Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 18:37   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Attenzione, le lipo "finite" prima di gettarle bisogna scaricarle, fare dei fori passanti in tutte le celle( anche con un piccolo cacciavite) e metterle in un recipiente di acqua saturo di sale, quando vedete che non fanno più le bollicine (sono neutre) si possono gettare nel secco non reciclabile.

Dopo la pericolosa operazione di foratura e immersione in acqua salata ....., dove butti l'acqua così ottenuta? Nel lavandino di casa?
Le batterie esauste vanno consegnate così come stanno ai centri di raccolta specializzati presenti un po' ovunque.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 20:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Dopo la pericolosa operazione di foratura e immersione in acqua salata ....., dove butti l'acqua così ottenuta? Nel lavandino di casa?
Le batterie esauste vanno consegnate così come stanno ai centri di raccolta specializzati presenti un po' ovunque.

Non me lo sono mica inventato io, lo ho letto da qualche parte anni fa e ora non ricordo dove, e da allora ho sempre fatto così, avete mai forato una lipo scarica, sembra di forare un pezzo di cartone, niente di particolare o pericoloso, se esce del fumo è perchè non era deltutto scarica, basta comunque metterla subito nella soluzione salina, poi potete metterle nei contenitori delle batterie da smaltire.(l'acqua salata la butto nel cesso cosi disinfetto un pò le fogne)
Vecchio 02 settembre 11, 21:14   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2011
grazie per tutti questi commenti,
adesso provvederò a scaricarla in qualche modo e poi la butterò nel cassonetto apposito delle batterie..... grazie di nuovo a tutti ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 22:48   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Non me lo sono mica inventato io, lo ho letto da qualche parte anni fa e ora non ricordo dove, e da allora ho sempre fatto così, avete mai forato una lipo scarica, sembra di forare un pezzo di cartone, niente di particolare o pericoloso, se esce del fumo è perchè non era deltutto scarica, basta comunque metterla subito nella soluzione salina, poi potete metterle nei contenitori delle batterie da smaltire.(l'acqua salata la butto nel cesso cosi disinfetto un pò le fogne)
Non metto in dubbio che tu lo abbia letto da qualche parte, resta di fatto che è sbagliato; si tratta di sostanze tossiche che vengono liberate nell'ambiente, anche l'acqua salata che tu butti nelle fogne della tua città.
Informati presso il più vicino centro ambiente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 00:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Ragazzi sulle istruzioni della mia Duremax, e se volete ve le posto, c'è scritto di scaricarle completamente (il discorso della lampadina va benissimo): a questo punto la lipo probabilmente si gonfierà un pochino, ma sarà quasi completamente scarica.
Le istruzioni dicono di praticare solo a questo punto (cioè batteria scarica e gonfia = lampadina spenta) dei fori sulla stessa e immergerla in acqua satura di sale.
Per effetto dell'elettrolisi, questa condurrà e farà in modo che la lipo si scarichi completamente fino a diventare completamente innoqua (dicono di lasciarla in acqua x un giorno c.a.).
A questo punto la si può smaltire nel secco.

Io personalmente non l'ho mai provato, e vi garantisco sono diventato fobico nell'uso delle lipo proprio perchè alcune cose "vengono estremizzate" così: persino il mio negoziante mi ha confermato che lo smaltimento debba avvenire in questo modo e a questo punto mi fido.

L'acqua non "sarà inquinata" più di quella che già c'è nelle fogne, perchè non conterrà mica arsenico o altre sostanze estremamente tossiche, ma solo del sale e ossidi dovuti "alla corrosione indiretta da conduzione".

inquina molto più una tirata di sciacquone dopo aver preso antibiotici o mangiato radicchio

Ultima modifica di neviojay : 03 settembre 11 alle ore 00:46
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 01:22   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Quella di forare il pacco, è giusta ma prima va scaricato completamente e messo in acqua e poi forato, in modo che la soluzione di acqua e sale entri nei pacchi sigillati.

Se non fori, come fa l'acqua salata ad entrare nei pacchi, visto che sono sigillati??

Io l'ho fatto un paio di volte con batterie gonfiate o comunque inutilizzabili.

Non succede proprio nulla, a parte qualche bollicina per alcuni secondi.

Quando non fa più bolle, potete seppellire la vostra compianta batteria negli appositi contenitori, sicuri al 100% che è morta e non farà più danni.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 12:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
- usa un caricabatteria con bilanciatore

- non scendere mai sotto i 3,7v per cella, a vuoto. Meglio qualcosina in più

Ma se 3.7 è la tensione nominale ... semmai non è indicato scendere sotto i 3.0-3.2 giacchè 2.7 è la tensione di inversione polarità ...

- non lasciare la lipo carca a 4,2v per cella per più di qualche giorno

- non caricarla con una corrente esagerata (1, ma anche 2C vanno bene) Alleluja!!! Di base non è bene superare 1C e non 2C se non specificatamente scritto sulla batteria lipo.

se hai seguito tutte le precauzioni, probabilmente la lipo non è di qualità. Io uso regolarmente lipo economiche, e quando mollano... chissenefrega!

P.S. Un leggero rigonfiamento è normale, e mettendo la batteria in storage per qualche giorno passa. Se è un wurstel, scaricala con una piccola lampadina da auto (con le 3s va benissimo) e gettala via.

Per capire meglio quale sia la tua situazione, dovresti citare marca, capacità il numero di celle, i C di scarica e il modello su cui la utilizzi
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusa ma a quale fiera hai preso tali ed errate info.? Mah!
3,7v a vuoto significa che la tensione sotto carico e' parecchio inferiore. Questo e' tanto piu' vero quanto e' assetato il modello, e fa tanto: sull'elicottero (che si beve una 2650 6S in 5 minuti) mi e' capitato di andare in cutoff (3v per cella) e misurando la batteria senza carico dava 3,5! Portando la lipo a 3,2 a vuoto, probabilmente in volo si va su valori 'pericolosi'. Poi, ripeto, dipende molto dal modello, da come e' motorizzato, da come si vola.

I 2C di carica sono ormai standard; oggi sono abbastanza comuni quelle caricabili a 5C, e addirittura lipo da 8C Ovviamente, uno si attiene a quanto scritto sulla lipo, e per le 'cinesi' meglio tenere un bel po' di margine di sicurezza - io le carico a meta' di quanto dichiarano.

Per lo smaltimento, non mi sono mai fidato a bucarle... le porto a zero con la lampadina, e le getto via cosi'.
Vecchio 05 settembre 11, 13:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
3,7v a vuoto significa che la tensione sotto carico e' parecchio inferiore. Questo e' tanto piu' vero quanto e' assetato il modello, e fa tanto: sull'elicottero (che si beve una 2650 6S in 5 minuti) mi e' capitato di andare in cutoff (3v per cella) e misurando la batteria senza carico dava 3,5! Portando la lipo a 3,2 a vuoto, probabilmente in volo si va su valori 'pericolosi'. Poi, ripeto, dipende molto dal modello, da come e' motorizzato, da come si vola.

I 2C di carica sono ormai standard; oggi sono abbastanza comuni quelle caricabili a 5C, e addirittura lipo da 8C Ovviamente, uno si attiene a quanto scritto sulla lipo, e per le 'cinesi' meglio tenere un bel po' di margine di sicurezza - io le carico a meta' di quanto dichiarano.

Per lo smaltimento, non mi sono mai fidato a bucarle... le porto a zero con la lampadina, e le getto via cosi'.
Comprendo il discorso del carico ma essendo davvero aleatorio giacchè non specificato come grandezza (effettivamente ognuno ne ha uno differente per ciascun modello ...) l'unica è riferirsi al caso a vuoto ma per forti carichi è davvero molto relativo e, quindi, nel caso ad es. di heli., credo si abbia un valido motivo per controllare la batteria sotto carico attraverso la neo opportunità della telemetria.

Buoni voli.
Vecchio 05 settembre 11, 13:53   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Con gli elicotteri il carico e' grande ma piu' o meno costante, anche a stare in hovering girano col motore a palla o quasi. Tramite la statistica (e magari un giretto con la telemetria in prestito ) si riesce a determinare per una certa accoppiata modello (setup compreso) - batteria un tempo di volo ragionevole che permette di non rischiare la lipo. Con la telemetria ottimizzi, ma non e' che i tempi di volo si dilatino tantissimo, comunque sono impegnativi da pilotare e anche potendoci fare 10 minuti ti cucinano il cervello

La telemetria la vedo piu' utile sugli aerei - specialmente acrobatici - che volendo volano con un filino di gas ma se ci dai pesante assorbono eccome! Con quelli (un'extra 300 in depron, nella fattispecie) a seconda del'umore gli assorbimenti sono molto diversi da volo a volo.
Vecchio 06 settembre 11, 22:35   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ASW28

Data registr.: 23-04-2007
Citazione:
--------- omiss ---------

P.S. Un leggero rigonfiamento è normale, e mettendo la batteria in storage per qualche giorno passa. Se è un wurstel, scaricala con una piccola lampadina da auto (con le 3s va benissimo) e gettala via.

Per capire meglio quale sia la tua situazione, dovresti citare marca, capacità il numero di celle, i C di scarica e il modello su cui la utilizzi

Se la Lipo non è proprio un wurstel ma comunque abbastanza gonfia qual'è il pericolo nel continuare ad utilizzarla? Io carico sempre bilanciando a 1C (quindi forse il problema è dovuto alla scarica, anche se gli ampere sono sotto il limite previsto per la batteria...).
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks