Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Caricare lipo a 2C

Ragazzi, ma una cosa non mi è chiara. Assodato che le nuove Kokam possano essere caricate a 2C e che ciò non dovrebbe danneggiarle ma occorre un caricatore particolare?
Insomma io ho provato a ingannare il mio Robbe Ultimate Power Peak facendogli credere che la lipo collegata ha una capacità doppia rispetto alla realtà, di modo che possa impostare una corrente di carica pari a 2C.
Diciamo che andrebbe tutto bene se non fosse perché nella parte finale della carica la tensione che imposta il caricatore è elevata, quindi il bilanciatore della Flight Power se ne accorge e interrompe la carica.
Non so, secondo me occorre un software nel caricatore dedicato per questo tipo di carica...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 11:58   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
nono

non occorrono caricatori particolari, prendi uno normale (non di quelli col riconosciemtno automatico e funzione fissa) e lo regoli al doppio della capacità della lipo, lui automaticamente carica a 2C....
La lipo poi non devi necesariamente bilanciarla sempre, io la bilancio solitamente ogni 5 cariche
quindi teoricamente al posto mio dovresti caricara ad 1C solo ogni 5 cariche...
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 12:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
perchè devi far credere al Cb che la batteria ha capacità doppia?? non puoi impostare la corrente di ricarica?? ..
la capacità della batteria e la capacita di essere ricaricata a 2C son due cose diverse.. imposti la capacità della batteria e dici al Cb di caricarla al doppio della batteria... (da non confondere con la richiesta che fanno alcuni CB che scrivono 1C..2C..3C.. che significa 1Cella..2Celle..3Celle)


comunque qualsiasi sia la batteria c'e da ricordare che anessuna piace essere ricaricata in fretta... quindi ricaricale velocemente solo se hai necessità di farlo altrimenti se sei a casa e hai tempo ricaricatele anche a 0.5C, le batteire ringrazieranno...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 12:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perchè devi far credere al Cb che la batteria ha capacità doppia?? non puoi impostare la corrente di ricarica?? ..
la capacità della batteria e la capacita di essere ricaricata a 2C son due cose diverse.. imposti la capacità della batteria e dici al Cb di caricarla al doppio della batteria... (da non confondere con la richiesta che fanno alcuni CB che scrivono 1C..2C..3C.. che significa 1Cella..2Celle..3Celle)


comunque qualsiasi sia la batteria c'e da ricordare che anessuna piace essere ricaricata in fretta... quindi ricaricale velocemente solo se hai necessità di farlo altrimenti se sei a casa e hai tempo ricaricatele anche a 0.5C, le batteire ringrazieranno...
Perfettamente d'accordo sul discorso della carica lenta. Allora il mio CB ti chiede il valore nominale della capacità per fissare il limite della corrente di carica pari a 1C (per questioni di sicurezza). Questo valore di capacità impostato non influisce in nessun modo sul tempo o sulla quantità di energia che entra nella batteria. Ciò che fissa il valore di batteria carica è la tensione e la corrente durante la fase di carica (il famoso delta peak). Ora, se io voglio arrivare a caricare a 2C allora devo falsare il valore impostato di capacità per il motivo sopraesposto. Ho provato per pura curiosità a impostare 1000mAh su di una batteria da 2100 per vedere come si comportava la fase di ricarica. Beh, tolto il fatto che non riuscivo ad impostare un volore di corrente superiore ad 1A (appunto corrente pari ad 1C) in fase di ricarica, per il resto tutto normale, nella batteria sono entrati i soliti 1900mAh circa (come quando la carico impostata correttamente).


Il discorso che facevo nel primo post riguarda la fase CC/CV della carica delle lipo. Secondo me, quando si usano correnti di carica doppie questa fase viene alterata e se non fosse per il bilanciatore verrebbero applicate tensioni eccessive ad ogni singola cella durante la fase di ricarica.

