Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 09:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Problema alimentazione

Ciao a tutti, devo alimentare un Trainer 40 motorizzato a scoppio con u P.H 61 4T, 4 servi standard hitec hs-485HB e una ricevente AR6200 con satellite. Mi hanno consigliato di passare alle lipo abbandonando le Ni-Mh, qui mi sorgono i primi dubbi.....!
Per le batterie (siccome mi servono in tempi brevi e non posso passare dalla cina ) pensavo a queste:
HYPERION G3 CX 1600 mA 2s1p - 7,4 V 25C - 45C

Mentre per il regolatore di tensione navigo nel buoi !Siccome non vorrei spendere 40 euro per comprare quelli con l'interruttore integrato (in quanto ho già un interruttore standard montato sul modello), avevo pensato a uno di questi (piccoli ed economici):

Regolatore di tensione 4,8V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ma mi sorgono due dubbi:

- L'assorbimento max di questo regolatore è 3A, basteranno per quello che devo alimentare?

- è meglio prendere il regolatore a 4,8V o a 6V?
Con 6V i servi mi danno una coppia di 6kg*cm, mentre con 4,8V siamo sui 4,8Kg*cm

Grazie per i futuri consigli, Marco
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 10:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, devo alimentare un Trainer 40 motorizzato a scoppio con u P.H 61 4T, 4 servi standard hitec hs-485HB e una ricevente AR6200 con satellite. Mi hanno consigliato di passare alle lipo abbandonando le Ni-Mh, qui mi sorgono i primi dubbi.....!
Per le batterie (siccome mi servono in tempi brevi e non posso passare dalla cina ) pensavo a queste:
HYPERION G3 CX 1600 mA 2s1p - 7,4 V 25C - 45C

Mentre per il regolatore di tensione navigo nel buoi !Siccome non vorrei spendere 40 euro per comprare quelli con l'interruttore integrato (in quanto ho già un interruttore standard montato sul modello), avevo pensato a uno di questi (piccoli ed economici):

Regolatore di tensione 4,8V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ma mi sorgono due dubbi:

- L'assorbimento max di questo regolatore è 3A, basteranno per quello che devo alimentare?

- è meglio prendere il regolatore a 4,8V o a 6V?
Con 6V i servi mi danno una coppia di 6kg*cm, mentre con 4,8V siamo sui 4,8Kg*cm

Grazie per i futuri consigli, Marco

scusami ma puoi continuare a utilizzare le ni- mh senza problemi. sicuramente su un modello del genere non influenza il peso.
basta un pacco da 5 celle e problemi non ne hai.
se invece vuoi le lipo allora ti ci vuole un regolatore di tensione.

se prendi le sanyo eneloop 5 celle sono da 2000 e non hai problema.
non devi caricarle tutte le volte che le usi perche' hanno una bassissima autoscarica.
basta fare una ricerca e vedrai.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
lo so ma siccome dovrei cambiarle le ni-mh (diciamo che sono molto vecchie) e in previsione ho un passaggio di modello (ad uno più grosso e ad ala bassa), vorrei passare definitivamente alle lipo, tanto ho già il caricabatterie e tutto. L'unico mio problema è appunto sul regolatore di tensione, se prenderlo da 4,8 o da 6V e soprattuto (ma penso di si visto che un servo standard dovrebbe assorbire meno di 0.5V) se la corrente max di 3A è sufficiente! Quello visto da jonathan potrebbe andare bene?
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 10:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
lo so ma siccome dovrei cambiarle le ni-mh (diciamo che sono molto vecchie) e in previsione ho un passaggio di modello (ad uno più grosso e ad ala bassa), vorrei passare definitivamente alle lipo, tanto ho già il caricabatterie e tutto. L'unico mio problema è appunto sul regolatore di tensione, se prenderlo da 4,8 o da 6V e soprattuto (ma penso di si visto che un servo standard dovrebbe assorbire meno di 0.5V) se la corrente max di 3A è sufficiente! Quello visto da jonathan potrebbe andare bene?

in teoria va bene per 6 servi.
6 volt sicuramente e' meglio.controlla che i servi siano adeguati per i 6 volt certi non vanno bene.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 11:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
lo so ma siccome dovrei cambiarle le ni-mh (diciamo che sono molto vecchie) e in previsione ho un passaggio di modello (ad uno più grosso e ad ala bassa), vorrei passare definitivamente alle lipo, tanto ho già il caricabatterie e tutto. L'unico mio problema è appunto sul regolatore di tensione, se prenderlo da 4,8 o da 6V e soprattuto (ma penso di si visto che un servo standard dovrebbe assorbire meno di 0.5V) se la corrente max di 3A è sufficiente! Quello visto da jonathan potrebbe andare bene?
per quel modello, la migliore soluzione è l'uso di batterie Eneloop come consigliato, se vuoi per forza usare le lipo (in previsione dell'utilizzo in modelli più grandi), ti consiglio questo regolatore di tensione, è programmabile ed è più potente di quello che proponi tu, io lo uso da parecchio e mi trovo bene


Castle Creations CC BEC 10A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema serio impianto di alimentazione ricevente samuelemontino Radiocomandi 11 17 novembre 10 02:31
Problema con alimentazione bantam bc6 ringofire80 Batterie e Caricabatterie 3 13 dicembre 08 17:19
problema alimentazione su ucd60 sariddu25 Aeromodellismo Volo 3D 6 01 novembre 06 13:58
Ancora il problema di alimentazione del T-REX maui80 Elimodellismo Principianti 15 11 marzo 06 17:42
Filo e tensione di alimentazione, un vero problema..... Daniele CNC e Stampanti 3D 3 05 aprile 04 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002