Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 11, 19:54   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Scusate ...., ma non abbiamo quasi tutti una Lixx sempre in tasca o a portata di ..... orecchio o la carichiamo di notte magari sul comodino a fianco del letto??
D'accordo, giusto prendere queste cose sul serio e agire nella massima sicurezza ma ..... non è che stiamo un po' esagerando?
Ci ho pensato anch'io, però ho pensato anche che le batterie dei cellulari (o altro) non devono sopportare un 30ina di C scarica, quindi presumo che batterie così performanti siano in verità più instabili.

Comunque non mi è mai esplosa una batteria di alcun tipo, e non le tratto con cura maniacale, faccio solo attenzione a dove le metto e a non dimenticarmele in giro.

Tra parentesi, per buttare una lipo va scaricata al massimo ed immersa in acqua e sale, anche calda mi pare, e poi? In centri come Grande Migliore ci sono dei cilindri in plastica addetti al "contenimento batterie", ci sono molte ni-mh, le lipo le devo mettere lì o dove?

Sapete com'è, non vorrei farmi arrestare per aver incendiato un cassonetto ...
Vecchio 08 ottobre 11, 22:03   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ci ho pensato anch'io, però ho pensato anche che le batterie dei cellulari (o altro) non devono sopportare un 30ina di C scarica, quindi presumo che batterie così performanti siano in verità più instabili.

Comunque non mi è mai esplosa una batteria di alcun tipo, e non le tratto con cura maniacale, faccio solo attenzione a dove le metto e a non dimenticarmele in giro.

Tra parentesi, per buttare una lipo va scaricata al massimo ed immersa in acqua e sale, anche calda mi pare, e poi? In centri come Grande Migliore ci sono dei cilindri in plastica addetti al "contenimento batterie", ci sono molte ni-mh, le lipo le devo mettere lì o dove?

Sapete com'è, non vorrei farmi arrestare per aver incendiato un cassonetto ...
Qui a Rimini le porto scariche senza forarle in uno dei vari centri ambiente preposti al ritiro di tutti i materiali ingombranti e/o pericolosi.
Metto da parte il materiale e quando ne ho rimediato un tot lo consegno.
Mi viene pesato a seconda della tipologia e, in base al peso, mi vengono accreditati dei "punti " sulla cartella di pagamento delle tasse di raccolta e, periodicamente, in base ai punti accreditati, mi viene effettuato uno sconto sulla tassa bimestrale.
Si tratta di una cifra minima, ovviamente, ma è il principio che conta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 16:12   #23 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Se mai ce ne fosse bisogno voglio riportare un altro esempio sulla pericolosità delle batterie ai polimeri di litio
Faccio notare che la piccola batteria che vedete è di appena 300 milliampere e stamattina era leggermente gonfia quindi ho deciso di cambiarla
prova con una 5000
Vecchio 14 ottobre 11, 16:46   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Qui a Rimini le porto scariche senza forarle in uno dei vari centri ambiente preposti al ritiro di tutti i materiali ingombranti e/o pericolosi.
Metto da parte il materiale e quando ne ho rimediato un tot lo consegno.
Mi viene pesato a seconda della tipologia e, in base al peso, mi vengono accreditati dei "punti " sulla cartella di pagamento delle tasse di raccolta e, periodicamente, in base ai punti accreditati, mi viene effettuato uno sconto sulla tassa bimestrale.
Si tratta di una cifra minima, ovviamente, ma è il principio che conta.
Faccio la stessa cosa anche io ma ogni volta l'operatore mi guarda con sospetto perchè non conosce bene quella tipologia di batterie e quando mi capita di portare un pacco da 6 celle 5000ma gonfio faccio fatica a farle accettare.
Il punto di raccolta dove ti appoggi è una cooperativa o una ditta individuale?
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 19:44   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Faccio la stessa cosa anche io ma ogni volta l'operatore mi guarda con sospetto perchè non conosce bene quella tipologia di batterie e quando mi capita di portare un pacco da 6 celle 5000ma gonfio faccio fatica a farle accettare.
Il punto di raccolta dove ti appoggi è una cooperativa o una ditta individuale?
Hera.
E' una grossa società di servizi in ambito regionale.
Gruppo Hera - Holding Energia Risorse Ambiente
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 23:33   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2009
Mi stavo chiedendo anch' io se tutte le altre batterie a tecnologia lipo che usiamo quotidianamente sono delle bombe ad orologeria o che...

Non voglio prendere in giro nessuno o che, ma leggendo in giro mi sono fatto una idea:
primo stiamo parlando di tecnologie diverse, una batteria per il pc o il cell non deve subire degli amperaggi di assorbimento così elevati come quelle di un modello qundi sicuramente c'è una costruzione a monte diversa e (forse??) più fragile?? Secondo per me più plausibile la qualità costruttiva molte volte non eccelsa, e quando va bene una cella non va, quando va male celle molto instabili???
Vi ricordate qualche anno fa quando ad una persona aveva preso il fuoco il cell lasciato in carica con una batteria cinese? Si vede che anche in quel caso qualcosa non ha funzionato...
Comunque mi piacerebbe sapere cosa succede ad una cella di un pc se viene forata, danneggiata ecc ecc
IronmanII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 00:20   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Avevo una cella totalmente a 0V, smontata da un pacco 3S trasformato in 2S..

Test n°1 Presa a punteruolate.... nulla...
Test n°2 Usata come bersaglio per carabina ad aria compressa... nulla...

Quando sono a 0V mi sa che sono abbastanza innoque... qualcuno può confermare/smentire ??

Se effettivamente a 0V sono innoque, prima di smaltirle mi preoccuperò di scaricarle del tutto con una lampadina...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 13:05   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2009
Citazione:
Avevo una cella totalmente a 0V, smontata da un pacco 3S trasformato in 2S..

Test n°1 Presa a punteruolate.... nulla...
Test n°2 Usata come bersaglio per carabina ad aria compressa... nulla...

Quando sono a 0V mi sa che sono abbastanza innoque... qualcuno può confermare/smentire ??

Se effettivamente a 0V sono innoque, prima di smaltirle mi preoccuperò di scaricarle del tutto con una lampadina...
Ho fatto anch' io un test simile: avevo una batteria di un cell partita da sola e finita a 0 volt e un po' gonfietta, così l' ho messa moolto lontano e ho iniziato ad usarla come tiro a segno. Dopo un po' presa in pieno con un colpo (pellet di piombo) non l' trapassata ma l' ha bucata per bene... aspettato un po' 10-15min e niente solo una una gocciolina di liquido. LAsciata per sicurezza fuori 1 giorno intero, poi raccolta e buttata all' ecocentro. Risultato non ha fatto alcuna relazione... ma li come dicevo prima era un altro tipo lipo...???
IronmanII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 21:09   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da IronmanII Visualizza messaggio
Ho fatto anch' io un test simile: avevo una batteria di un cell partita da sola e finita a 0 volt e un po' gonfietta, così l' ho messa moolto lontano e ho iniziato ad usarla come tiro a segno. Dopo un po' presa in pieno con un colpo (pellet di piombo) non l' trapassata ma l' ha bucata per bene... aspettato un po' 10-15min e niente solo una una gocciolina di liquido. LAsciata per sicurezza fuori 1 giorno intero, poi raccolta e buttata all' ecocentro. Risultato non ha fatto alcuna relazione... ma li come dicevo prima era un altro tipo lipo...???
Con il pellet (diablo) in piombo la mia è stata passata parte-parte ma di fare reazioni strane manco a parlarne...
Se è così so che le devo portare a 0 e smaltirle senza paura di fare danni...
Una bella resistenza da 5Ohm 10W e risolvo i problemi.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks