Discussione: batterie Li-Ion
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 11, 22:53   #5 (permalink)  Top
ziofico
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
ciao, io sto utilizzando con successo delle celle litio-ioni destinate normalmente ai pacchi batteria dei moderni avvitatori tipo makita.



son celle da 1500 mA ed ho composto un pacco da due paralleli in serie, per un totale di 3000 mA a 2s.

per la ricarica uso adesso un graupner ultramat 14 plus, che ha il programma di carica apposito per le litio-ioni.

voglio specificare che riservo l'utilizzo delle suddette celle all'alimentazione di un lentissimo motore brushed 85t, e che sconsiglio vivamente l'uso con motori brusheless o cmq con motori ad alto assorbimento.

la prassi è in atto per cercare di risparmiare e sopratutto per riutilizzare celle altrimenti destinate alla (purtroppo) comune spazzatura

dopo aver letto (come consigliato) le specifiche e le differenze tra celle ai polimeri e quelle al litio normale, mi sento di sconsigliarne ancor di più l'uso : le litio ioni hanno gas in forma libera al loro interno e credo quindi siano più pericolose per l'utilizzo su un automodello, che seppur lento (un crawler) può sempre cadere, rotolare o cmq porsi in condizioni di danneggiare una cella.

credo a questo punto di riservarne il "riutilizzo" al solo radiocomando... nonostante osservi le più scrupolose regole di sicurezza (contenitore ignifugo per lo stivaggio e ricarica presidiata con estintore da 5 kg a portata di mano), considero inutile correre rischi evitabili.

un saluto dallo zio
ziofico non è collegato   Rispondi citando