Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 11, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2010
Messaggi: 67
caricare lipo 4s a 5A

ho da diversi mesi un equilibrium 3 e non capisco come mai non riesco a caricare le mie lipo 4s a più di 3.5a..le lipo che uso sono delle 5000mah 4s..ho varie marche di lipo e tutte sembrano frenate da questo fattore..con le 2s 5000 caricava tranquillamente a 5A..secondo voi qual e il problema? Può essere l alimentatore integrato poco potente? Sulla baja ho visto degli ali stabilizati per la 12v da 20A che non costano molto..una 20ina di euro..con questo ali posso risolvere il problema?
Aggiungo che a fine carica il caricatore scalda parecchio..
Help me
dylanshock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Ti sei già risposto da solo.
Se l'alimentatore non è in grado di "sfamare" il CB, non puoi pretendere che renda al meglio.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da dylanshock Visualizza messaggio
ho da diversi mesi un equilibrium 3 e non capisco come mai non riesco a caricare le mie lipo 4s a più di 3.5a..le lipo che uso sono delle 5000mah 4s..ho varie marche di lipo e tutte sembrano frenate da questo fattore..con le 2s 5000 caricava tranquillamente a 5A..secondo voi qual e il problema? Può essere l alimentatore integrato poco potente? Sulla baja ho visto degli ali stabilizati per la 12v da 20A che non costano molto..una 20ina di euro..con questo ali posso risolvere il problema?
Aggiungo che a fine carica il caricatore scalda parecchio..
Help me
chiaramente per due celle la tensione che viene richiesta all'alimentatore è decisamente più bassa : sicuramente ti occorre un alimentatore che fornisca una ventina di volt. Il mio vecchio caricabatterie che funziona anche a 220 , se collegato alla batteria sul campo ha un limite di corrente decisamente più basso.
Attenzione agli alimentatori a basso prezzo , che abbiano le protezioni contro il cortocircuito, e nel caso sia switched abbia un buon filtraggio in uscita. Personalmente ne uso uno da 30A e 20 volt di uscita lineare.
Il tuo scalda parecchio in quanto deve elevare la tensione dei 12volt a quella necessaria alle 4 celle
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2010
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
chiaramente per due celle la tensione che viene richiesta all'alimentatore è decisamente più bassa : sicuramente ti occorre un alimentatore che fornisca una ventina di volt. Il mio vecchio caricabatterie che funziona anche a 220 , se collegato alla batteria sul campo ha un limite di corrente decisamente più basso.
Attenzione agli alimentatori a basso prezzo , che abbiano le protezioni contro il cortocircuito, e nel caso sia switched abbia un buon filtraggio in uscita. Personalmente ne uso uno da 30A e 20 volt di uscita lineare.
Il tuo scalda parecchio in quanto deve elevare la tensione dei 12volt a quella necessaria alle 4 celle
Mi puoi linkare un ali che fa al caso mio? Ma il mio cb e alimentabile solo fino a 18v mi pare..se gli do 20v non lo brucio?
dylanshock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 15:07   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Santa pace ......... , siamo alle solite ........
Ormai è stato scritto, riscritto, strariscritto ..... ancora, ancora .......
La potenza di un CB va considerata in Watt.
Non è questione di volt ma di non conoscenza delle nozioni basilari di elettronica.
L'Equilibrium 3 (leggere le caratteristiche, prego) è in grado di erogare e gestire max 50Watt per cui l'alimentatore interno sarebbe inutile metterlo più potente, il CB non ce la farebbe comunque.
Repetita juvant ....
Una 4S alla massima carica ha una tensione di 16,8Volt e se volessimo caricarla con intensità di corrente di 5Amp ne deriverebbe: 16,8x5=84Watt e se calcoliamo le perdite di energia dovute ai vari processi e per vincere la resistenza interna delle celle, occorrerebbe un CB da almeno un 100Watt, per stare sul sicuro; ovviamente alimentato convenientemente.
Al massimo quel pacco 4S col tuo CB potrai caricarlo a 50:16,8=3Amp (forse .....), con maggior sicurezza per una carica corretta direi max 2,5Amp.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 15:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2010
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ti sei già risposto da solo.
Se l'alimentatore non è in grado di "sfamare" il CB, non puoi pretendere che renda al meglio.
Ho appena chiamavo safalero distributore italiano della rc system..mi ha detto che anche mettendo un ali da 1000w il caricatore mi carichera le lipo sempre a 3.4A..perché la linea interna del cb da massimo 50w..il calcolo da fare e 50:14.8=3.37A..quindi a quanto pare il mio cb più di questo non può andare..a voi risulta questa cosa?
dylanshock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 15:23   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da dylanshock Visualizza messaggio
Ho appena chiamavo safalero distributore italiano della rc system..mi ha detto che anche mettendo un ali da 1000w il caricatore mi carichera le lipo sempre a 3.4A..perché la linea interna del cb da massimo 50w..il calcolo da fare e 50:14.8=3.37A..quindi a quanto pare il mio cb più di questo non può andare..a voi risulta questa cosa?
Il valore di 14,8 Volt è la tensione nominale di una 4S.
Leggi il mio post qui sopra.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 19:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da dylanshock Visualizza messaggio
Ho appena chiamavo safalero distributore italiano della rc system..mi ha detto che anche mettendo un ali da 1000w il caricatore mi carichera le lipo sempre a 3.4A..perché la linea interna del cb da massimo 50w..il calcolo da fare e 50:14.8=3.37A..quindi a quanto pare il mio cb più di questo non può andare..a voi risulta questa cosa?
Ciao , mi debbo scusare se la mia spiegazione è stata sommaria e può averti creato confusione.
E' ovviamente vero che bisogna considerare i watt , ma è altresì vero che i imedesimi si calcolano moltiplicando volt x ampere.
Non conosco il tuo carica , quindi la sua potenza che naturalmente non puoi superare, ma per ottenere la massima potenza devi avere una corretta tensione di alimentazione : il vecchio robbe a 12 volt della batteria dell'auto ( che ha sicuramente almeno 50A ) non riesce a superare 1A di carica con 4 celle mentre a 220 volt del suo alimentatore interno raggiunge 4/5 A senza difficoltà. Anche l'altro ( icharger 3010 ) da ben 1000 watt se vuoi ricavare tutta la potenza va alimentato a quasi 40 volt.
Quindi dopo aver valutato il numero massimo di celle che puoi caricare, la corrente massima che fornisce, la massima tensione ammissibile di alimentazione, acquista un alimentatore che ti fornisca un 15/20 % in più di potenza e sei tranquillo.
Il calcolo non è corretto ,( calcola 16 volt a batteria carica ) e considerando le varie dissipazioni in calore non supererei i 3A : Se devi acquistare l'alimentatore non fermarti a 50/100 watt , se un domani cquisti un carica più potente sei nuovamente a piedi per l'alimentazione.
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur

