Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 06, 19:11   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
...e le batterie al Piombo????

Domanda apparentemente stupida, scaturita da un ragionamento fatto in fase di completamento del Pik20:

Visto che per bilanciarlo ci vuole circa 1 kg di piombo in punta, e visto che serve un pacco batteria sufficientemente potente e capiente da volare in tranquillità anche due giorni di fila, e nello stesso tempo economicissimo perchè siamo perennemente squattrinati... perchè non usare una batteria al piombo da 6v? Pensateci: lo spazio c'è (stiamo parlando di alianti da 4m) sono robuste, economiche ed affidabili e possono sostituire il piombo in punta, no? In più sono disponibili tagli di capacità elevate tipo 5000mah e le correnti di scarica sono il loro forte. Perchè non le ho mai viste usare da nessuno? Forse fanno l'effetto che a qualcuno fa l'impianto a metano sull'auto.. "è da poveracci" ??

Dite la vostra!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 19:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
1) tipo a elettrolita liquido = poco indicato.
va bene che l' acrobazia fatta bene ti consente di decollare con un bicchiere d' acqua pieno, appoggiato sul sedile fra le gambe e di scendere a fine volo in condizioni decenti (se sei bravino)
inoltre anche le 6V piccole hanno dimensioni non proprio ridotte

2) tipo a gel = correnti di scarica bassine e tempi di ricarica tartarugheschi.
Ne ho dette due, va bene lo stesso ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 19:35   #3 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Domanda apparentemente stupida, scaturita da un ragionamento fatto in fase di completamento del Pik20:

Visto che per bilanciarlo ci vuole circa 1 kg di piombo in punta, e visto che serve un pacco batteria sufficientemente potente e capiente da volare in tranquillità anche due giorni di fila, e nello stesso tempo economicissimo perchè siamo perennemente squattrinati... perchè non usare una batteria al piombo da 6v? Pensateci: lo spazio c'è (stiamo parlando di alianti da 4m) sono robuste, economiche ed affidabili e possono sostituire il piombo in punta, no? In più sono disponibili tagli di capacità elevate tipo 5000mah e le correnti di scarica sono il loro forte. Perchè non le ho mai viste usare da nessuno? Forse fanno l'effetto che a qualcuno fa l'impianto a metano sull'auto.. "è da poveracci" ??

Dite la vostra!


mmmmmm....... e perchè no????
effettivamente non ho mai visto un modello con celle al piombo però visto che il peso deve essere comunque messo, perchè non mettere elettroni?
Facci sapere.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 19:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
durante la ricarica emettono idrogeno..o elio...non mi ricordo però se la fuso in carica e chiusa alla minima scintilla BOOOM!
ho visto delle foto di sottomarini rc in cui è successo...
in realtà in un aliante non succederà mai perchè la fuso non è stagna e perchè le batterie non ce le carichi dentro...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 20:03   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Mettici le Ni-mh più grosse che ci stanno e poi rinforza la struttura del muso più che puoi....vedrai che alla fine non sarà tantissimo il piombo che ci devi mettere.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPEEDCORE*GA*
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: CARAVAGGIO (BG)
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a SPEEDCORE*GA*
si può fare..sabato scorsco a grone ho visto un aliante che montava in punta 2 batterie al piombo con filtro anti ritorno, cosi se se ne fotte una l'altra non va a caricare la vicina..l'autonomia è elevata
__________________
::::offensive::::
SPEEDCORE*GA* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 21:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
sicuro?
io ho una 12V-7Ah che consigliano di caricare a non più di 2A, vuol dire che in 4-5h al massimo la riempi.
e poi non la scaricherai mai per più di 2-3Ah, quindi neanche due ore ed è pronta...

per me si può fare

Citazione:
Originalmente inviato da estense
2) tipo a gel = correnti di scarica bassine e tempi di ricarica tartarugheschi.
Ne ho dette due, va bene lo stesso ?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 21:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
sicuro?
sicuri, non lo si puó essere mai di nulla, se non ...sgrat sgrat.
io ho esperienze negative al riguardo. per farle durare devi caricarle col loro carica, e siamo a qualche centinaio di euro.
se le carichi con i nostri a corrente costante e fai tanto di portarle calde, (calde eh, non caldissime o bollenti) 10/15 cicli e le butti. le uniche che si salvano sono quelle cilindriche GE da 2V per le candele.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 22:23   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
L'unico problema che a mio modo di vedere le rende inadatte all'uso sulle RX dei volatili, è che non si possono ciclare, cioè scaricare. Questo di fatto rende impossibile rendersi conto della salute e dell'affidabilita' della batteria stessa.
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 22:27   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
quale caricabatterie specifico?!? il normale triton carica benissimo le batterie al piombo!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie piombo gel gigicroce Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 settembre 06 22:22
Caricare batterie al piombo????? kzn14d Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 06 09:09
Ricarica batterie piombo akrobaticone Batterie e Caricabatterie 4 20 luglio 06 09:28
Batterie al Piombo ilsindaco66 Aeromodellismo 3 17 dicembre 04 10:52
batterie al piombo Atlantis Aeromodellismo 2 17 agosto 02 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002