BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   test perforazione lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/225534-test-perforazione-lipo.html)

Emidio 06 ottobre 11 12:41

test perforazione lipo

Se mai ce ne fosse bisogno voglio riportare un altro esempio sulla pericolosità delle batterie ai polimeri di litio
Faccio notare che la piccola batteria che vedete è di appena 300 milliampere e stamattina era leggermente gonfia quindi ho deciso di cambiarla

massimob 06 ottobre 11 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 2805303)
Se mai ce ne fosse bisogno voglio riportare un altro esempio sulla pericolosità delle batterie ai polimeri di litio
Faccio notare che la piccola batteria che vedete è di appena 300 milliampere e stamattina era leggermente gonfia quindi ho deciso di cambiarla

infatti è noto che le batterie al litio, prima di riporle nel cassetto, vadano forate con un chiodo da dieci, possibilmente zincato, le Nixx invece, vista la difficoltà a farsi forare, risulta più comodo cortocircuitarle con del fil di ferro e vedere poi che succede :wacko:

sonar 06 ottobre 11 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2805483)
infatti è noto che le batterie al litio, prima di riporle nel cassetto, vadano forate con un chiodo da dieci, possibilmente zincato, le Nixx invece, vista la difficoltà a farsi forare, risulta più comodo cortocircuitarle con del fil di ferro e vedere poi che succede :wacko:

io ho provato a forarle ma è uscito solo un pò di fumo, non si sono incendiate o esplose.
Perchè è successo così? avevano forse poca carica?
ciao

Emidio 06 ottobre 11 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da sonar (Messaggio 2805509)
io ho provato a forarle ma è uscito solo un pò di fumo, non si sono incendiate o esplose.
Perchè è successo così? avevano forse poca carica?
ciao

La cosa anormale è che NON si siano incendiate. Su questo forum trovi moltissimi consigli su come trattare le lipo ed evitare inconvenienti ma l'importante è che SEMPRE ci sia una sorta di "rispetto e timore" utilissimi per non avere brutte sorprese

wrighi 06 ottobre 11 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2805483)

ma cosa c'entra il tuo intervento? ci sono mille cause accidentali per bucare una lipo senza necessariamente farlo apposta. mica si usano solo dentro gli alianti, ho visto macchine offroad incendiarsi proprio perchè un sasso aveva colpito la lipo o una sfregata su asfalto nel touring, un urto accidentale .. infatti nei regolamenti adesso sono vietate se non hanno la scocca protettiva, essenzialmente hanno dei grossi rischi questo è indubbio.. :wacko:

massimob 06 ottobre 11 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 2805528)
ma cosa c'entra il tuo intervento? ci sono mille cause accidentali per bucare una lipo senza necessariamente farlo apposta. mica si usano solo dentro gli alianti, ho visto macchine offroad incendiarsi proprio perchè un sasso aveva colpito la lipo o una sfregata su asfalto nel touring, un urto accidentale .. infatti nei regolamenti adesso sono vietate se non hanno la scocca protettiva, essenzialmente hanno dei grossi rischi questo è indubbio.. :wacko:

allora domani filmo un mio modello che faccio volutamente precipitare in testa al primo malcapitato che mi passa vicino, lo pubblico con la frase:

Se mai ce ne fosse bisogno voglio riportare un altro esempio sulla pericolosità dei modelli rc
Faccio notare che il modello è molto piccolo, appena tre etti, pensate se fosse stato più pesante!

Ho aggiunto qualcosa alla causa per la sicurezza? Oppure ho solo appagato la mia voglia di protagonismo?

Letteratura relativa all'uso corretto delle lipo se ne trova a volontà, anche qui nel forum, di filmati inutilmente esibizionisti anche e con questo concludo

Emidio 06 ottobre 11 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2806149)
allora domani filmo un mio modello che faccio volutamente precipitare in testa al primo malcapitato che mi passa vicino, lo pubblico con la frase:

Se mai ce ne fosse bisogno voglio riportare un altro esempio sulla pericolosità dei modelli rc
Faccio notare che il modello è molto piccolo, appena tre etti, pensate se fosse stato più pesante!

Ho aggiunto qualcosa alla causa per la sicurezza? Oppure ho solo appagato la mia voglia di protagonismo?

