Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 06, 18:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Come Caricare Le Lipo?

Salve a tutti ho da poco acquistato un severe 3D e nel pacchetto c'èrano anche 2 pacchi di lipo da 11,1V e 1200mA, volevo sapere come trattarle sia in carica e in scarica dato che mi è parso di capire che sono molto delicate......

Grazie
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
NON PROVARE A CARICARLE CON UN CARICABATTERIE NORMALE!!
ci vuole quello specifico per le lipo..a parte il fatto economico..ci sono rischi di esplosione e incendio...e di farti male...
chiedi in un negozio di modellismo..io per esempio ho quello economico della graupner (20 €)che va benissimo..ma ne trovi anche più costosi con display e possibilità di settarli per caricare lipo o nimh.dipende da quanto vuoi spendere...
poi ci vorrebbe anche il bilanciatore per poter caricare in egual maniera tutte le celle..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 20:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Ciao,se hai soldi prendi un caricabatterie buona,io tra poco mi sa che prendo il multiplex ln charge 5014 che mi sembra un ottimo comporomesso tra qualità e prezzo,se non hai soldi,fai come me e prendi un caricabatterie della graupner da 20 euro,va benissimo,ti carica le lipo a poco meno di 1C,le carica bene,poi quando finisce emette un suono(fastidioso per 10 secondi circa)e poi le lucine lampeggiano.Io finche non avrò l'esigenza non lo cambierò mai.Dato che ci troviamo in tema faccio una domanda che mi pongo da mesi:ad esempio compro 2 pacchi thunder power 2000 mah,li tratto alla stessa maniera tutti e 2,solo che uno lo carico con il carichino da 20 euro e l'altro lo carico con il caricabatterie multiplex ln chrge 5014(oppure un altro migliore),la vita delle mie lipo sarà la stessa?Che cosa cambia?Vi ricordo che le lipo le trattero alla stessa maniera,come stressero una stresserò l'altra(è un esempio ovviamente)
Ciao
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 20:57   #4 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Ciao,se hai soldi prendi un caricabatterie buona,io tra poco mi sa che prendo il multiplex ln charge 5014 che mi sembra un ottimo comporomesso tra qualità e prezzo,se non hai soldi,fai come me e prendi un caricabatterie della graupner da 20 euro,va benissimo,ti carica le lipo a poco meno di 1C,le carica bene,poi quando finisce emette un suono(fastidioso per 10 secondi circa)e poi le lucine lampeggiano.Io finche non avrò l'esigenza non lo cambierò mai.Dato che ci troviamo in tema faccio una domanda che mi pongo da mesi:ad esempio compro 2 pacchi thunder power 2000 mah,li tratto alla stessa maniera tutti e 2,solo che uno lo carico con il carichino da 20 euro e l'altro lo carico con il caricabatterie multiplex ln chrge 5014(oppure un altro migliore),la vita delle mie lipo sarà la stessa?Che cosa cambia?Vi ricordo che le lipo le trattero alla stessa maniera,come stressero una stresserò l'altra(è un esempio ovviamente)
Ciao
Quello che puoi fare con un carichino serio e' per esempio la carica a meno di 1C, il che presuppone meno "stress" e quindi vita piu' lunga delle lipo. Inoltre se lo stesso puo' fare il bilanciamento delle celle, la vita delle lipo sara' ancora piu' lunga.
Se invece carichi sempre a 1C e non bilanci mai, suppongo che la durata sia uguale per entrambi i pacchi.
  Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 20:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Ciao,se hai soldi prendi un caricabatterie buona,io tra poco mi sa che prendo il multiplex ln charge 5014 che mi sembra un ottimo comporomesso tra qualità e prezzo,se non hai soldi,fai come me e prendi un caricabatterie della graupner da 20 euro,va benissimo,ti carica le lipo a poco meno di 1C,le carica bene,poi quando finisce emette un suono(fastidioso per 10 secondi circa)e poi le lucine lampeggiano.Io finche non avrò l'esigenza non lo cambierò mai.Dato che ci troviamo in tema faccio una domanda che mi pongo da mesi:ad esempio compro 2 pacchi thunder power 2000 mah,li tratto alla stessa maniera tutti e 2,solo che uno lo carico con il carichino da 20 euro e l'altro lo carico con il caricabatterie multiplex ln chrge 5014(oppure un altro migliore),la vita delle mie lipo sarà la stessa?Che cosa cambia?Vi ricordo che le lipo le trattero alla stessa maniera,come stressero una stresserò l'altra(è un esempio ovviamente)
Ciao
Ciao
se posso dire la mia, è da piu di un anno che ho il multiplex 5014 e ci carico tutti i pacchi lipo che ho senza mai aver avuto nessun problema.
per rispondere a xxxnt la differenza tra i due caricabatteria il multiplex e il graupner e che il multiplex ha un processore che leggendoi dati del pacco in carica ne ottimizza quest'ultima gestendo tenzione e corrente in maniera appropriata
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
fai come me e prendi un caricabatterie della graupner da 20 euro,va benissimo,ti carica le lipo a poco meno di 1C,le carica bene,poi quando finisce emette un suono(fastidioso per 10 secondi circa)e poi le lucine lampeggiano.Io finche non avrò l'esigenza non lo cambierò mai.
Ciao
magari non sarà ultratecnologico come il multiplex e simili..io ci attacco il bilanciatore della jamara (22 € su ebay) e ho 4 pacchi;3 da 2 e uno da 3 celle della fullymax..mai avuto problemi..ormai hanno tutti quasi 4 mesi di vita (praticamente da quando ho iniziato con l'aeromodellismo)...basta non scaricarle sotto il loro limite e anche con un carichino come il nostro si tira avanti ugualmente...
finche non si rompe non lo cambio..e se si rompe ne prendo uno uguale..
lunga vita ai carichini economici..

P.S. :ho realizzato anche quello che cè tra i progetti qui sul sito..perfetto anche quello..se non fosse stato per la disattenzione dell'operatore -IO- sarebbe ancora operativo..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 21:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
magari non sarà ultratecnologico come il multiplex e simili..io ci attacco il bilanciatore della jamara (22 € su ebay) e ho 4 pacchi;3 da 2 e uno da 3 celle della fullymax..mai avuto problemi..ormai hanno tutti quasi 4 mesi di vita (praticamente da quando ho iniziato con l'aeromodellismo)...basta non scaricarle sotto il loro limite e anche con un carichino come il nostro si tira avanti ugualmente...
finche non si rompe non lo cambio..e se si rompe ne prendo uno uguale..
lunga vita ai carichini economici..

P.S. :ho realizzato anche quello che cè tra i progetti qui sul sito..perfetto anche quello..se non fosse stato per la disattenzione dell'operatore -IO- sarebbe ancora operativo..
ciao Raven
il graupner lo uso come carichino da campo,è un oggetto onesto... ma di certo non di grandi pretese.
Devo ammettere che ha sempre fatto il suo dovere.
Il multiplex decisamente piu costoso ti offre la possibilità di usarlo con tutti i pacchi batteria nich, lipo, piombo, in marole spicciole ci carichi il pacco pile della radio, la ricevente, l'accendicandela nel caso di motori a scoppio, i pacchi lipo ecc.
Ps/ dopo sta sviolinata , vediamo se la multiplex almeno un panettone a Natale me lo manda
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 00:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
ciao Raven
il graupner lo uso come carichino da campo,è un oggetto onesto... ma di certo non di grandi pretese.
Devo ammettere che ha sempre fatto il suo dovere.
Il multiplex decisamente piu costoso ti offre la possibilità di usarlo con tutti i pacchi batteria nich, lipo, piombo, in marole spicciole ci carichi il pacco pile della radio, la ricevente, l'accendicandela nel caso di motori a scoppio, i pacchi lipo ecc.
Ps/ dopo sta sviolinata , vediamo se la multiplex almeno un panettone a Natale me lo manda
si beh..sono d'accordissimo con te...ma dal momento che uso solo lipo sia sul modello che sulla radio (che in confronto alle nimh stilo sono eterne..mi dimentico quasi di caricarle) mi va più che benissimo...

[mode esagerato on]
anzi..è un pò poco..nel senso che me ne servirebbe un'altro..così ho una batteria in volo e due sotto carica...
volo..atterro..pit stop per cambio batterie e decollo...avendone due sono sicuro di trovarne almeno uno di carico..
invece con uno solo rischio di atterrare e dover aspettare anche 10 minuti..che finisce di caricare..
[mode esagerato off]
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 08:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
scusate che significa 1c?
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 09:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Si grazie.è proprio come avevo pensato,la carica a meno di 1C la potrei fare solo a casa,perchè sul campo sempre ad 1C(solo quella posso fare con il mio cb) cmq appena ho soldi mi prendo il caricabatterie,voglio troppe cose!!!!!!Mo mi sto costruendo un 3dp mini,poi appena ho il progetto devo fare il biplano advance di roberto nicolazzo,poi oggi o domani inizio a farmi il fiat g56 combat in versione brushless(da compare)
Ciao
P.S.E rifarmi l'arlechin
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare una lipo Ali4342 Batterie e Caricabatterie 1 10 settembre 07 19:39
Caricare Lipo fabio46 Aeromodellismo Principianti 7 09 agosto 07 18:57
caricare lipo pipino Aeromodellismo Principianti 10 12 marzo 07 21:29
come caricare lipo per t-rex esiagrones Batterie e Caricabatterie 5 24 settembre 06 00:20
per caricare lipo yksel Batterie e Caricabatterie 0 22 giugno 06 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002