| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
| Batterie al piombo
Buon giorno a tutti, io ieri ho comprato una batteria al piombo da 6V 4500 mah e il negoziante mi ha detto di non scaricarla oltre l'80% cioè di far rimanere sempre minimo il 20% della carica. Adesso io come faccio a capire che la carica è scesa al 20%? si può capire dal voltaggio? si può fare un circuito che quando la batteria arriva ad un certo voltaggio si accende un led ?
__________________ --->Visita il mio canale youtube<--- |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
mammai mia non riesco a leggere le risposte
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | misurando solo i V non sai se la batt ha ancora energia da dare
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
in teoria si, ma bisogna conoscere la batteria ! altrimenti ci si rifa' alla risposta di sopra.(..ma tanto la 'conoscenza' va fatta lo stesso, che la capacita' reale, quasi sempre mica coincide coi dati di targa...) Per la tensione c'e' un misuratore a led nella sezione elettronica (...c'e' da quando ha aperto il forum...visto che ti lamenti delle risposte...avevi cercato..??.. )
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
se la tensione la misuri al centesimo di volt, ti dice tutto dello stato di carica della batteria al piombo (ma vale quasi per ogni tipo di accumulatore ) C'e' pure della letteratura in giro...si parte dall'elettrochimica.. ma il problema e' che non fa veramennte testo, perche' ogni costruttore usa leghe che si differenziano, e anche le partite di materiale danno caratteristiche leggermente diverse..per cui bisogna fare la 'mappa' di come reagisce la batteria. Ma tanto questo non sarebbe lo stesso col metodo che sostieni tu..??.. Che pero' non sarebbe piu' complicato e costoso per l'attrezzatura piu' onerosa necessaria e l'impegno in piu..??.. Ultima modifica di giocavik : 29 marzo 11 alle ore 23:39 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Non so dove devi usarla la batteria, ma quando vedi che è ora la ricarichi, per sapere quando devi vederlo dalla luce che fa se è per una lampada, o dal motore che gira meno allegro se è per un motore, non servono strumenti ma un pò di pratica, poi quando la ricarichi saprai quanta energia hai consumato e ti regoli per la prossima volta
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
si ho cpt, ma 'è un altro problema guardate che succede quando collego il motore e poi quando lo stacco, se la lascio di + si stabilizza a 6.37 e poi quando stacco il motore risale piano piano ogni tanto sballava perchè ero io a filmare e tenere i ifli dle tester e del motore
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
succede con tutte le batterie di tutti i tipi la batteria dell'auto dai 13volt circa, quando avvii, scende a 11 volt (grosso modo)
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |