Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stramanu
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 260
batterie Li-Ion

fino ad ora conoscevo l'esistenza solo di batterie Nicd NiMh e LiPo
rispettivamente dalle più "scarse" (Nicd) alle più efficienti (LiPo)..
so che le nicd e le nimh hanno la forma classica a cilindretto ed ogni pila è da 1,2v , e che le lipo sono a forma variabile (piatta solitamente) e che ogni cella è da 3,7v.
Come sono le batterie Li-Ion ??parlando pure di efficienza e dell'uso che se ne fa

Grazie
stramanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 23:45   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Se conosci l'inglese ti consiglio:
Lithium-ion battery - Wikipedia, the free encyclopedia

altrimenti (leggermente fatto peggio):
Accumulatore agli ioni di litio - Wikipedia

Uso possibile in applicazioni modellistiche: batteria per ricevente

Comunque sia in due anni dimezzano la capacità a prescindere da come le tratti, hanno una elevata resistenza interna che aumenta con il tempo.
Rischiano di esplodere tanto e come le lipo

Se vuoi riciclare una batteria da portatile il posto migliore è.... la ricicleria.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stramanu
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 260
ciao ti ringrazio per la risposta,
dovrebbero essere ancora in buono stato, o comunque utilizzabili ancora.
pertanto sai come si possono caricare? come le batterie normali ad esempio NiMh?
con un caricabatterie per lipo?
oppure serve un altro tipo di carica?
stramanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 00:39   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da stramanu Visualizza messaggio
ciao ti ringrazio per la risposta,
dovrebbero essere ancora in buono stato, o comunque utilizzabili ancora.
pertanto sai come si possono caricare? come le batterie normali ad esempio NiMh?
con un caricabatterie per lipo?
oppure serve un altro tipo di carica?
Assolutamente serve un caricabatterie specifico...
Alcuni caricabatterie da modellismo le caricano nel mio c'è un programma apposta per le LiIon.

Se le vuoi usare per il modellismo lascia perdere... questo è un consiglio, poi fai come vuoi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 23:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
ciao, io sto utilizzando con successo delle celle litio-ioni destinate normalmente ai pacchi batteria dei moderni avvitatori tipo makita.



son celle da 1500 mA ed ho composto un pacco da due paralleli in serie, per un totale di 3000 mA a 2s.

per la ricarica uso adesso un graupner ultramat 14 plus, che ha il programma di carica apposito per le litio-ioni.

voglio specificare che riservo l'utilizzo delle suddette celle all'alimentazione di un lentissimo motore brushed 85t, e che sconsiglio vivamente l'uso con motori brusheless o cmq con motori ad alto assorbimento.

la prassi è in atto per cercare di risparmiare e sopratutto per riutilizzare celle altrimenti destinate alla (purtroppo) comune spazzatura

dopo aver letto (come consigliato) le specifiche e le differenze tra celle ai polimeri e quelle al litio normale, mi sento di sconsigliarne ancor di più l'uso : le litio ioni hanno gas in forma libera al loro interno e credo quindi siano più pericolose per l'utilizzo su un automodello, che seppur lento (un crawler) può sempre cadere, rotolare o cmq porsi in condizioni di danneggiare una cella.

credo a questo punto di riservarne il "riutilizzo" al solo radiocomando... nonostante osservi le più scrupolose regole di sicurezza (contenitore ignifugo per lo stivaggio e ricarica presidiata con estintore da 5 kg a portata di mano), considero inutile correre rischi evitabili.

un saluto dallo zio
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 17:44   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ziofico Visualizza messaggio
-------------------------------
------------------------------credo a questo punto di riservarne il "riutilizzo" al solo radiocomando... nonostante osservi le più scrupolose regole di sicurezza (contenitore ignifugo per lo stivaggio e ricarica presidiata con estintore da 5 kg a portata di mano), considero inutile correre rischi evitabili.

un saluto dallo zio
Beh!, a questo punto tutti i possessori di notebook e netbook dovrebbero usare tutti le stesse cautele visto che tali apparati sono alimentati per la maggior parte da LiIon 18650.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ciao,approffitto della discussione...vorrei sostituire le care vecchie piombo da 12 volt 7ah con pacchi li ion che vorrei tentare di costruirmi,avrei localizzato come celle le sony vtc5 oppure le samsung r25...sono valide sostitute?oppure se sapete quali sono quelle con buone capacita di scarica..assorbimenti intorno ai 20/25 ampere se vi è utile...
grazie.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto acquisto Carica Batterie e Batterie LiPo leonealex Batterie e Caricabatterie 0 12 dicembre 10 17:38
Info batterie Lipo su modello elettrico con batterie Ni-Cd davidep85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 29 gennaio 10 07:53
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002