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Vecchio 27 marzo 11, 12:46   #1 (permalink)  Top
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Batterie al piombo

Buon giorno a tutti, io ieri ho comprato una batteria al piombo da 6V 4500 mah e il negoziante mi ha detto di non scaricarla oltre l'80% cioè di far rimanere sempre minimo il 20% della carica. Adesso io come faccio a capire che la carica è scesa al 20%? si può capire dal voltaggio? si può fare un circuito che quando la batteria arriva ad un certo voltaggio si accende un led ?
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Vecchio 28 marzo 11, 22:07   #2 (permalink)  Top
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mammai mia non riesco a leggere le risposte
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Vecchio 29 marzo 11, 21:59   #3 (permalink)  Top
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mammai mia non riesco a leggere le risposte
misurando solo i V non sai se la batt ha ancora energia da dare
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Vecchio 29 marzo 11, 22:15   #4 (permalink)  Top
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in teoria si, ma bisogna conoscere la batteria !
altrimenti ci si rifa' alla risposta di sopra.(..ma tanto la 'conoscenza' va fatta lo stesso, che la capacita' reale, quasi sempre mica coincide coi dati di targa...)
Per la tensione c'e' un misuratore a led nella sezione elettronica
(...c'e' da quando ha aperto il forum...visto che ti lamenti delle risposte...avevi cercato..??.. )
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Vecchio 29 marzo 11, 23:30   #5 (permalink)  Top
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in teoria si, ma bisogna conoscere la batteria !
altrimenti ci si rifa' alla risposta di sopra.(..ma tanto la 'conoscenza' va fatta lo stesso, che la capacita' reale, quasi sempre mica coincide coi dati di targa...)
Per la tensione c'e' un misuratore a led nella sezione elettronica
(...c'e' da quando ha aperto il forum...visto che ti lamenti delle risposte...avevi cercato..??.. )
lui non chiede di misurare la tensione.Puoi avere quella batt che segna 6v ma dentro ha pochi A rimasti.
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Vecchio 29 marzo 11, 23:35   #6 (permalink)  Top
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se la tensione la misuri al centesimo di volt, ti dice tutto dello stato di carica della batteria al piombo
(ma vale quasi per ogni tipo di accumulatore )
C'e' pure della letteratura in giro...si parte dall'elettrochimica.. ma il problema e' che non fa veramennte testo, perche' ogni costruttore usa leghe che si differenziano, e anche le partite di materiale danno caratteristiche leggermente diverse..per cui bisogna fare la 'mappa' di come reagisce la batteria.
Ma tanto questo non sarebbe lo stesso col metodo che sostieni tu..??..
Che pero' non sarebbe piu' complicato e costoso per l'attrezzatura piu' onerosa necessaria e l'impegno in piu..??..

Ultima modifica di giocavik : 29 marzo 11 alle ore 23:39
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Vecchio 31 marzo 11, 23:46   #7 (permalink)  Top
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Buon giorno a tutti, io ieri ho comprato una batteria al piombo da 6V 4500 mah e il negoziante mi ha detto di non scaricarla oltre l'80% cioè di far rimanere sempre minimo il 20% della carica. Adesso io come faccio a capire che la carica è scesa al 20%? si può capire dal voltaggio? si può fare un circuito che quando la batteria arriva ad un certo voltaggio si accende un led ?
era un modo per dirti di non mandarla a zero, perchè se la scarichi completamente e la lasci per molto tempo in quello stato, poi la butti
Non so dove devi usarla la batteria, ma quando vedi che è ora la ricarichi, per sapere quando devi vederlo dalla luce che fa se è per una lampada, o dal motore che gira meno allegro se è per un motore, non servono strumenti ma un pò di pratica, poi quando la ricarichi saprai quanta energia hai consumato e ti regoli per la prossima volta
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Vecchio 01 aprile 11, 22:16   #8 (permalink)  Top
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si ho cpt, ma 'è un altro problema guardate che succede quando collego il motore e poi quando lo stacco, se la lascio di + si stabilizza a 6.37 e poi quando stacco il motore risale piano piano
ogni tanto sballava perchè ero io a filmare e tenere i ifli dle tester e del motore
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Vecchio 01 aprile 11, 23:57   #9 (permalink)  Top
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si ho cpt, ma 'è un altro problema guardate che succede quando collego il motore e poi quando lo stacco, se la lascio di + si stabilizza a 6.37 e poi quando stacco il motore risale piano piano
ogni tanto sballava perchè ero io a filmare e tenere i ifli dle tester e del motore
è normale che sotto carico scenda di tensione e poi risalga un pò.
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Vecchio 02 aprile 11, 00:21   #10 (permalink)  Top
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si ho cpt, ma 'è un altro problema guardate che succede quando collego il motore e poi quando lo stacco, se la lascio di + si stabilizza a 6.37 e poi quando stacco il motore risale piano piano
ogni tanto sballava perchè ero io a filmare e tenere i ifli dle tester e del motore
tutto regolare no? sotto carico la tensione scende un pò ed a vuoto ritorna su

succede con tutte le batterie di tutti i tipi
la batteria dell'auto dai 13volt circa, quando avvii, scende a 11 volt (grosso modo)
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