di dimensioni diverse ?
flylivio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 12:58   #13 (permalink)  Top
ftato
Guest

Se ti senti tranquillo ok per la cassaforte, le cassette militari ecc......

Una considerazione però...se per sfiga ti prende fuoco una lipo, le altre che sono accanto come le proteggi??????

Fausto
Vecchio 08 ottobre 11, 13:10   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 24-09-2011
le proteggi con un condom
electricfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 14:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Bella domanda!

Il problema della cassaforte, è che senza aprirla non conosci lo stato del contenuto, cioè delle LiPo se hanno deflagrato o nò. Ci vorrebbe una cassaforte di vetro, se ne esistono?
E, se mentri apri, la pressione generata da una o più LiPo bruciate, generasse una fiammata?!!
Per la conservazione a riposo come per la ricarica, ho sentito di sacchetti appositi,
beh, diciamo che se una(..e poi tutte le altre...) si è incendiata un minuto prima che io apra la cassaforte dovrei comunque sentire cattivo odore, vedere fumo ma soprattutto sentire calore al tatto...
i lipopack ce l'ho, magari uso anche quelli per separare le batterie nella cassaforte, così magari non le perdo tutte
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Premesso che le casseforti normali NON sono ermetiche, io uso una cassetta metallica molto robusta che conteneva un plug in HP per un frequency counter; è a norme MIL ed è ermetica in quanto ha una valvola per equilibrare la pressione in caso di trasporto aereo. Le precauzioni non sono mai troppe !
,,credo che se abche non sono ermeriche mi possano salvare dall'incediare casa...quindi dovrebbe andare..però interessante anche la cassetta di metallo..per il trasporto magari.
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Se ti senti tranquillo ok per la cassaforte, le cassette militari ecc......

Una considerazione però...se per sfiga ti prende fuoco una lipo, le altre che sono accanto come le proteggi??????

Fausto
...è..le altre le saluto,,,meglio che rifare casa no? comunque come detto sopra, potrei usare i lipopack che ho...
non mi fido ad usare quelli come protezione perchè credo che siano efficaci con una sola batteria all'interno, io dvorei metterne almeno 4 x sacco e non credo che reggerebbero "l'urto"...

grazie a tutti per l'aiuto,credo che prenderò la cassaforte, 65€ x stare tranquillo credo sia una cifra accettabile...

ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 14:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Prova presso i commercianti di materiale surplus; tempo fa c'era la ESCO ma credo ve ne siano altri.

Si, c'è ancora: www.esco.it
...o un mi riesce a me...io non le trovo su questo sito...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 14:18   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Dovrebbe essere questa
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 23:12   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Io uso queste, sia a casa che al campo e per trasportarle.
Sono molto economiche e fanno il loro sporco dovere...

Se si brucia una si bruciano tutte... io una lipo la pago tra i 10 e i 20 dollari... mattiamo pure tutte 20 dollari.
Ne ho 10 quindi diciamo un valore di 200 dollari? ok 200 dollari sono molto meno che se bruciasse anche solo un tavolo.... quindi vedete voi cosa è meglio.

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 12:07   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Data registr.: 13-04-2011
Ho visto all'Ikea una coperta ignifuga. Secondo voi fare una cassa (legno, alluminio, ferro) e rivestirla con quella potrebbe essere una cosa fattible? O meglio ancora fare dei sacchetti per Lipo singoli? Che dite?

Ultima modifica di roberto76 : 10 ottobre 11 alle ore 12:17
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 13:24   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Conservazione adeguata per LiPo?

Citazione:
Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio
Ho visto all'Ikea una coperta ignifuga. Secondo voi fare una cassa (legno, alluminio, ferro) e rivestirla con quella potrebbe essere una cosa fattible? O meglio ancora fare dei sacchetti per Lipo singoli? Che dite?

Dico che, i sacchetti ignifughi per LiPo, già esistono in commercio c/o i negozi di modellismo, quindi, hai già risolto tutto senza scervellamenti progettuali! Perdipiù testati e garantiti e, sarebbe cosa buona e saggia, non collocare i sacchetti eo altro contenitore custodente le LiPo, vicino a materiali facilmente infiammabili, sai onde prevenire ogni evenienza(!!!), il 100% esiste solo come valore matematico, per tutto il resto... oltre a mastercard... bisognerebbe sempre rifarsi alla legge di Murphy!
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks