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Vecchio 22 febbraio 10, 18:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ZanfoRC
 
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LiFePO4 su VXL

Ciao a tutti.
Vorrei aprire una discussione sulle batterie LiFe. L'utilizzo principe che ne dovrei fare sarebbe su Rustler VXL. Il mezzo è praticamente stock, per ora gira egregiamente in configurazione 6celle NiMH (ma buone ) e un paio di denti in meno sul pignone. Per alcune antipatie vorrei evitare le LiPo nonostante siano belle, leggere, performanti.. Pericolose!!
Se potessi metterci su una bella LiFe potente e non pericolosa sarebbe il massimo!! Ma purtroppo devo pagare la sicurezza con un caro prezzo a scelta tra voltaggio ridotto (2s2p) o capacità ridotta (3s1p). Per motivi di spazio e anche di intercambiabilità con altri mezzi ho capito che l'unica scelta sarebbe una LiFe in configurazione 2s2p. Avrei quindi 6,6volt a 4600mAh (magari inscatolata come le bellissime Turnigy) e tipo 30-40C.
Secondo voi cammina e viaggia bene il motore (con qualche dente in più sul pignone) o quei 6,6volt teorici diventano 5,6 sotto sforzo (a quanto ho letto ogni cella scende sotto sforzo anche a 2,8v) e mi trovo il mezzo fermo che non riesce neanche a partire ? Ottengo miglioramenti o peggioramenti rispetto alle celle NiMH ?
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Vecchio 22 febbraio 10, 18:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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le life sono batterie che non reggono il confronto con le lipo e fin qui tutti d'accordo , io posso metterti sulla strada buona e dirti che quando scrivi pericolose vien da ridere io come altri ti confermeranno che non son pericolose ormai le più buone sono anti fiamma poi se vuoi farti un castello entale libero di farlo , altrimenti ti prendi una di queste http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=590&page=1 che è certificata per cariche veloci fino a 10 minuti tu le ricarichi in 20-30 minuti sono corazzate e come le non corazzate sono antifiamma .

Io credo che le tue paure siano non motivate e spero che i dati tecnici e le testimonianze di chi le lipo le usa da anni tipossa far cambiare idea .

.................forse non è la risposta che volevi ma il mio intento è mosso da un buon intento
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Vecchio 22 febbraio 10, 18:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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.................forse non è la risposta che volevi ma il mio intento è mosso da un buon intento
scusate mi sono un pò incappelato nello scrivere in poche parole non voglio denigrarti ma aiutarti .......
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Vecchio 22 febbraio 10, 18:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ZanfoRC
 
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Life, o se proprio proprio anche LiPo.....

Quello che hai scritto, in effetti, non risponde alle mie domande, ma mi è molto utile e apprezzo molto! A dire il vero l'unico motivo per cui non voglio le LiPo in casa è che sono pericolose perché formate da gas, si possono incendiare e sfiammare. Di persone che hanno avuto "spiacevoli inconvenienti" ne ho lette varie su internet, ne ho pure sentite di persona e se cerchiamo quali effetti possa causare una lipo sul tubo troviamo molti esempi.. E ok, quelli sono "provocati" ma rendono molto bene l'idea.
Cioè se il rischio fosse di buttare via la batteria ok pazienza, ma se mi ci brucio casa non fa per me, per quanto fantastiche siano come batterie (su questo non ho dubbi).

Se mi prendessi le LiPo avrei in mente delle Turnigy o Zippy trovate da hobbyking a prezzi veramente interessanti. Sarei molto indeciso sulle hardcase tipo quelle che mi hai linkato (bellissime e resistenti a piccoli urti) e quelle a saccoccia tradizionale, che forse preferisco perché almeno mi accorgo se c'è una cella gonfia (come è recentemente successo a qualcuno che conosco... ).
Quindi aggiungo questo anche questo tema alla discussione.
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Tamiya TB-03D + EZRun 13T
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Vecchio 22 febbraio 10, 19:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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ti ripeto ad esempio quelle che ti ho postato sopra sono lipo ad alte prestazioni e sono date come antifaiamma , comunque se il tuo cruccio è mantenerle le puoi custodire in uno scatolotto metallico o in un sacchetto apposito per lipo resistente all'eventuale disastro , insomma secondo me se ci pensi è tutto ben gestibile senza riskio alcuno po le celle gonfiano se si comprano lipo economiche e le si strapazzano se si prendono lipo buone e si usa un voltaggio liposave corretto non si lasciano ferme ne scariche ne cariche ma storate come si deve secondo me sono le pile di gran òlunga più longeve se invece uno vuol risparmiare 10 € ma anche 20 € e prende una zippi al posto di una hyperion secondo me sbaglia di gran lunga sulla distanza le lipi di marca pagano e anche nell'immediato con nprestazioni migliori e più costanti .
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Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
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Vecchio 22 febbraio 10, 19:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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come ho scritto in altri 3d, sono del parere che tutto può essere pericoloso se mal utilizzato.
basta seguire piccoli accorgimenti per usare le lipo in modo sicuro, ad esempio: se possibile caricarle lentamente, controllare sempre che non si gonfiano o che non si siano ammaccate, usare un pratico lipo sack o meglio prendere le lipo antifiamma.
Poi se continui ad avere ancora qualche dubbio, fai come mè che quando le carico velocemente lo faccio rigorosamente all'aria aperta.
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Vecchio 22 febbraio 10, 19:09   #7 (permalink)  Top
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Se mi prendessi le LiPo avrei in mente delle Turnigy o Zippy trovate da hobbyking a prezzi veramente interessanti. Sarei molto indeciso sulle hardcase tipo quelle che mi hai linkato (bellissime e resistenti a piccoli urti) e quelle a saccoccia tradizionale, che forse preferisco perché almeno mi accorgo se c'è una cella gonfia (come è recentemente successo a qualcuno che conosco... ).
Quindi aggiungo questo anche questo tema alla discussione.
una cosa la voglio dire.. se vuoi essere certo di prendere lipo che non sfiammano da sole (le flameproof) devi prendere lipo tipo quelle linkate dal buon duzzo che hanno il loro costo ma in quanto a sicurezza sei un passo avanti. Se invece vuoi prendere le turnigy o zippy che siano allora non hai garanzie sulla loro non infiammabilità.
Per quanto riguarda quello che dici sulle life a 6,6 V secondo me resti deluso.... a 13,2 in teoria bruci l'esc per over volt .... pertanto io lascerei le life e prenderei delle buone lipo .. magari ti compri una cassetta in ferro tipo porta soldi e le chiudi li dentro quando non le usi.
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jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 19:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Pucci
 
