BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Problema alimentazione (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/198295-problema-alimentazione.html)

zionico90 05 gennaio 11 09:58

Problema alimentazione
 
Ciao a tutti, devo alimentare un Trainer 40 motorizzato a scoppio con u P.H 61 4T, 4 servi standard hitec hs-485HB e una ricevente AR6200 con satellite. Mi hanno consigliato di passare alle lipo abbandonando le Ni-Mh, qui mi sorgono i primi dubbi.....!
Per le batterie (siccome mi servono in tempi brevi e non posso passare dalla cina :lol:) pensavo a queste:
HYPERION G3 CX 1600 mA 2s1p - 7,4 V 25C - 45C

Mentre per il regolatore di tensione navigo nel buoi :lol:!Siccome non vorrei spendere 40 euro per comprare quelli con l'interruttore integrato (in quanto ho già un interruttore standard montato sul modello), avevo pensato a uno di questi (piccoli ed economici):

Regolatore di tensione 4,8V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ma mi sorgono due dubbi:

- L'assorbimento max di questo regolatore è 3A, basteranno per quello che devo alimentare?

- è meglio prendere il regolatore a 4,8V o a 6V?
Con 6V i servi mi danno una coppia di 6kg*cm, mentre con 4,8V siamo sui 4,8Kg*cm

Grazie per i futuri consigli, Marco

pompier 05 gennaio 11 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da zionico90 (Messaggio 2375769)
Ciao a tutti, devo alimentare un Trainer 40 motorizzato a scoppio con u P.H 61 4T, 4 servi standard hitec hs-485HB e una ricevente AR6200 con satellite. Mi hanno consigliato di passare alle lipo abbandonando le Ni-Mh, qui mi sorgono i primi dubbi.....!
Per le batterie (siccome mi servono in tempi brevi e non posso passare dalla cina :lol:) pensavo a queste:
HYPERION G3 CX 1600 mA 2s1p - 7,4 V 25C - 45C

Mentre per il regolatore di tensione navigo nel buoi :lol:!Siccome non vorrei spendere 40 euro per comprare quelli con l'interruttore integrato (in quanto ho già un interruttore standard montato sul modello), avevo pensato a uno di questi (piccoli ed economici):

Regolatore di tensione 4,8V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ma mi sorgono due dubbi:

- L'assorbimento max di questo regolatore è 3A, basteranno per quello che devo alimentare?

- è meglio prendere il regolatore a 4,8V o a 6V?
Con 6V i servi mi danno una coppia di 6kg*cm, mentre con 4,8V siamo sui 4,8Kg*cm

Grazie per i futuri consigli, Marco


scusami ma puoi continuare a utilizzare le ni- mh senza problemi. sicuramente su un modello del genere non influenza il peso.
basta un pacco da 5 celle e problemi non ne hai.
se invece vuoi le lipo allora ti ci vuole un regolatore di tensione.

se prendi le sanyo eneloop 5 celle sono da 2000 e non hai problema.
non devi caricarle tutte le volte che le usi perche' hanno una bassissima autoscarica.
basta fare una ricerca e vedrai.

zionico90 05 gennaio 11 10:49

lo so ma siccome dovrei cambiarle le ni-mh (diciamo che sono molto vecchie) e in previsione ho un passaggio di modello (ad uno più grosso e ad ala bassa), vorrei passare definitivamente alle lipo, tanto ho già il caricabatterie e tutto. L'unico mio problema è appunto sul regolatore di tensione, se prenderlo da 4,8 o da 6V e soprattuto (ma penso di si visto che un servo standard dovrebbe assorbire meno di 0.5V) se la corrente max di 3A è sufficiente! Quello visto da jonathan potrebbe andare bene?

pompier 06 gennaio 11 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da zionico90 (Messaggio 2375842)
lo so ma siccome dovrei cambiarle le ni-mh (diciamo che sono molto vecchie) e in previsione ho un passaggio di modello (ad uno più grosso e ad ala bassa), vorrei passare definitivamente alle lipo, tanto ho già il caricabatterie e tutto. L'unico mio problema è appunto sul regolatore di tensione, se prenderlo da 4,8 o da 6V e soprattuto (ma penso di si visto che un servo standard dovrebbe assorbire meno di 0.5V) se la corrente max di 3A è sufficiente! Quello visto da jonathan potrebbe andare bene?


in teoria va bene per 6 servi.:wink:
6 volt sicuramente e' meglio.controlla che i servi siano adeguati per i 6 volt certi non vanno bene.

massimob 06 gennaio 11 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da zionico90 (Messaggio 2375842)
lo so ma siccome dovrei cambiarle le ni-mh (diciamo che sono molto vecchie) e in previsione ho un passaggio di modello (ad uno più grosso e ad ala bassa), vorrei passare definitivamente alle lipo, tanto ho già il caricabatterie e tutto. L'unico mio problema è appunto sul regolatore di tensione, se prenderlo da 4,8 o da 6V e soprattuto (ma penso di si visto che un servo standard dovrebbe assorbire meno di 0.5V) se la corrente max di 3A è sufficiente! Quello visto da jonathan potrebbe andare bene?

per quel modello, la migliore soluzione è l'uso di batterie Eneloop come consigliato, se vuoi per forza usare le lipo (in previsione dell'utilizzo in modelli più grandi), ti consiglio questo regolatore di tensione, è programmabile ed è più potente di quello che proponi tu, io lo uso da parecchio e mi trovo bene


Castle Creations CC BEC 10A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002