Ultima modifica di Creative : 08 febbraio 08 alle ore 12:24
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 12:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
La lipo poi non devi necesariamente bilanciarla sempre, io la bilancio solitamente ogni 5 cariche
questa è una tua teoria , ricordiamoci che il bilanciamento è tanto più importante tanto più è alta la corrente di carica .
Caricando a 2C senza bilanciatore se una cella è in procinto di scoppiare lo farà sicuramente proprio perchè il cb non si accorgerà del delta tensione sulla singola cella .
Pensiamoci prima di dare regole e consigli ( soprattutto sulle LIPO ) .
grazie
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 12:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
questa è una tua teoria , ricordiamoci che il bilanciamento è tanto più importante tanto più è alta la corrente di carica .
Caricando a 2C senza bilanciatore se una cella è in procinto di scoppiare lo farà sicuramente proprio perchè il cb non si accorgerà del delta tensione sulla singola cella .
Pensiamoci prima di dare regole e consigli ( soprattutto sulle LIPO ) .
grazie
Altra cosa su cui sono perfettamente d'accordo!!!!!!
Infatti, oltre a non arrecare nessun danno alle batterie bilanciandole sempre (Aaaaanzi....) si dispone di una sicurezza in più durante la fase di ricarica perché tale fase viene interrotta dal bilanciatore non appena qualcosa non funziona a dovere) come per esempio il valore troppo alto sulla tensione di una singola cella...
Io bilancio sempre i miei pacchi e mi sono trovato benissimo.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 18:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Le Flightpower evo 30 si possono caricare anche a 3c, la stessa casa costruttrice dice però di compiere questa operazione solo con bilanciatore collegato, un motivo ci sarà.
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da giakko Visualizza messaggio
Le Flightpower evo 30 si possono caricare anche a 3c, la stessa casa costruttrice dice però di compiere questa operazione solo con bilanciatore collegato, un motivo ci sarà.
Le celle con alte correnti carica o di scarica tendono sempre piu' a sbilanciarsi.Comunque ci vorrebbe qualcuno che carichi una lipo sempre a 2c e uno che la carica sempre ad 1c per vedere poi i vari rendimenti delle 2 lipo,certo devono essere utilizzate sullo stesso modello e con lo stesso tipo di volo
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
questa è una tua teoria , ricordiamoci che il bilanciamento è tanto più importante tanto più è alta la corrente di carica .
Caricando a 2C senza bilanciatore se una cella è in procinto di scoppiare lo farà sicuramente proprio perchè il cb non si accorgerà del delta tensione sulla singola cella .
Pensiamoci prima di dare regole e consigli ( soprattutto sulle LIPO ) .
grazie
Ne sono cosciente
Proprio per questo motivo,nel dubbio,suggerisco sempre di effettuare la ricarica a 0,5 C, ovvero alla metà del valore nominale.
Personalmente mi regolo in base alla fretta che ho. Il più delle volte torno a casa e per 2\3 giorni non rivolo, per cui metto le lipo del rex 5000mah, in carica a 1000\1500..tranquille tranquille....
Stessa cosa per quelle del 450...1000mah e non oltre..
Senz'altro non può fargli altro che bene.. Comunque,sì,sarebbe interessante valutare il comportamento delle batterie caricate semper a 2\3c
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 22:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afoschi
 
Data registr.: 14-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Ne sono cosciente
Proprio per questo motivo,nel dubbio,suggerisco sempre di effettuare la ricarica a 0,5 C, ovvero alla metà del valore nominale.
Personalmente mi regolo in base alla fretta che ho. Il più delle volte torno a casa e per 2\3 giorni non rivolo, per cui metto le lipo del rex 5000mah, in carica a 1000\1500..tranquille tranquille....
Stessa cosa per quelle del 450...1000mah e non oltre..
Senz'altro non può fargli altro che bene.. Comunque,sì,sarebbe interessante valutare il comportamento delle batterie caricate semper a 2\3c
Concordo...anche se le lipo di ultima generazione reggono cariche di 2 o 3C non scordiamo che la carica a corrente elevata è decisamente più stressante della scarica veloce (ovviamente entro limiti ragionevoli)...indi riduce di gran lunga la vita della batteria. Quindi quando non è necessario per motivi di tempo è sempre bene ricaricare al di sotto di 1 C e bilanciate. La vita si allunga di molto.
afoschi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Caricare Le Lipo? matrix83120 Batterie e Caricabatterie 12 26 gennaio 09 08:14
caricare una lipo Ali4342 Batterie e Caricabatterie 1 10 settembre 07 19:39
Caricare Lipo fabio46 Aeromodellismo Principianti 7 09 agosto 07 18:57
Come caricare le lipo con E-sky folantie Batterie e Caricabatterie 3 01 aprile 07 14:26
per caricare lipo yksel Batterie e Caricabatterie 0 22 giugno 06 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002