| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2010
|
ciao, io sto utilizzando con successo delle celle litio-ioni destinate normalmente ai pacchi batteria dei moderni avvitatori tipo makita. ![]() son celle da 1500 mA ed ho composto un pacco da due paralleli in serie, per un totale di 3000 mA a 2s. per la ricarica uso adesso un graupner ultramat 14 plus, che ha il programma di carica apposito per le litio-ioni. voglio specificare che riservo l'utilizzo delle suddette celle all'alimentazione di un lentissimo motore brushed 85t, e che sconsiglio vivamente l'uso con motori brusheless o cmq con motori ad alto assorbimento. la prassi è in atto per cercare di risparmiare e sopratutto per riutilizzare celle altrimenti destinate alla (purtroppo) comune spazzatura ![]() dopo aver letto (come consigliato) le specifiche e le differenze tra celle ai polimeri e quelle al litio normale, mi sento di sconsigliarne ancor di più l'uso : le litio ioni hanno gas in forma libera al loro interno e credo quindi siano più pericolose per l'utilizzo su un automodello, che seppur lento (un crawler) può sempre cadere, rotolare o cmq porsi in condizioni di danneggiare una cella. credo a questo punto di riservarne il "riutilizzo" al solo radiocomando... nonostante osservi le più scrupolose regole di sicurezza (contenitore ignifugo per lo stivaggio e ricarica presidiata con estintore da 5 kg a portata di mano), considero inutile correre rischi evitabili. un saluto dallo zio |
| | |
| Bookmarks |
| |