Ultima modifica di gianmario : 22 giugno 11 alle ore 19:13
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 19:32   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
L'amico dylan non ha necessità di un nuovo alimentatore, quello interno è già adeguato alle caratteristiche del CB. Di norma tutti gli ali all'interno di quel genere di CB (50Watt) sono in grado di erogare mediamente 60Watt (12Vx5A).
Peraltro ormai lo sanno anche i sassi che i CB con doppia alimentazione sono molto deboli in potenza; se poi uno si accontenta di caricare a bassa corrente possono anche andare, ma quando si trattano pacchi 4S da 5000mAh .........
La soluzione ideale sarebbe quella di acquistare un CB sui 150Watt; ce ne sono tanti e di buona qualità a prezzi quasi ridicoli, con spesa molto inferiore all'Equilibrium che, poi, è un clone dei più diffusi "cinesini". Ovviamente con un adeguato alimentatore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 21:35   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Riesce a caricare inizialmente a 3.5A perchè ad inizio carica la batteria è intorno ai 14V..
Quindi 14V*3.5A=49W
All'aumentare della tensione la corrente cala e non perchè si sta passando dalla fase CC (costant current) alla fase CV (costant voltage) ma solo perchè il CB è al limite del suo wattaggio...

Detto e ridetto "n" volte all'interno di questo forum...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare lipo 1s conny Batterie e Caricabatterie 1 27 aprile 10 10:04
caricare lipo!!! elpaguro Batterie e Caricabatterie 16 08 aprile 10 11:45
CARICARE Lipo da 860 mAh + info Lipo saver Darkflight Batterie e Caricabatterie 6 26 febbraio 09 01:02
Caricare lipo a 2C Creative Elimodellismo Motore Elettrico 17 13 febbraio 08 13:24
caricare una lipo Ali4342 Batterie e Caricabatterie 1 10 settembre 07 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002