Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 07, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio46
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 129
Question Caricare Lipo

Perdonatemi x le domande forse banali per voi.... vorrei cominciare con l'elettrico e mi sto facendo un'idea su cosa prendere e soprattutto quanto spendere.
La domanda è questa: per caricare lipo, cosa è necessario avere? Il caricabatterie, logicamente per il numero di celle che si intendono utilizzare e fin qui penso di non sbagliarmi. Poi so che sarebbe bene avere il bilanciatore per caricarle indipendentemente e in maniera ottimale oppure prendere un caricabatterie che ha già il bilanciatore incorporato.
Ma... per uno che inizia come me e non vorrebbe spendere un capitale.. quanto è giusto spendere? Vorrei prendere qualcosa di utile anche in un futuro e non una cosa fine a sè stessa che poi magari un domani dovrei sostituire. E poi... che tempi di ricarica è giusto avere? Le batterie che vorrei prendere sono da 800 mA.

Nei seguenti due link ho individuato due caricabatterie economici... che ne dite? Che differenze hanno tra loro due? Sono completi... o manca qualcosa?? E soprattutto... li consigliate??? La spina BEC è quella che serve per bilanciare?? (spero di non aver detto una stupidata.. nel caso perdonatemi)

Vi ringrazio anticipatamente, un salutone a tutti!!!

Fabio

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

http://www.cavinatomodellismo.it/mai...5;48;56;53;49;
__________________
.... l'importante è divertirsi....
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 23:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Purtroppo le frasi "spendere poco" e "qualcosa che duri anche in futuro" non vanno molto d'accordo.

Ti consiglio di prendere un caricabatterie che costi intorno ai 50-70euro. Ad esempio il multiplex LN5014 o il triton JR.. caricano tutti i tipi di batterie, anche ad alti amperaggi, hanno la funzione di scarica e possono anche durarti per tutta la tua vita modellistica.
A parte puoi comprare il bilanciatore robbe che trovi a 29€

I caricabatterie economici come vedi non hanno parametri impostabili e rischi anche di rovinare le lipo o farle esplodere e ti ritroveresti poi con un coso da buttare dopo poco tempo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio46
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Purtroppo le frasi "spendere poco" e "qualcosa che duri anche in futuro" non vanno molto d'accordo.

Ti consiglio di prendere un caricabatterie che costi intorno ai 50-70euro. Ad esempio il multiplex LN5014 o il triton JR.. caricano tutti i tipi di batterie, anche ad alti amperaggi, hanno la funzione di scarica e possono anche durarti per tutta la tua vita modellistica.
A parte puoi comprare il bilanciatore robbe che trovi a 29€

I caricabatterie economici come vedi non hanno parametri impostabili e rischi anche di rovinare le lipo o farle esplodere e ti ritroveresti poi con un coso da buttare dopo poco tempo

Grazie mille x l'info.... Ma dici proprio che i caricabatterie da 20-30 euro sono inaffidabili? Se non mi interessa la possibilità di caricare più tipi di batterie dici che non vanno bene? E' importante caricare ad alti amperaggi? E se si.. come si fa a sapere il limite massimo di carica che la batteria accetta??

Grazie in anticipo.... e ciao a tutti
__________________
.... l'importante è divertirsi....
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46
Grazie mille x l'info.... Ma dici proprio che i caricabatterie da 20-30 euro sono inaffidabili? Se non mi interessa la possibilità di caricare più tipi di batterie dici che non vanno bene? E' importante caricare ad alti amperaggi? E se si.. come si fa a sapere il limite massimo di carica che la batteria accetta??

Grazie in anticipo.... e ciao a tutti
e bene avere un caricabatterie intelligente, per esempio ho preso quello della multiplex 5014, quando carico le lipo le tengo sepre d'occhio sul display, in caso di anomalie stacco tutto (per fortuna per ora va tutto bene), con un carichino da 20 euro non sia mai che cosa sta facendo...parere mio ovviamente
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 14:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
il cb è uno dei componenti della cassetta "attrezzi "che non si dovrebbe cambiare con una certa frequenza.Ti consiglio,di spendere bene una volta piuttosto che 30€ oggi,40€domani ecc...Puoi fare un pensierino su di un cb con bilanciatore integrato(credo anche escludibile)per non avere 2 pezzi separati-la recensione la trovi su Tofly-,con appena a100€.questo è il link:http://www.modellismosardegna.net/de...5&categoria=13
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 17:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46
Grazie mille x l'info.... Ma dici proprio che i caricabatterie da 20-30 euro sono inaffidabili? Se non mi interessa la possibilità di caricare più tipi di batterie dici che non vanno bene? E' importante caricare ad alti amperaggi? E se si.. come si fa a sapere il limite massimo di carica che la batteria accetta??

Grazie in anticipo.... e ciao a tutti
In genere la carica massima consigliata è a 1C, anche se ultimamente stanno uscendo delle lipo caricabili a 2C e oltre, comunque sia il produttore dichiara solitamente il limite massimo per la carica.

Non è necessario caricarle sempre al limite massimo sopportabile, anzi...
Solitamente le si carica a pieno regime solo quando non si ha tempo come al campo...

Per il caricabatterie mi associo agli altri e ti consiglio qualcosa che poi non ti faccia buttare via 60 euro di lipo per averne risparmiate 30 sul CB...

Io uso da tempo e senza nessun problema l'ultramat 10 della graupner a 65 euro.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 19:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 40
ultramat 10 +bilanciatore robbe

Scusate l'intrusione ma mi occorre aiuto,non rieco a fare funzionare il bilanciatore insieme al caricabatterie.Se carico solo col caricabett,tutto bene,se inserisco il bilanciatore non va avanti.Qualcuno può spiegarmi bene la procedura?Ho seguito le istruzioni del robbe ,ma forse tralascio qualcosa.
Grazie Flavio
f021252 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 18:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
se hai il bobbe 8446(quello che ho io) inserisci spinett batt nel bilanciatore poi lo spinotto rosso/nero batt al bilanciatore. è chiaro che il bilanciatore era già collegato al cb.poi imposti la carica dal cb e vedrai accendersi i led in base alla cella che viene bilanciata in quel momento.
N.B. la freccia nera sul bilanc.indica il negativo della spinetta batt.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Caricare Le Lipo? matrix83120 Batterie e Caricabatterie 12 26 gennaio 09 08:14
caricare una lipo Ali4342 Batterie e Caricabatterie 1 10 settembre 07 19:39
caricare lipo pipino Aeromodellismo Principianti 10 12 marzo 07 21:29
come caricare lipo per t-rex esiagrones Batterie e Caricabatterie 5 24 settembre 06 00:20
per caricare lipo yksel Batterie e Caricabatterie 0 22 giugno 06 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002