Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 13:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioaltinier

Data registr.: 26-11-2010
Esperienze su LIPO !!!

Scusate sono nuovo del forum e nuovo nell'utilizzo delle batterie Lipo.
Vi racconto la mia esperienza ( fortunata? ) nell'uso di un pacco 2s Lipo Hacker TopFuel - 3400 mA 2S1P 7,4V 20C .
Nel mentre del montaggio del mio Yak54 Pilot RC ho approfittato per effettuare , come consigliato dallo stesso produttore , il 'rodaggio' che consiste nel cliclare una decina di volte le batterie con carica C/10 e cut-off a 3V per cella in scarica e bilanciatore sempre inserito.
E fin qui tutto bene ; ho notato che riuscivo a caricare c.a. 2900mA a fronte dei 3400mA di targa ma questo non mi ha spaventato dato che la stessa Hacker mi ha confermato la correttezza dei valori.
Ed eccomi al dunque : durante il rodaggio del motore mi sono dimenticato le batterie collegate al regolatore e ripresa la seconda fase del rodaggio motore mi sono accorto che la tensione per cella era di c.a 2,56V.
Mi è venuto un nodo allo stomaco che non vi dico !!!
Non ho notato alcun rigonfiamento ne deterioramenti esteriori.
Le ho collegate al caricabatterie in modalità Lipo ma ho avuto la brutta segnalazione LOW-Voltage e la carica non è partita.
Tra vari smadonnamenti ho letto su alcuni forum come poter ripristinare le batterie ; ho provato pertanto a 'falsare' la chimica delle celle sul caricabatterie impostandolo come Nimh , carica C/10 e ho avviato la carica tenendo sott'occhio la tensione delle celle.
Appena raggiunta la tensione di 3V per cella ho commutato il caricabatterie in modalità Lipo e ho provveduto a caricarle sempre a C/10 ciclandole per 3 volte.
Sunto dell'avventura adesso riesco a caricare 3200mA ( contro il 2900mA che ottenevo durante il 'rodaggio' ) , nessuna differenza di tensione tra le celle.
Fortuna?
Avete esperienze in merito? Posso fidarmi adesso delle batterie ?

Ultima modifica di marioaltinier : 26 novembre 10 alle ore 13:03
marioaltinier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 14:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
io ,non ho mai ciclato le lipo.le lipo non vanno messe in funzione "DISCHARGE".Secondo me le lipo nuove basta finire di caricarle a bassi C e poi usarle normalmente.Ovvio stare più attenti a non scaricarle sotto soglia minima.ricorda che ,salvo diversa indicazione ,le lipo vanno caricate a max 1C.buon volo
Vecchio 26 novembre 10, 14:33   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Un'accorta lettura di questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ti sarà senz'altro utile!!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 16:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioaltinier

Data registr.: 26-11-2010
Mille grazie

Grazie a tutti per i consigli e buon volo.
marioaltinier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione