Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 13, 21:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di **JU**
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: pavia
Messaggi: 116
grazie eriskio , ma quindi questo vuole dire che se mi vede solo 2 elementi da 3,7 cè qualcosa che non và . quando imposto Lityum type ( nel mio caso lipo) ho 3,7 , e in fase di carica ho impostato a 7,4 (2s)
è qui l'errore ?
**JU** non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 22:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da **JU** Visualizza messaggio
grazie eriskio , ma quindi questo vuole dire che se mi vede solo 2 elementi da 3,7 cè qualcosa che non và . quando imposto Lityum type ( nel mio caso lipo) ho 3,7 , e in fase di carica ho impostato a 7,4 (2s)
è qui l'errore ?
Se ho capito quello che hai scritto, non c'è nessun errore. Quello che fai è giusto.
Il caricabatterie può vedere solo gli elementi in serie (perchè la tensione si somma), non quelli in parallelo (perchè si somma la capacità cioè i mAh). Ma dei mAh il caricabatterie non se ne farebbe comunque nulla.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 23:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di **JU**
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: pavia
Messaggi: 116
Quindi , visto che non ho sentito alcun allarme nemmeno dopo il raggiungimento degli 8,4v ( ovvero 4,2 per elemento) puo darsi che devo mettere 3000 mha come capacità , cioè dimezzare ? oppure l'allarme in ogni caso và impostto a mano solo quando si conosce l'effettivo tempo di carica ? ma non povevano fare cose più semplici nel 2013 ......
**JU** non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 00:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da **JU** Visualizza messaggio
Quindi , visto che non ho sentito alcun allarme nemmeno dopo il raggiungimento degli 8,4v ( ovvero 4,2 per elemento) puo darsi che devo mettere 3000 mha come capacità , cioè dimezzare ? oppure l'allarme in ogni caso và impostto a mano solo quando si conosce l'effettivo tempo di carica ? ma non povevano fare cose più semplici nel 2013 ......
Sui caricabatterie LiPo (in generale) non puoi impostare la capacità della batteria (espressa in milliAmpereOra mAh) ma al massimo la corrente di carica (in Ampere o milliAmpere).
Facciamo un parallelo con l'idraulica:
gli Ampere corrispondo alla portata (es.: litri al secondo)
gli AmpereOra corrispondo al volume, alla quantità assoluta (litri)
Quindi se tieni aperto un rubinetto che porta 1 litro al secondo per 60 secondi, alla fine avrai 60 litri d'acqua.
Se tieni acceso il caricabatterie a 3 Ampere (o 3000 milliampere) dopo un'ora avrai caricato 3 AmpereOra (o 3000 mAh).
Se la tua batteria è da 6000 mAh e imposti sul caricabatterie 3000 mA, secondo te (e in linea teorica) quanto tempo impiegherai per caricare la batteria? (cioè per prelevare i tuoi 6000 mAh?)
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 15:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di **JU**
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: pavia
Messaggi: 116
Sul mio caricatore si può impostare la capacità della batteria per motivi di sicurezza . E' solo che non ho ben presente i tempi di carica , sono un neofita in materia . Ho sentito sparare tempistiche di carica mostruosamente diverse e questo mi ha confuso parecchio . la carica quindi che metro usa ? ampere al secondo o al minuto ?


al secondo se imposto 1,5 ampere , quindi credo 1,5 x 60 uguale 90 ampere al minuto , all'ora 5400 ampere . 6030 mha in 67 minuti .
**JU** non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 17:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da **JU** Visualizza messaggio
Sul mio caricatore si può impostare la capacità della batteria per motivi di sicurezza . E' solo che non ho ben presente i tempi di carica , sono un neofita in materia . Ho sentito sparare tempistiche di carica mostruosamente diverse e questo mi ha confuso parecchio . la carica quindi che metro usa ? ampere al secondo o al minuto ?


al secondo se imposto 1,5 ampere , quindi credo 1,5 x 60 uguale 90 ampere al minuto , all'ora 5400 ampere . 6030 mha in 67 minuti .
5400a ti ci vuole una centrale elettrica privata...

Di solito ca capacità si misura in milliampere ora (mha)

Ora le tue lipo sono da 5000 mha?metti 5,0a di carica e grossomodo in un ora le carichi...non mi sembra complicato.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 17:26   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da **JU** Visualizza messaggio
Sul mio caricatore si può impostare la capacità della batteria per motivi di sicurezza . E' solo che non ho ben presente i tempi di carica , sono un neofita in materia . Ho sentito sparare tempistiche di carica mostruosamente diverse e questo mi ha confuso parecchio . la carica quindi che metro usa ? ampere al secondo o al minuto ?


al secondo se imposto 1,5 ampere , quindi credo 1,5 x 60 uguale 90 ampere al minuto , all'ora 5400 ampere . 6030 mha in 67 minuti .
La corrente si misura in ampere (A), la capacità si misura in ampere-ora (Ah).
La batteria è da 6000 mah (milliampere ora), ovvero 6ah.

Se la carichi a 1,5 ampere, da piena scarica ti servono più di quattro ore per caricarla -quattro teoriche (1.5a x 4h= 6ah) ma l'ultima fase di carica è più lenta.
Come ti ha detto kuter puoi tranquillamente caricarle a 5A, e te le troverai cariche (da piena scarica) in un po' più di un'ora. Potresti caricarle anche a 6a, ma il tuo carichino non lo consente.
Il limite di capacità ovviamente va impostato con una misura almeno pari alla capacità della batteria, altrimenti il carichino smette prima che la batteria sia carica (compare messaggio "capa").
Quindi devi impostare 6000 o più (io metterei 6600, sia perché è possibile che tu scarichi la lipo un po' al di sotto della soglia prevista dal produttore, sia perché il rendimento non è pari al 100%).

Leggiti almeno questi due post, che non a caso sono in evidenza:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-watt-ohm.html

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 21:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di **JU**
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: pavia
Messaggi: 116
thanks raga !!
**JU** non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imax multi chargers QUATTRO B6 valledeglidei Batterie e Caricabatterie 20 29 gennaio 11 17:57
aquisto IMAX QUATTRO B6 davirex Batterie e Caricabatterie 3 25 giugno 10 01:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002