Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 12, 23:16   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
se abbiamo la cella nr.2 del pacco nr.1.......in parallelo al pacco gemello (ipotiziamo un 4s) con un valore da 3,8 volt.........mentre appunto l'altra cella in parallelo a 4 volt (ipotisi) LUI NON VEDE la differenza.....ma leggera' un 3,9??? o altro!! e quindi....continua a "pompare" per riempire il "secchio" vuoto...mentre si rischia di tracimare l'altro......

Quanto sopra....piu' si aumenta la potenza di ricarica e piu' succede cio...in pratica....come detto....si carica SENZA bilanciare...e ti garantisco che se sfugge dal controllo una cella ...magari un bel 4,5 volt.....perche la sorella gemella in parallelo era "troppo moscia" l'esito non e' piacevole
non è corretto, non possono coesistere 2 tensioni diverse sullo stesso filo
cosa succede se una cella è 3.80V e l'altra 4.00V? si genera una differenza di potenziale di 0.20V e scorrerà una corrente dettata dalle resistenze del filo e delle batterie
in parole più semplici, la cella a potenziale più alto si scarica su quella a potenziale più basso che si caricherà

poi il bilanciatore non funziona che carica la cella più scarica, bensì scarica le celle più cariche
questo si traduce che una parte della corrente di carica viene assorbita dal bilanciatore invece che dalle batterie e quindi parte della capacità immessa sarà fasulla

Ultima modifica di -RsX- : 03 giugno 12 alle ore 23:22
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 23:27   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
ti prego, una foto della centrale! DICIOTTO? Il pericolo non è nel cb, è nei collegamenti!

Pensavo di avere gia io un bel bordello, con 2 cb + questo duale, ma tu sei il top!
No, credo tu abbia capito male

tre lipo 6S = 18celle
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 23:29   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
non è corretto, non possono coesistere 2 tensioni diverse sullo stesso filo
cosa succede se una cella è 3.80V e l'altra 4.00V? si genera una differenza di potenziale di 0.20V e scorrerà una corrente dettata dalle resistenze del filo e delle batterie
in parole più semplici, la cella a potenziale più alto si scarica su quella a potenziale più basso che si caricherà

poi il bilanciatore non funziona che carica la cella più scarica, bensì scarica le celle più cariche
questo si traduce che una parte della corrente di carica viene assorbita dal bilanciatore invece che dalle batterie e quindi parte della capacità immessa sarà fasulla
Perfetto quindi questo fuga anche i dubbi sul collegamento di batterie con celle rovinate....non ci sarà mai una cella sovraccarica.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 23:41   #254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Perfetto quindi questo fuga anche i dubbi sul collegamento di batterie con celle rovinate....non ci sarà mai una cella sovraccarica.
Il dubbio sulla cella rovinata purtroppo rimane, altrimenti basterebbe farle fare il giro del soggiorno collegata in parallelo ad una a posto per farla rinsavire...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 23:43   #255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Ok d'accordo con il fatto della cella a potenziale più alto si scarica su quella a potenziale più basso, ma appunto bisognerebbe essere matematicamente certi della "bonta di vita" di ogni singola cella e di ogni singolo pacco...che si ok...sempre si fa anche in singola...sia in ricarica che durante e dopo l'uso, ma purtoppo una cella puo' cedere all'improvviso....e nel mio uso e' facile!! visto che consumo 130-140 ampere continui...e le lipo con l'etichette belle e i numeri alti le sgamo....con il test spappolamento amperometrico

Bisognerebbe essere ancor piu' mega-maniacali...a controllarsi perfino la resistenza ohmica delle singole celle (da li si puo' capire la vita cella).

E' interessante e bello esperimentare, anche questa situazione del parallelo, ma a che pro?? per un guadagno di tempo finale sul parco delle lipo da portare il giorno dopo? io quando vado con due modelli, uso solo il CB in questione e gestisco 14 pacchi da 4s, che essendo stati lasciati in "storage" con poche ore carico tutto.

Mi piacerebbe tantissimo comprarmi un QUAD-CB ma con potenze degne di nota.....almeno la meta di questo....appunto per le operazioni molteplici di carica...ma nei quad....trovo solo 5amp massimi (che poi calano in base al numero di celle) e quindi anche qui ci ho rinunciato...vale a dire che se mi scocciero' di passare troppo tempo a caricare...o metto il sistema parallelo (magari vado con max 15amp a canale) oppure prendo un'altro cb gemello a quello in questione.

ciaooo
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 23:50   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Ok d'accordo con il fatto della cella a potenziale più alto si scarica su quella a potenziale più basso, ma appunto bisognerebbe essere matematicamente certi della "bonta di vita" di ogni singola cella e di ogni singolo pacco...che si ok...sempre si fa anche in singola...sia in ricarica che durante e dopo l'uso, ma purtoppo una cella puo' cedere all'improvviso....e nel mio uso e' facile!! visto che consumo 130-140 ampere continui...e le lipo con l'etichette belle e i numeri alti le sgamo....con il test spappolamento amperometrico

Bisognerebbe essere ancor piu' mega-maniacali...a controllarsi perfino la resistenza ohmica delle singole celle (da li si puo' capire la vita cella).

E' interessante e bello esperimentare, anche questa situazione del parallelo, ma a che pro?? per un guadagno di tempo finale sul parco delle lipo da portare il giorno dopo? io quando vado con due modelli, uso solo il CB in questione e gestisco 14 pacchi da 4s, che essendo stati lasciati in "storage" con poche ore carico tutto.

Mi piacerebbe tantissimo comprarmi un QUAD-CB ma con potenze degne di nota.....almeno la meta di questo....appunto per le operazioni molteplici di carica...ma nei quad....trovo solo 5amp massimi (che poi calano in base al numero di celle) e quindi anche qui ci ho rinunciato...vale a dire che se mi scocciero' di passare troppo tempo a caricare...o metto il sistema parallelo (magari vado con max 15amp a canale) oppure prendo un'altro cb gemello a quello in questione.

ciaooo
Ma si, calcola che io quando collego tre 6s 5000mah gli do 15A non di più (anche perchè intorno ai 20 mi devo fermare per forza che sono al limite dei 500watt per canale)
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 00:49   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaskie
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: MILANO
Messaggi: 1.199
Be.. forse ci sto capendo qualcosa anche io.. in effetti tutto cio e possibile. Anche se continuerò a caricarle singole

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
__________________
J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 00:54   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Gli alimentatori da 1400 watt l'uno che ho messo in serie

Questi sono gli alimentatori da 12v 1400w l'uno che ho messo in serie per alimentare il CB Robbe

__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 02:00   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
esageratamente belli
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 08:03   #260 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da jaskie Visualizza messaggio
forse ci sto capendo qualcosa anche io..
bello il forum quando si riesce a confrontarsi e ragionare senza sberleffi... Capita sempre più di rado, purtroppo.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002