Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 11, 00:52   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2009
Grazie mille lamerino sei stato chiarissimo,thanks
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 01:58   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Per poco di più prenderei questo dallo stesso negoziante...

ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A | eBay
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 10:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lamerino

Data registr.: 20-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per poco di più prenderei questo dallo stesso negoziante...

ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A | eBay
attenzione perchè questo modello ha la ventilazione forzata, meglio non utilizzarlo in ambienti silenziosi.

devo dire però che la qualità costruttiva è superiore rispetto a quello forato, almeno quello che ho io
Lamerino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 12:44   #14 (permalink)  Top
User

Be' io credo che per il mio uso quello indicatomi da lamerino sia piu' che sufficente,quello da 10 A .Quindi penso ordinero' questo,grazie mille del consiglio
Vecchio 23 luglio 11, 17:29   #15 (permalink)  Top
User

ho fatto lòrdine ho preso quello da 10 ampere cosi basta e avanza.....pero` vorrei chiedere un ulteriore info. Allora che tipo di spinotto prendo per collegare alimentatore a imax b5 ? purtroppo dentro la scatola del caricabatterie non ce lo spinotto per collegarlo all alimentatore.....quello rotondo con la parte esterna gialla intendo.........spero di essermi spiegato,ciao
Vecchio 23 luglio 11, 17:51   #16 (permalink)  Top
User

allora ragazzi forse ho detto una cavolata poco fa.....o forse no.....be` cmq pensandoci meglio con questo tipo di alimentatore che ha un uscita di 12 v e come se io avessi una batteria da auto giusto? Quindi io per collegare il imax b5 a questo alimentatore posso sfruttare anche i due cavi (rosso e nero) con morsetto che uso attualmente per collegare il caricabatterie alla batteria da auto o sto dicendo un enorme cavolata? Cioe posso collegare il b5 al alimentatore senza usare l`ingresso con spinotto rotondo ma collegando al + e - dell`alimentatore?
Scusate se dico fesserie ma ne so poco di elettronica quindi chiedo....;)
Spero di essermi fatto capire,ciao
Vecchio 23 luglio 11, 20:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lamerino

Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
allora ragazzi forse ho detto una cavolata poco fa.....o forse no.....be` cmq pensandoci meglio con questo tipo di alimentatore che ha un uscita di 12 v e come se io avessi una batteria da auto giusto? Quindi io per collegare il imax b5 a questo alimentatore posso sfruttare anche i due cavi (rosso e nero) con morsetto che uso attualmente per collegare il caricabatterie alla batteria da auto o sto dicendo un enorme cavolata? Cioe posso collegare il b5 al alimentatore senza usare l`ingresso con spinotto rotondo ma collegando al + e - dell`alimentatore?
Scusate se dico fesserie ma ne so poco di elettronica quindi chiedo....;)
Spero di essermi fatto capire,ciao
dipende da che tipo di ingresso ha il tuo caricabatterie.

personalmente ho diversi tipi di collegamento che uso con diversi carichini.

puoi fare come hai detto tu, cioè con semplici cavi spellati da stringere nei morsetti/alligatori

oppure si può "prendere in prestito" lo spinotto di un altro caricatore inutilizzato ovviamente compatibile e collegarlo facendo attenzione a rispettare le polarità

se invece il tuo carichino ha i fili con gli spinotti a banana (solitamente da 4mm) puoi comprare le relative femmine e saldarle a 2 fili
Vecchio 23 luglio 11, 22:39   #18 (permalink)  Top
User

ciao lamerino be sai si vede che tu ne capisci di elettronica ,purtroppo io nn molto invece....allora il caricabatterie imax b5 praticamente si puo utilizzare collegandolo a una batteria come quelle da auto usando i due appositi fili con morsetti rosso e nero quindi quindi a 12 volt che e la batteria. Poi ha un altro ingresso ( sempre 12 volt) dove ci va uno di quei spinotti rotondi che esternamente sono gialli,hai presente? Quindi credo che sia uguale o uno o l altro modo vidto che srmpre di 12 v e' l`entrata o sbaglio? Cmq poi quando sono a casa metto una foto del csricabatterie cosi sara` piu` semplice ok ,grazie della tua disponibilita!
Vecchio 23 luglio 11, 23:37   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lamerino

Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
ciao lamerino be sai si vede che tu ne capisci di elettronica ,purtroppo io nn molto invece....allora il caricabatterie imax b5 praticamente si puo utilizzare collegandolo a una batteria come quelle da auto usando i due appositi fili con morsetti rosso e nero quindi quindi a 12 volt che e la batteria. Poi ha un altro ingresso ( sempre 12 volt) dove ci va uno di quei spinotti rotondi che esternamente sono gialli,hai presente? Quindi credo che sia uguale o uno o l altro modo vidto che srmpre di 12 v e' l`entrata o sbaglio? Cmq poi quando sono a casa metto una foto del csricabatterie cosi sara` piu` semplice ok ,grazie della tua disponibilita!

i morsetti dovrebbero essere quelli in foto giusto?

se si, basta "spellare" 2 fili da tutte e 2 le parti
un'estremità va all'alimentatore e l'altra la stringi bene nei morsetti.
come vedi dalla prima foto del post precedente, è quello che ho fatto io.
poi ho messo un po' di nastro isolante per evitare rischiosi contatti.

non è certo una soluzione molto raffinata, ma funziona.

se poi mi posti la foto dell'altra connessione vediamo se si può fare qualcosa di meglio
Vecchio 24 luglio 11, 00:28   #20 (permalink)  Top
User

ciao si perfetto e proprio cosi che intendevo.L'altra connessione e quella che vedi dalla tua immagine,e appena sotto quei due fili c'e' la presa rotonda,dove c'e'e scritto Dc 11-18 v...li ci andrebbe quel famoso connettore rotondo che all'esterno e giallo.Cmq va bene come dici tu e come intendevo io,sfruttando quei due cavetti.
Esatto quindi dai non ho detto una cosa sbagliata he he...Grazie millr lamerino sei stato gentilissimo e mi hai perfettamente chiarito le idee,grazie a presto
Rispondi

Bookmarks