Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 22:52   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Assolutamente no... non è quello il modo in cui riusciresti a caricare delle batterie senza rovinarle... si serializzano in modo poter accedere comunque alle singole celle e bilanciarle
Supponi infatti di avere una batteria semicarica e una scarica, se le colleghi in parallelo la cella semicarica si scarica nella cella tensione più bassa erogando tutta la corrente che può... secondo te alla cella scarica cosa succede ???
se le serializzi il bilanciatore fa comunque il suo lavoro equalizzando celle anche inizialmente diverse, ma comunque la corrente massima che può passare è limitata dal cb...
L'accessorio consigliato da steno infatti le serializza trasformando 2 3s in una 6s
Io non sono un grande esperto ma prima di fare qualcosa cerco di documentarmi:

https://sites.google.com/site/tjingu...allel-charging

Icharger 208B Parallel Charging - HeliFreak

iCharger 1010B+, 106B+, 208B, 206B, 306B and 3010B - RC Groups

Ne potrei inserire ancora di link ma, questi penso che bastino.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 23:00   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Io non sono un grande esperto ma prima di fare qualcosa cerco di documentarmi:

https://sites.google.com/site/tjingu...allel-charging

Icharger 208B Parallel Charging - HeliFreak

iCharger 1010B+, 106B+, 208B, 206B, 306B and 3010B - RC Groups

Ne potrei inserire ancora di link ma, questi penso che bastino.
Contento tu... sulla serializzazione non discuto, ma su questo modo ho molto da ridire.. soprattutto se le batterie non sono tutte scariche allo stesso modo....
Però i soldi delle batterie sono i tuoi, quindi fai pure...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 23:10   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Contento tu... sulla serializzazione non discuto, ma su questo modo ho molto da ridire.. soprattutto se le batterie non sono tutte scariche allo stesso modo....
Però i soldi delle batterie sono i tuoi, quindi fai pure...
La serializzazione l'ho adottata da subito e con risultati scarsissimi sul bilanciamento delle celle 3S+3S, ovvero un delta di non meno 0,018. Buono potresti dire tu qualora trovassi questa differenza tra celle uguale sulle due batterie. Ma non è così perchè mi ritrovavo un delta differente su ogni batteria serializzata. Con la carica parallela qualunque sia il numero di batterie che collego mi ritrovo un delta identico (0,003-0,010) su tute le batterie collegate. Questo è un male? Stessa carica in tutte le batterie collegate. Il tutto misurato con uno strumento esterno (tester) della Robbe.
Vecchio 21 ottobre 11, 23:41   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
La serializzazione l'ho adottata da subito e con risultati scarsissimi sul bilanciamento delle celle 3S+3S, ovvero un delta di non meno 0,018. Buono potresti dire tu qualora trovassi questa differenza tra celle uguale sulle due batterie. Ma non è così perchè mi ritrovavo un delta differente su ogni batteria serializzata. Con la carica parallela qualunque sia il numero di batterie che collego mi ritrovo un delta identico (0,003-0,010) su tute le batterie collegate. Questo è un male? Stessa carica in tutte le batterie collegate. Il tutto misurato con uno strumento esterno (tester) della Robbe.
Il problema non è la carica in se... ma il punto di partenza....
Se poi sei così bravo da scaricarle sempre tutte uguali non c'è problema...,
Ti ripeto mi lascia dei seri dubbi sui danni che possono venir fatti alle celle finchè non si stabilizzano fra loro...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 ottobre 11, 08:20   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il problema non è la carica in se... ma il punto di partenza....
Se poi sei così bravo da scaricarle sempre tutte uguali non c'è problema...,
Ti ripeto mi lascia dei seri dubbi sui danni che possono venir fatti alle celle finchè non si stabilizzano fra loro...
Visto che sono del parere che il confronto è fondamentale nella pratica quotidiana, ti metto un altro link dove si parla del problema che hai sollevato, ovvero, il passaggio di corrente quando le batterie sono scaricate diversamente:
Paragrafo: High Current Flow Concerns
Mi sembra di aver capito che questo non ha alcuna importanza!

What is Parallel Charging and why is it for me?

Scusa e buona giornata.
Gory
Vecchio 22 ottobre 11, 10:18   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Visto che sono del parere che il confronto è fondamentale nella pratica quotidiana, ti metto un altro link dove si parla del problema che hai sollevato, ovvero, il passaggio di corrente quando le batterie sono scaricate diversamente:
Paragrafo: High Current Flow Concerns
Mi sembra di aver capito che questo non ha alcuna importanza!

What is Parallel Charging and why is it for me?

Scusa e buona giornata.
Gory

Di nulla, non c'è nulla di cui scusarsi...
c'è una cosa che non mi torna nel loro ragionamento....
E' vero che sotto carico il voltaggio cala, ma per calare deve esserci il carico, ovvero forti correnti, il che vuol dire che ho dei transienti di almeno 17C seguendo il loro ragionamento... La domande spontanee che sorgono sono: bastano i transienti a danneggiare le batterie?? quanto durano quei transienti ?
Comunque proverò a togliermi un dubbio....
stasera collego in parallelo due batterie con un amperometro nel mezzo...
Poi ti dico il risultato...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 ottobre 11, 10:31   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Di nulla, non c'è nulla di cui scusarsi...
c'è una cosa che non mi torna nel loro ragionamento....
E' vero che sotto carico il voltaggio cala, ma per calare deve esserci il carico, ovvero forti correnti, il che vuol dire che ho dei transienti di almeno 17C seguendo il loro ragionamento... La domande spontanee che sorgono sono: bastano i transienti a danneggiare le batterie?? quanto durano quei transienti ?
Comunque proverò a togliermi un dubbio....
stasera collego in parallelo due batterie con un amperometro nel mezzo...
Poi ti dico il risultato...
Ti ringrazio, come ti ho già detto sono un emerito ignorante in materia ma vedo un gran movimento in questo senso e le mie necessità sono legate ad avere cariche rapide per le mie 16 LiPo 3S 2200mah (6)25C e (10)40C. Le batterie le uso in serie (2x3S =22,2v) su di un ely classe 500, e le tiro giù, di norma, con una carica residua del 30% ed un voltaggio senza carico di 3,8v e ben bilanciate (Delta 0,004 circa).
Grazie e buona giornata
Rispondi

Bookmarks