Letteratura relativa all'uso corretto delle lipo se ne trova a volontà, anche qui nel forum, di filmati inutilmente esibizionisti anche e con questo concludo

Massimo.. noto che appartieni ad un gruppo di volo e quindi presumo tu abbia colleghi esperti e veterani ma anche giovani promesse e apprendisti
Probabilmente sia io che te abbiamo caricato e scaricato lipo per centinaia di megawatt, volato in condizioni estreme e buttato via (rispettando le normative sullo smaltimento) quintali di litio e plastica
Probabilmente quel filmato ti avrà anche annoiato ma io sono convinto che se lo mostrassi ai giovani che frequentano il tuo campo di volo rimarrebbero a bocca aperta.
Io ho girato quel video per mostrare a delle persone che volano con me gli effetti della combinazione litio/ossigeno e per raccomandare loro per l'ennesima volta di trattare queste batterie con la dovuta cautela.
Non si tratta di esibizionismo ma solo di costruttiva curosità e di un piccolo test eseguito nella massima sicurezza
Se tutto ciò lo trovi inutile e noioso non occorreva neanche che commentassi.. bastava cliccare con il mouse su un differente link del barone rosso
ps ragazzi ma siete un pò agitatini o sbaglio?

kaboc6 06 ottobre 11 22:13

Non mi sarei mai aspettato una tale fiammata da una lipina così piccola :o: :blink:
Non te la aspettavi nemmeno tu ammettilo, almeno a giudicare dalla tua prima reazione al momento della vampata :)
Tratto sempre col massimo rispetto le mie lipo, ho scatole portamunizioni a profusione e per le lipo dell'mcpx, che per inciso sono 1s 300mah, uso dei portasigarette in metallo di quelli che ogni tanto danno in omaggio in serie limitate.
Si cerca di limitare il pericolo, per quanto è nelle nostre possibilità.

massimob 06 ottobre 11 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 2806201)
Massimo.. noto che appartieni ad un gruppo di volo e quindi presumo tu abbia colleghi esperti e veterani ma anche giovani promesse e apprendisti
Probabilmente sia io che te abbiamo caricato e scaricato lipo per centinaia di megawatt, volato in condizioni estreme e buttato via (rispettando le normative sullo smaltimento) quintali di litio e plastica
Probabilmente quel filmato ti avrà anche annoiato ma io sono convinto che se lo mostrassi ai giovani che frequentano il tuo campo di volo rimarrebbero a bocca aperta.
Io ho girato quel video per mostrare a delle persone che volano con me gli effetti della combinazione litio/ossigeno e per raccomandare loro per l'ennesima volta di trattare queste batterie con la dovuta cautela.
Non si tratta di esibizionismo ma solo di costruttiva curosità e di un piccolo test eseguito nella massima sicurezza
Se tutto ciò lo trovi inutile e noioso non occorreva neanche che commentassi.. bastava cliccare con il mouse su un differente link del barone rosso
ps ragazzi ma siete un pò agitatini o sbaglio?

vai sul tubo e scrivi: lipo esplosione, ma va bene anche altro, ne trovi a centinaia di "esibizionisti" e sperimentatori qualificati che hanno avuto la tua stessa idea, ecco perchè qualifico il tuo filmato inutile ed esibizionistico

e fora oggi e fora domani, qualcuno si è messo in testa che per neutralizzare le lipo esauste, non sia più necessario scaricarle ed immergerle in acqua e sale, no! vanno anche forate. Capirai anche tu che stà cosa la fa un adulto forse può passare, ma se capita che un ragazzino di 10 15 anni (esempio) ci prova, può succedere di tutto e di più.
Comprendi ora perchè m'infervoro? E ti correggo, inutile e pericoloso, non noioso, la sicurezza non è mai noiosa

kaboc6 06 ottobre 11 22:43

Per quanto mi riguarda, ho visto molti video di incendi lipo, ma mai di una da 300mah.
Come ho scritto su non mi aspettavo una tale sfiammata e avendoci a che fare con un mio modello ho compreso che anche se sono molto piccole vanno comunque trattate coi guanti.
Personalmente ho apprezzato il video -_-

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002