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Le life 3s sono da 9,9 volt nominali perciò non brucia il regolatore visto che regge le lipo 3s = 11,1 volt .

Se come vedo sei intenzionato a prendere le life e non le lipo posso dirti di prendere le 3s e non 2s .
Con le 2s hai dei voltaggi troppo bassi , invece che le 3s ti divertiresti molto . Essendo è possessore di quel mezzo posso dire che a 3s lipo non si usa perchè va troppo , perciò penso proprio che i 9,9volt delle life sia un buon compromesso .
Se vuoi un consiglio non unire 2 pacchi perchè avresti un bel peso e con quel mezzo è meglio rimanere leggerini
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Vecchio 22 febbraio 10, 19:32   #9 (permalink)  Top
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FlyModelComponents :: Batterie A123 RACING :: PACCHI CONFEZIONATI DI POTENZA :: Pacco A123 RACING Li-Ion 4600 mA 6,6 V - 2s2p - 30 C CONTINUI

o senno due in parallelo di queste
FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIFEPO4 TX-RX :: HYPERION G3 LIFEPO4 - RX ( RICEVENTI) :: HYPERION G3 LIFEPO4 3800mA 2s1p - 6,6 V 20C - 30C




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Ciao a tutti.
Vorrei aprire una discussione sulle batterie LiFe. L'utilizzo principe che ne dovrei fare sarebbe su Rustler VXL. Il mezzo è praticamente stock, per ora gira egregiamente in configurazione 6celle NiMH (ma buone ) e un paio di denti in meno sul pignone. Per alcune antipatie vorrei evitare le LiPo nonostante siano belle, leggere, performanti.. Pericolose!!
Se potessi metterci su una bella LiFe potente e non pericolosa sarebbe il massimo!! Ma purtroppo devo pagare la sicurezza con un caro prezzo a scelta tra voltaggio ridotto (2s2p) o capacità ridotta (3s1p). Per motivi di spazio e anche di intercambiabilità con altri mezzi ho capito che l'unica scelta sarebbe una LiFe in configurazione 2s2p. Avrei quindi 6,6volt a 4600mAh (magari inscatolata come le bellissime Turnigy) e tipo 30-40C.
Secondo voi cammina e viaggia bene il motore (con qualche dente in più sul pignone) o quei 6,6volt teorici diventano 5,6 sotto sforzo (a quanto ho letto ogni cella scende sotto sforzo anche a 2,8v) e mi trovo il mezzo fermo che non riesce neanche a partire ? Ottengo miglioramenti o peggioramenti rispetto alle celle NiMH ?
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 19:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ZanfoRC
 
Data registr.: 05-07-2009
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Quante risposte!! Siete fantastici, grazie!!
Mettendo insieme questi vostri discorsi posso capire che zippy e turnigy sono di "bassa" qualità e non ho alcuna garanzia su fiamme e altre brutte sorprese. Dovrei prendere delle Hyperion, che sono anti fiamma, anti tutto e sono fighissime ma costano 3 volte tanto!!
Campe giustamente scrive "controllare sempre che non si gonfiano o che non si siano ammaccate". Sarei d'accordissimo ma quindi dovrei evitare le hardcase!! O sbaglio????
L'idea del contenitore in metallo mi piace molto, avevo letto di una pentola a pressione ma in effetti anche una cassetta attrezzi o meglio una valigetta tipo flight-case in metallo dovrebbe fare il suo lavoro, magari con la busta antifiamma dentro... Mi chiedo se in quel modo vado a creare una granata oppure mi sto veramente proteggendo dalle sfiammate....

Tornando alle LiFe una configurazione 4S credo sarebbe troppo per il mio VXL, e un pacco a 3 celle sarebbe ottimo come dice pucci... Ma pesi e forma del pacco?? E la capacità??? L'unica configurazione LiFe che vedo per ora nei miei orizzonti è 2s2p. Se questi 6,6 volt con 30-40C facessero marciare adeguatamente il mezzo (meglio delle NiMH però!), io sarei contentissimo! Ma a quanto pare non è una buona soluzione...
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