Discussione: Imax Quattro B6
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 13, 16:26   #17 (permalink)  Top
Tex29
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da **JU** Visualizza messaggio
Sul mio caricatore si può impostare la capacità della batteria per motivi di sicurezza . E' solo che non ho ben presente i tempi di carica , sono un neofita in materia . Ho sentito sparare tempistiche di carica mostruosamente diverse e questo mi ha confuso parecchio . la carica quindi che metro usa ? ampere al secondo o al minuto ?


al secondo se imposto 1,5 ampere , quindi credo 1,5 x 60 uguale 90 ampere al minuto , all'ora 5400 ampere . 6030 mha in 67 minuti .
La corrente si misura in ampere (A), la capacità si misura in ampere-ora (Ah).
La batteria è da 6000 mah (milliampere ora), ovvero 6ah.

Se la carichi a 1,5 ampere, da piena scarica ti servono più di quattro ore per caricarla -quattro teoriche (1.5a x 4h= 6ah) ma l'ultima fase di carica è più lenta.
Come ti ha detto kuter puoi tranquillamente caricarle a 5A, e te le troverai cariche (da piena scarica) in un po' più di un'ora. Potresti caricarle anche a 6a, ma il tuo carichino non lo consente.
Il limite di capacità ovviamente va impostato con una misura almeno pari alla capacità della batteria, altrimenti il carichino smette prima che la batteria sia carica (compare messaggio "capa").
Quindi devi impostare 6000 o più (io metterei 6600, sia perché è possibile che tu scarichi la lipo un po' al di sotto della soglia prevista dal produttore, sia perché il rendimento non è pari al 100%).

Leggiti almeno questi due post, che non a caso sono in evidenza:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-watt-ohm.html

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando