| | #11 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Dopo la pericolosa operazione di foratura e immersione in acqua salata ....., dove butti l'acqua così ottenuta? Nel lavandino di casa? Le batterie esauste vanno consegnate così come stanno ai centri di raccolta specializzati presenti un po' ovunque. | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
| Citazione:
Non me lo sono mica inventato io, lo ho letto da qualche parte anni fa e ora non ricordo dove, e da allora ho sempre fatto così, avete mai forato una lipo scarica, sembra di forare un pezzo di cartone, niente di particolare o pericoloso, se esce del fumo è perchè non era deltutto scarica, basta comunque metterla subito nella soluzione salina, poi potete metterle nei contenitori delle batterie da smaltire.(l'acqua salata la butto nel cesso cosi disinfetto un pò le fogne)
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Informati presso il più vicino centro ambiente. | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
Ragazzi sulle istruzioni della mia Duremax, e se volete ve le posto, c'è scritto di scaricarle completamente (il discorso della lampadina va benissimo): a questo punto la lipo probabilmente si gonfierà un pochino, ma sarà quasi completamente scarica. Le istruzioni dicono di praticare solo a questo punto (cioè batteria scarica e gonfia = lampadina spenta) dei fori sulla stessa e immergerla in acqua satura di sale. Per effetto dell'elettrolisi, questa condurrà e farà in modo che la lipo si scarichi completamente fino a diventare completamente innoqua (dicono di lasciarla in acqua x un giorno c.a.). A questo punto la si può smaltire nel secco. Io personalmente non l'ho mai provato, e vi garantisco sono diventato fobico nell'uso delle lipo proprio perchè alcune cose "vengono estremizzate" così: persino il mio negoziante mi ha confermato che lo smaltimento debba avvenire in questo modo e a questo punto mi fido. L'acqua non "sarà inquinata" più di quella che già c'è nelle fogne, perchè non conterrà mica arsenico o altre sostanze estremamente tossiche, ma solo del sale e ossidi dovuti "alla corrosione indiretta da conduzione". inquina molto più una tirata di sciacquone dopo aver preso antibiotici o mangiato radicchio
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. Ultima modifica di neviojay : 03 settembre 11 alle ore 00:46 |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Se non fori, come fa l'acqua salata ad entrare nei pacchi, visto che sono sigillati?? Io l'ho fatto un paio di volte con batterie gonfiate o comunque inutilizzabili. Non succede proprio nulla, a parte qualche bollicina per alcuni secondi. Quando non fa più bolle, potete seppellire la vostra compianta batteria negli appositi contenitori, sicuri al 100% che è morta e non farà più danni. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
Portando la lipo a 3,2 a vuoto, probabilmente in volo si va su valori 'pericolosi'. Poi, ripeto, dipende molto dal modello, da come e' motorizzato, da come si vola.I 2C di carica sono ormai standard; oggi sono abbastanza comuni quelle caricabili a 5C, e addirittura lipo da 8C Ovviamente, uno si attiene a quanto scritto sulla lipo, e per le 'cinesi' meglio tenere un bel po' di margine di sicurezza - io le carico a meta' di quanto dichiarano.Per lo smaltimento, non mi sono mai fidato a bucarle... le porto a zero con la lampadina, e le getto via cosi'.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | ||
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User |
Con gli elicotteri il carico e' grande ma piu' o meno costante, anche a stare in hovering girano col motore a palla o quasi. Tramite la statistica (e magari un giretto con la telemetria in prestito ) si riesce a determinare per una certa accoppiata modello (setup compreso) - batteria un tempo di volo ragionevole che permette di non rischiare la lipo. Con la telemetria ottimizzi, ma non e' che i tempi di volo si dilatino tantissimo, comunque sono impegnativi da pilotare e anche potendoci fare 10 minuti ti cucinano il cervello ![]() La telemetria la vedo piu' utile sugli aerei - specialmente acrobatici - che volendo volano con un filino di gas ma se ci dai pesante assorbono eccome! Con quelli (un'extra 300 in depron, nella fattispecie) a seconda del'umore gli assorbimenti sono molto diversi da volo a volo.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Rovereto
| Citazione:
Se la Lipo non è proprio un wurstel ma comunque abbastanza gonfia qual'è il pericolo nel continuare ad utilizzarla? Io carico sempre bilanciando a 1C (quindi forse il problema è dovuto alla scarica, anche se gli ampere sono sotto il limite previsto per la batteria...). | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |