Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 15, 19:23   #1651 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2014
Messaggi: 14
La scheda del cb stava sul mio banco, alimentata in attesa di essere rimontata.
ad un cenro punto, senza che toccassi nulla, puzza di bruciato...
Investigando, mi accorgo che c'è un IC che scalda parecchio, ci appoggio il dito per sentire quanto è caldo e questo diventa rovente.

Decido di rimuoverlo, non è in una buona posizione e risulta particolarmente difficile, ma ci riesco. Purtroppo, dopo averlo rimosso, risultano esserci 3 piazzole completamente vaporizzate. Il tester me le segna ancora, ma lo stagno non attacca più.

L'IC risulta essere un L5973D
http://www.st.com/web/en/resource/te...CD00002851.pdf

La sua funzione è quella di regolatore di tensione con corrente massima di 2,5A. Inoltre è in grado di fornire una referenza di 3,3V.

Oramai è andato, e non avendo un sostituto verifico cosa va effettivamente ad alimentare.

Una veloce verifica conferma che l'uscita OUT (Pin 1) va direttamente al positivo delle ventole. Tanto basta per capire che i componenti a contorno settavano la tensione OUT a 12V.

Decido di provare sperando che l'uscita VREF a 3,3 volt non venga effettivamente utilizzata dal cb, quindi alimento il cb a 24V e collego un filo alla piazzola 1, portandolo ai 12V dell'alimentatore (essendo due alimentatori da server ho a disposizione sia i 12 che i 24)

Il cb funziona ora regolarmente in carica e scarica.

Se qualcuno avesse problemi con questo cb e non volesse portarlo in assistenza, consiglio di verificare l'uscita di questo regolatore, a mio avviso altro probabile punto di rottura.

Sarebbe possibile eventualmente mettere un piccolo regolatore (buck) con uscita 12 all'interno del cb, ma ho optato più semplicemente per un terzo filo all'esterno da alimentare a 12V (ovviamente massa comune con i 24 dell'alimentazione principale).

L'ic in questione si trova vicino alla grossa induttanza del canale 1, in mezzo a diversi condensatori. In caso di modifica, questo va rimosso.

Allego una foto con il nouvo filo saldato, spero che possa essere utile a qualcuno.

Ciao
Icone allegate
Robbe - Power Peak Twin EQ-BID 1000W-20151025_185925-895273-.jpg  
tomy983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 19:33   #1652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da tomy983 Visualizza messaggio
Un piccolo aggiornamento...

gianguidom2006, cercando sempre di capire come mai ora funziona, ho ispezionato molto velocemente la scheda. Ho notato una possibile fonte di problema vicino alle viti che fissano la scheda al case. Sono convinto che si sia generato un corto, ma mi piacerebbe che tu potessi verificare ed eventualmente confermare.

Allego tre foto, una del retro della scheda, e due ravvicinate dei fori. Si notato vicino ad entrambi i fori due tracce scoperte. Penso che queste fossero in corto con gli stand-off del case.

Per fare una verifica rapida, potresti procedere come segue:

Apri il pannello superiore del case e senza scollegare i flex del dispay e tastiera, fallo scorrere verso il retro, scoprendo un paio di centimetri sul davanti.

Svita leggermente (due o tre giri) le viti che fissano la scheda in prossimità dei connettori di bilanciamento

con un qualcosa di non conuttivo (una penna?) dal lato tieni sollevata la scheda dai supporti filettati

Prova se funziona e per favore fammi sapere..!

se funziona bisognerà agire meccanicamente per mantenere l'isolazione..

Ciao
ciao, stasera controllo e poi ti faccio sapere, inoltre ti dico che adesso il cb mi carica su tutte e due i canali ma dopo 10 minuti il canale 2 mi va nuovamente in errore....senz'altro scaldandosi crea il problema
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 17:17   #1653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
niente da fare tomy 983....staccata la scheda come mi hai detto, isolata ma niente , per i primi 10 minuti tutto bene, dopo mi esce sempre il messaggio di errore
a vista non vedo niente che possa far pensare a una scaldata...il circuito stampato non presenta anomalie, senz'altro un componente scaldandosi crea il problema....dimenticavo...le ventoline funzionano correttamente.......non è possibile meno male che era il meglio sul mercato.....
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 18:19   #1654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da tomy983 Visualizza messaggio
La scheda del cb stava sul mio banco, alimentata in attesa di essere rimontata.
ad un cenro punto, senza che toccassi nulla, puzza di bruciato...
Investigando, mi accorgo che c'è un IC che scalda parecchio, ci appoggio il dito per sentire quanto è caldo e questo diventa rovente.

Decido di rimuoverlo, non è in una buona posizione e risulta particolarmente difficile, ma ci riesco. Purtroppo, dopo averlo rimosso, risultano esserci 3 piazzole completamente vaporizzate. Il tester me le segna ancora, ma lo stagno non attacca più.

L'IC risulta essere un L5973D
http://www.st.com/web/en/resource/te...CD00002851.pdf


La sua funzione è quella di regolatore di tensione con corrente massima di 2,5A. Inoltre è in grado di fornire una referenza di 3,3V.

Oramai è andato, e non avendo un sostituto verifico cosa va effettivamente ad alimentare.

Una veloce verifica conferma che l'uscita OUT (Pin 1) va direttamente al positivo delle ventole. Tanto basta per capire che i componenti a contorno settavano la tensione OUT a 12V.

Decido di provare sperando che l'uscita VREF a 3,3 volt non venga effettivamente utilizzata dal cb, quindi alimento il cb a 24V e collego un filo alla piazzola 1, portandolo ai 12V dell'alimentatore (essendo due alimentatori da server ho a disposizione sia i 12 che i 24)

Il cb funziona ora regolarmente in carica e scarica.

Se qualcuno avesse problemi con questo cb e non volesse portarlo in assistenza, consiglio di verificare l'uscita di questo regolatore, a mio avviso altro probabile punto di rottura.

Sarebbe possibile eventualmente mettere un piccolo regolatore (buck) con uscita 12 all'interno del cb, ma ho optato più semplicemente per un terzo filo all'esterno da alimentare a 12V (ovviamente massa comune con i 24 dell'alimentazione principale).

L'ic in questione si trova vicino alla grossa induttanza del canale 1, in mezzo a diversi condensatori. In caso di modifica, questo va rimosso.

Allego una foto con il nouvo filo saldato, spero che possa essere utile a qualcuno.

Ciao
Ottimo da sapere. Grazie!
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 11:46   #1655 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2014
Messaggi: 14
Un nuovo aggiornamento...
Il cb ha funzionato correttamente con la modifica dei 12V per un paio di cariche, alla terza però comincia a fare il matto di nuovo...
Nonostante ora abbia una fonte più che sicura per i 12V il display ha rincominciato a dimmarsi fino a spegnersi verso la fine di una carica. Le ventole nuovamente hanno smesso di funzionare.

Davvero vorrei uno schema di questo coso!

Questo quindi indica certamente che il regolatore da 12V che ho sostituito con la mia modifica, si è bruciato a causa di un corto sulla linea dei 12V.

Allora alimento il cb con due distinti alimentatori da banco, uno sui 12V e l'altro sui 24V per la potenza. Attivo una carica sul canale 2, qualche 6s per un tot di 15Ah. Tutto ok.
Ripeto sul canale 1, devo limitare la corrente di carica a 4A (l'ali da banco arriva a 5 poi limita..)

Durante la carica vengono assorbiti in media 4,5A ma in continuazione vedo l'ali che limita la corrente, quindi anche se non viene indicato dal display, la corrente cerca in continuazione di sforare I 5A.
Durante la prova, effettuata a ventole staccate, vedo i valori delle celle sballati, generalmente troppo alti rispetto alla lettura con il multimetro. Tuttavia basa soffiare vigorosamente sulla scheda nella zona delle resistenze di scarica per riportare le letture nella norma. Non penso di dovermi preoccupare di questo per ora.

Ora sicuramente ho ancora qualcuno che fa il matto ma cosa?

Il problema si genera durante la carica, ma persiste anche una volta terminata... Comincio a sospettare su qualuno dei componenti attaccato al dissipatore grosso.

Suggerimenti qualcuno?
tomy983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 13:11   #1656 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2014
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gianguidom2006 Visualizza messaggio
niente da fare tomy 983....staccata la scheda come mi hai detto, isolata ma niente , per i primi 10 minuti tutto bene, dopo mi esce sempre il messaggio di errore
a vista non vedo niente che possa far pensare a una scaldata...il circuito stampato non presenta anomalie, senz'altro un componente scaldandosi crea il problema....dimenticavo...le ventoline funzionano correttamente.......non è possibile meno male che era il meglio sul mercato.....
Quale canale?
tomy983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 16:19   #1657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
il secondo canale..... io alimento a 24v....dici di provare a alimentare a 12 ?
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 17:20   #1658 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2014
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gianguidom2006 Visualizza messaggio
il secondo canale..... io alimento a 24v....dici di provare a alimentare a 12 ?
non penso cambi qualcosa...
Il pin 8 del bilanciatore (il + dell'ultima cella) va diretto alla R324 (sotto), che ha un valore di 200K.
da li va al pin 10 del TLC27L4, sempre sotto per la comparazione. dai un occhi in quella zona se vedi qualcosa... Quindi dal pin 10 del TLC27L4 al pin 8 della porta bilanciatore premendo bene bene i puntali del tester hai 200K.

oppure vicino al Q40, sopra in centro subito dietro le resistenze..
là è dove viene eventualmente scaricata la settima cella...

verifica per esempio che a cb staccato non hai conduttività tra il pin 8 del bilanciatore e la gamba esposta della relativa resistenza di scarica R329.

Sul mio ho trovato il mosfet andato che probabilmente mi ha fatto saltare il regolatore dei 12V...

Si tratta del componente marchiato FET9, ed il brutto è che il cb funziona pure con una Rds pari a 0 nonostante tutto sia disalimentato...

E' la prima volta che acquisto qualcosa di cosiddetta qualità... (tra l'altro preso usato...) Il prossimo CB di sicuro è il Turnigy da 1KW, che costa 100euri nuovo nuovo... Tanto alla fine fanno tutti schifo uguale, che li paghi 300 o li paghi 100... Vai a dare retta a quelli che ti dicono che c'è scritto robbe o chissà che altro allora è buono! da pazzi proprio, che fregata che mi sono preso...
Un amico ha fatto riparare il suo, 80 euri più spedizioni!!! ma scherziamo!
Con 100 si prendeva quello di HK, nuovo e con un'assistenza simile a quella "italiana".
Una volta rotto, fai in tempo a comprearne ancora 2 per spendere gli stessi soldi...
Questo robbe invece davvero rischia di darmi fuoco a tutto!

Ma tu, gianguidom2006, lo hai visto sotto sto coso??
tomy983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 17:35   #1659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
no, non l'ho visto sotto.... mi sa che ne prendo uno nuovo.....
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 11:06   #1660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
scusate una domanda.
ma che errore vi fa il cb?
e quando fa l'errore in uscita a vuoto"senza nessuna lipo collegata"misurando con un tester,cosa misurate?

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002