Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 13, 10:30   #741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Volevo avere un informazione a proposito di questo caricabatterie.
Ho avuto l'Infinity 3, ed anche l'Infinity 4.... mi domandavo:
sul twin quando si carica una lipo è strettamente necessario collegare anche lo spinotto del bilanciamento delle celle (come sull'Infinity 4) oppure è "facoltativo" (come sull'Infinity 3)?

In parole povere, senza collegare il cavo di bilanciamento... si riescono a caricare le lipo?
Grazie.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 11:04   #742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Volevo avere un informazione a proposito di questo caricabatterie.
Ho avuto l'Infinity 3, ed anche l'Infinity 4.... mi domandavo:
sul twin quando si carica una lipo è strettamente necessario collegare anche lo spinotto del bilanciamento delle celle (come sull'Infinity 4) oppure è "facoltativo" (come sull'Infinity 3)?

In parole povere, senza collegare il cavo di bilanciamento... si riescono a caricare le lipo?
Grazie.
Indipendentemente da marca e modello del cb, se vuoi caricare correttamente le LiPo DEVI bilanciarle per forza.
Fino ad ora non lo facevi?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 11:20   #743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Indipendentemente da marca e modello del cb, se vuoi caricare correttamente le LiPo DEVI bilanciarle per forza.
Fino ad ora non lo facevi?
Guarda, se si tratta delle lipo di un modello elettrico le bilancio sempre ad ogni ricarica.
Quando si tratta delle lipo dell'impianto radio.... molto spesso non le bilancio perchè capita d'avere le batterie posizionate in zone poco accessibili.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 11:40   #744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Usi e costumi diversi
Io le lipo le carico sempre e cmq (come credo il 99% di coloro che le usano) bilanciandole.

Cmq per rispondere alla tua domanda originaria, su questo modello di alta gamma dovrebbe essere prevista la carica senza bilanciamento così come è prevista sul mio da 90€

La certezza però non so dartela.
Il manuale di istruzioni che dice nei var programmi di carica?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 12:03   #745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
no,mi pare che non parte senza collegare il conettore bilanciatore.
e non ricordo ci sia una funzione per disabilitarlo.

ciao
ps,si sul infinity 3 era possibile.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 21:31   #746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max555
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Grosseto
Messaggi: 111
Invia un messaggio via MSN a max555
Citazione:
Originalmente inviato da refly Visualizza messaggio
appena preso anche io, volevo prendere un alimentatore da 24- 220 volt industriale cosa ne pensate'?
Ciao, io per il Power Peak Twin EQ-BID 1000W ho preso un alimentatore da server, modificato e mi eroga 12V 47Amp con circa 40 euri
__________________
TREX-250SE GAUI X5 TREX-600LE FUTABA T12FG
www.facebook.com/maremmainfesta
https://www.maremmainfesta.it
max555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 11:00   #747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
no,mi pare che non parte senza collegare il conettore bilanciatore.
e non ricordo ci sia una funzione per disabilitarlo.

ciao
ps,si sul infinity 3 era possibile.
il mio carica anche senza il bilaciatore, mi sembra che però non faccia lo storage se non gli attacco il bilanciatore.

Stasera provo e guardo anche la versione del software.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 15:37   #748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
qualche pagina fa dicevo che il robbe non bilancia in storage, oggi ho potuto verificarlo sulle due lipo 6s 5000mah dell'elicottero che hanno ormai un annetto
il cb avrà impiegato una decina di minuti per caricare le lipo fino al 60% e poi si è fermato suonando
a questo punto ho lasciato tutto collegato per oltre un ora pensando che tra qualche minuto sarebbe iniziato il bilanciamento, ma quando sono tornato le celle erano ancora in queste condizioni

__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 16:19   #749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulmine75
 
Data registr.: 08-03-2008
Residenza: ローマ頭ムンディ
Messaggi: 1.124
Immagini: 32
quindi confermi che quando si fa lo storage le porta solo a 3.9V per cella senza bilanciarle .... non ho fatto mai caso a questa cosa che significato ha stoccarle sbilanciate ?
__________________
Hpi Baja 5B ss 1/5-Hpi Savage Flux 1/8-Hpi Vorza 1/8-Hpi Savage Xs 1/10-Losi 8IGht 2.0E 1/8-Losi Xxx4 1/10-Losi High Roller 1/10-Inferno Ve 1/8-ERevo 1/8-ERevo Vxl 1/16-Rally Vxl 1/16-Axial Scx10 Honcho 1/10-Vaterra Twin Hammers 1/10-Vaterra Glamis Uno 1/8-M5 Cross 1/5//Radio P3K/Dx3R Pro
Fulmine75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 16:51   #750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
si, tra l'altro una batteria era scarica e l'ha storata a 3.95V/cella e l'altra l'ha portata a 3.85V/cella perchè era carica, ma in nessuno dei due casi ha fatto un bilanciamento
io direi piuttosto che significato ha stoccarle bilanciate, diventa un doppio lavoro e un doppio tempo per il bilanciatore quando poi si va a ricaricare la lipo
questo perchè se per stoccarle al 60% deve togliere 2000mah, e per bilanciare una cella deve togliere per es altri 200mah, poi durante la carica deve dare 2000mah a tutte e perdere un sacco di tempo a dare 200mah alla cella da ribilanciare
quindi secondo me è giusto questo sistema di stoccaggio, quello che conta è la capacità residua che ha una certa tolleranza su quanto deve essere, circa 60-70% secondo hyperion, e non saranno quei pochi decimi di volt a far rovinare le celle
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002