Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 15, 12:46   #1655 (permalink)  Top
tomy983
User

Data registr.: 01-04-2014
Un nuovo aggiornamento...
Il cb ha funzionato correttamente con la modifica dei 12V per un paio di cariche, alla terza però comincia a fare il matto di nuovo...
Nonostante ora abbia una fonte più che sicura per i 12V il display ha rincominciato a dimmarsi fino a spegnersi verso la fine di una carica. Le ventole nuovamente hanno smesso di funzionare.

Davvero vorrei uno schema di questo coso!

Questo quindi indica certamente che il regolatore da 12V che ho sostituito con la mia modifica, si è bruciato a causa di un corto sulla linea dei 12V.

Allora alimento il cb con due distinti alimentatori da banco, uno sui 12V e l'altro sui 24V per la potenza. Attivo una carica sul canale 2, qualche 6s per un tot di 15Ah. Tutto ok.
Ripeto sul canale 1, devo limitare la corrente di carica a 4A (l'ali da banco arriva a 5 poi limita..)

Durante la carica vengono assorbiti in media 4,5A ma in continuazione vedo l'ali che limita la corrente, quindi anche se non viene indicato dal display, la corrente cerca in continuazione di sforare I 5A.
Durante la prova, effettuata a ventole staccate, vedo i valori delle celle sballati, generalmente troppo alti rispetto alla lettura con il multimetro. Tuttavia basa soffiare vigorosamente sulla scheda nella zona delle resistenze di scarica per riportare le letture nella norma. Non penso di dovermi preoccupare di questo per ora.

Ora sicuramente ho ancora qualcuno che fa il matto ma cosa?

Il problema si genera durante la carica, ma persiste anche una volta terminata... Comincio a sospettare su qualuno dei componenti attaccato al dissipatore grosso.

Suggerimenti qualcuno?
tomy983 non è collegato   Rispondi citando