Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 14:05   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da jigen72 Visualizza messaggio
Grazie Franco del link opterò per il 208

per l'Ali vedo prima se trovo qualcosa in giro alla peggio si opta per HK

Una curiosità , nei dati di ricarica c'è questa dicitura:

"Recommended standard charge method 7A to 14.4 CCCV, 45 min
Recommended fast charge current 20A to 14.4 CCCV, 15 min"

gli Amp li ho capiti e credo li selezionerò io sulle impostazioni del CB nel momento della ricarica nel decidere che tipo di ricarica vorrò fare , Giusto?

ma mi chiedevo i 14,4 CCCV cosa sono?
Il valore 14,4V rappresenta la tensione massima che l'accumulatore può raggiungere e, tassativamente, non superare durante la fase di ricarica.
Le celle LiFePo4 sono caratterizzate da una tensione nominale di 3,3V e da una tensione massima non superabile di 3,6V.
Poiché la batteria in oggetto è formata da quattro unità in serie, come tensione nominale risulta essere 3,3Vx4=13,2V e, come massimo non superabile, 3,6Vx4=14,4V.
Ma tu non preoccuparti di quel dato, il caricabatterie, che dovrai impostare nel programma LiFe, penserà da solo in automatico ad interrompere la carica una volta raggiunto il full.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 15:49   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2011
torno ora dal mio giro informativo pre Alimentatore

mi hanno sparato circa 300 euri per un 24V a 20 A

Franco cosa ne dici di questi due?

http://www.chargery.com/a30.asp

iCharger P350 Power Supply

Gianni Modellismo - SUPRC620 ALIMENTATORE POWERX 20A

mi verrebbe decisamente piu' comodo da portarmi dietro un Ali del genere, vedo che molti riescono a dare i 20A ma sui 24V si fà davvero fatica a trovare qualcosa di valido

mi potrebbero bastare voltaggi minori ma con tensioni sui 20 A??

Ultima modifica di jigen72 : 05 febbraio 11 alle ore 15:56
jigen72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 17:42   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
torno ora dal mio giro informativo pre Alimentatore

mi hanno sparato circa 300 euri per un 24V a 20 A

Franco cosa ne dici di questi due?

http://www.chargery.com/a30.asp

iCharger P350 Power Supply

Gianni Modellismo - SUPRC620 ALIMENTATORE POWERX 20A

mi verrebbe decisamente piu' comodo da portarmi dietro un Ali del genere, vedo che molti riescono a dare i 20A ma sui 24V si fà davvero fatica a trovare qualcosa di valido

mi potrebbero bastare voltaggi minori ma con tensioni (correnti, non tensioni) sui 20 A??
Non li trovi facilmente sui 24Volt.
I primi due sono sostanzialmente identici; ce l'ha mio figlio per il suo CB, va benissimo ma lui non ha decisamente le tue necessità di potenza.
Il terzo ....... è ancora meno potente; un utente del Forum ne ha acquistato uno simile tempo fa ma ha avuto delle ..... spiacevoli sorprese: a mio avviso è solo apparenza.
Se vuoi prestazioni al massimo dal tuo CB lo devi alimentare a 24Volt; non guardare agli AMPERE (corrente) per valutare la potenza di un apparato elettrico/elettronico, la potenza si misura in Watt.
Credimi, indirizzati ad alimentatori tipo quello che ti ho suggerito, di modello industriale; di certo concedono poco all'occhio (gli altri sono più ....belli) ma sono sicuramente efficienti e, non guasta, meno costosi. Per come la vedo io, tu hai necessità di un apparato semplice ed efficace, senza fronzoli inutili.
Peraltro il Chargery power qui lo trovi a soli 39$
Inoltre non ha senso acquistare un CB potente come il 208B e poi sottoalimentarlo; a questo punto prendi un CB meno potente, lo alimenti con uno dei primi due e ti accontenti di caricare a max 10Amp. Potrebbe essere una soluzione se pensi che magari ricaricherai la batteria quando questa non sarà mai completamente scarica per cui il tempo necessario per fare un "rabbocco" sarà più breve.
Vecchio 05 febbraio 11, 18:10   #14 (permalink)  Top
User

di questo cosa ne pensi?

Alimentatore Switching MW 24V 20A trimmerabile Chiuso su eBay.it Trasformatori e Raddrizzatori, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

lo sò che costa il triplo ma sta cosa della Cina Vs Dogana la digerisco poco son già stato due volte in finaza a pagar multe , chiaramente sempre per colpa mia.......

le tue sagge indicazioni son legge e mi ritengo molto fortunato ad essere aiutato dalla tua cultura .

Mi sto già studiando le istruzioni del 208B solo non capisco come mai se le LiFe girano sui 3,3 loro diano di minimo 3,4 è poco lo sò però volevo fartelo vedere

Vecchio 05 febbraio 11, 19:55   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
di questo cosa ne pensi?

Alimentatore Switching MW 24V 20A trimmerabile Chiuso su eBay.it Trasformatori e Raddrizzatori, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

lo sò che costa il triplo ma sta cosa della Cina Vs Dogana la digerisco poco son già stato due volte in finaza a pagar multe , chiaramente sempre per colpa mia.......

le tue sagge indicazioni son legge e mi ritengo molto fortunato ad essere aiutato dalla tua cultura .

Mi sto già studiando le istruzioni del 208B solo non capisco come mai se le LiFe girano sui 3,3 loro diano di minimo 3,4 è poco lo sò però volevo fartelo vedere

L'alimentatore è certamente valido, la marca famosa; è una decisione che devi prendere tu. Personalmente non spenderei una cifra simile solo per questioni ...... doganali; se quando il pacco arrivasse sul patrio suolo e si fermasse in dogana, ti verrebbe richiesto di pagarne l'importo, IVA e tasse doganali, più o meno il 20/25% del totale dell'importo comprese le spese di spedizione. Non vedo difficoltà.
Certamente acquistarlo qui è una scelta lecita, il prodotto è di marchio conosciuto (comunque anche quello sarà fabbricato in Cina ...); è una tua decisione certamente non sindacabile, ci mancherebbe .....
I 3,3V sono la tensione nominale, una tensione stabilita secondo parapetri specifici al solo scopo di identificare il tipo di prodotto.
Nella realtà la tensione varia di continuo da piena carica a fine carica, partendo dai 3,6V a piena carica per arrivare ai 2V (per quel tipo di cella), tensione minima da non oltrepassare pena il danneggiamento delle celle, come per la tensione massima di 3,6V.
I 3,4V sono la tensione media fornita dalla cella durante la maggior parte della durata di scarica. Quindi considera che durante l'uso (avviamento del motore) la tensione erogata sarà circa 3,4Vx4=13,6V.
Dovrai settare il CB a 3,6V, la tensione massima ammessa.
Vecchio 06 febbraio 11, 22:39   #16 (permalink)  Top
User

Per una volta che mi decido su una cosa ......

mi cade l'occhio sul post dedicato all' iCharger 208B e cosa faccio??

me lo leggo tutto , dopo i primi entusiasmanti commenti ecco che escono le prime beghe

CB che si fondono e quant altro e mò???

ho visto che lo sviluppatore del 208B ha rilasciato un nuovo step la V3.14 che sia quella buona?

intanto mi affido al buon Franco che spero mi darà conforto sulla mia scelta .
Vecchio 07 febbraio 11, 17:21   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Bah!, non dovrebbero esserci problemi attualmente.
Di certo in questo thread (che rappresenta la Bibbia degli iCharger) puoi trovare le soluzioni ai dubbi; solo che sono quasi ........ 9500 post, in inglese ........
Vecchio 07 febbraio 11, 18:54   #18 (permalink)  Top
User

ma sai che ci ho dato un occhiata ma per leggerlo tutto mi ci vorrebbe un mese

e poi di elettricità ne capisco poco figurati se poi è pure in inglese

l'unica cosa di cui mi dispiace è che la discussione che è postata in questa sezione è stata praticamente abbandonata già mesi fà

e questo è davvero un peccato perchè per come la vedo io una discussione andrebbe sempre mantenuta viva specialmente se ci sono dei problemi , pazienza......

io comunque sono intenzionato a prenderlo lo stesso aspetto solo due risposte sull'alimentatore e poi si parte .

Ho visto che qualche matto si è fatto degli alimentatori per i CB prendendo e adattando quelli dei PC

magari ne fossi all'altezza ,ste cose mi intrigano da matti.
Vecchio 07 febbraio 11, 19:16   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
ma sai che ci ho dato un occhiata ma per leggerlo tutto mi ci vorrebbe un mese

e poi di elettricità ne capisco poco figurati se poi è pure in inglese

l'unica cosa di cui mi dispiace è che la discussione che è postata in questa sezione è stata praticamente abbandonata già mesi fà

e questo è davvero un peccato perchè per come la vedo io una discussione andrebbe sempre mantenuta viva specialmente se ci sono dei problemi , pazienza......

io comunque sono intenzionato a prenderlo lo stesso aspetto solo due risposte sull'alimentatore e poi si parte .

Ho visto che qualche matto si è fatto degli alimentatori per i CB prendendo e adattando quelli dei PC

magari ne fossi all'altezza ,ste cose mi intrigano da matti.
Mah, forse se la discussione è stata ... trascurata, non sarà perché i problemi sono ...... scomparsi?

Circa l'ali da PC non fa al caso tuo; a te occorrono 24V, non 12V.
Vecchio 07 febbraio 11, 20:44   #20 (permalink)  Top
User

non credo sai.... se si leggono le ultime pagine si notano svariati problemi che il CB aveva e poi piu' nulla , piu' per un rinuncio credo io ...

ma forse ampliare questo discorso ci porterebbe OT, lasciamo stare và...

quello che mi fà sperare in bene è che io tutto sommato ne dovrò fare un uso meno assiduo e piu' semplice rispetto a voi smanettoni .
Rispondi

Bookmarks