| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: napoli
| batterie Li-Ion
fino ad ora conoscevo l'esistenza solo di batterie Nicd NiMh e LiPo rispettivamente dalle più "scarse" (Nicd) alle più efficienti (LiPo).. so che le nicd e le nimh hanno la forma classica a cilindretto ed ogni pila è da 1,2v , e che le lipo sono a forma variabile (piatta solitamente) e che ogni cella è da 3,7v. Come sono le batterie Li-Ion ??parlando pure di efficienza e dell'uso che se ne fa Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Se conosci l'inglese ti consiglio: Lithium-ion battery - Wikipedia, the free encyclopedia altrimenti (leggermente fatto peggio): Accumulatore agli ioni di litio - Wikipedia Uso possibile in applicazioni modellistiche: batteria per ricevente Comunque sia in due anni dimezzano la capacità a prescindere da come le tratti, hanno una elevata resistenza interna che aumenta con il tempo. Rischiano di esplodere tanto e come le lipo Se vuoi riciclare una batteria da portatile il posto migliore è.... la ricicleria.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: napoli
|
ciao ti ringrazio per la risposta, dovrebbero essere ancora in buono stato, o comunque utilizzabili ancora. pertanto sai come si possono caricare? come le batterie normali ad esempio NiMh? con un caricabatterie per lipo? oppure serve un altro tipo di carica? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Alcuni caricabatterie da modellismo le caricano nel mio c'è un programma apposta per le LiIon. Se le vuoi usare per il modellismo lascia perdere... questo è un consiglio, poi fai come vuoi...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2010
|
ciao, io sto utilizzando con successo delle celle litio-ioni destinate normalmente ai pacchi batteria dei moderni avvitatori tipo makita. ![]() son celle da 1500 mA ed ho composto un pacco da due paralleli in serie, per un totale di 3000 mA a 2s. per la ricarica uso adesso un graupner ultramat 14 plus, che ha il programma di carica apposito per le litio-ioni. voglio specificare che riservo l'utilizzo delle suddette celle all'alimentazione di un lentissimo motore brushed 85t, e che sconsiglio vivamente l'uso con motori brusheless o cmq con motori ad alto assorbimento. la prassi è in atto per cercare di risparmiare e sopratutto per riutilizzare celle altrimenti destinate alla (purtroppo) comune spazzatura ![]() dopo aver letto (come consigliato) le specifiche e le differenze tra celle ai polimeri e quelle al litio normale, mi sento di sconsigliarne ancor di più l'uso : le litio ioni hanno gas in forma libera al loro interno e credo quindi siano più pericolose per l'utilizzo su un automodello, che seppur lento (un crawler) può sempre cadere, rotolare o cmq porsi in condizioni di danneggiare una cella. credo a questo punto di riservarne il "riutilizzo" al solo radiocomando... nonostante osservi le più scrupolose regole di sicurezza (contenitore ignifugo per lo stivaggio e ricarica presidiata con estintore da 5 kg a portata di mano), considero inutile correre rischi evitabili. un saluto dallo zio |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |