| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
| Batterie al piombo
Buon giorno a tutti, io ieri ho comprato una batteria al piombo da 6V 4500 mah e il negoziante mi ha detto di non scaricarla oltre l'80% cioè di far rimanere sempre minimo il 20% della carica. Adesso io come faccio a capire che la carica è scesa al 20%? si può capire dal voltaggio? si può fare un circuito che quando la batteria arriva ad un certo voltaggio si accende un led ?
__________________ --->Visita il mio canale youtube<--- |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
mammai mia non riesco a leggere le risposte
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | misurando solo i V non sai se la batt ha ancora energia da dare
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
in teoria si, ma bisogna conoscere la batteria ! altrimenti ci si rifa' alla risposta di sopra.(..ma tanto la 'conoscenza' va fatta lo stesso, che la capacita' reale, quasi sempre mica coincide coi dati di targa...) Per la tensione c'e' un misuratore a led nella sezione elettronica (...c'e' da quando ha aperto il forum...visto che ti lamenti delle risposte...avevi cercato..??.. )
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
se la tensione la misuri al centesimo di volt, ti dice tutto dello stato di carica della batteria al piombo (ma vale quasi per ogni tipo di accumulatore ) C'e' pure della letteratura in giro...si parte dall'elettrochimica.. ma il problema e' che non fa veramennte testo, perche' ogni costruttore usa leghe che si differenziano, e anche le partite di materiale danno caratteristiche leggermente diverse..per cui bisogna fare la 'mappa' di come reagisce la batteria. Ma tanto questo non sarebbe lo stesso col metodo che sostieni tu..??.. Che pero' non sarebbe piu' complicato e costoso per l'attrezzatura piu' onerosa necessaria e l'impegno in piu..??.. Ultima modifica di giocavik : 29 marzo 11 alle ore 23:39 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
![]() |
facciamola semplice... io ci collegherei uno strumento come il wattmeter partendo dalla batt a piena carica.ipotizzando che ci siano dentro 4500mah si può leggere sul wattmeter ,in tempo reale,i mah erogati/consumati.Ovviamente non saprei quanto questi dati possono essere precisi.
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Non conosco il Wattmeter (che comunque, se non ce l'hai, lo devi compra' ), ma dovresti attaccarlo per poi scaricarla tutta (..non vuol dire a 0 facendo danni...) e vedere che carica fornisce (tutto cio' dopo tre\ cinque cicli di carica scarica moderate ) e di lì poi procedere come sostieni. Io costruirei il circuitino ridicolo in questione, poi mi andrei a leggere\rileggere tutta la pappina sugli accumulatori al piombo (...visto che non l'ho mai fatto...sembra..), da cui ricaverei i valori standard\ canonici di tensione, comunemente adottati per considerare la cella carica e scarica, ed estrapolerei quello che si avvicina al valore desiderato, su cui imposterei il circuitino di prima, che quando la uso rimane lì e mi fa da indicatore.(..sono punti di vista eh, ne piu' ne meno..) Col wattmeter come fai quando usi la batteria in servizio..??.. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
![]() |
Il wattmeter e' lo strumento che uso per verificare gli assorbimenti.strumento indispensabile per chi vola elettrico.i valori che si leggono in tempo reale sono :V totali batt,mah erogati,A assorbiti,watt.il tutto rimane visibile sul display anche a motore fermo(in random).lo puoi vedere su Hobbyking.com digitando wattmeter(e'quello con luce blu).il problema e'che andrebbe lasciato sempre sotto carico.se c'e'un circuitino semplice meglio realizzare quello
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 30 marzo 11 alle ore 07:52 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
grazie
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |