| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: Prata di Pordenone
| Esperienze su LIPO !!!
Scusate sono nuovo del forum e nuovo nell'utilizzo delle batterie Lipo. Vi racconto la mia esperienza ( fortunata? ) nell'uso di un pacco 2s Lipo Hacker TopFuel - 3400 mA 2S1P 7,4V 20C . Nel mentre del montaggio del mio Yak54 Pilot RC ho approfittato per effettuare , come consigliato dallo stesso produttore , il 'rodaggio' che consiste nel cliclare una decina di volte le batterie con carica C/10 e cut-off a 3V per cella in scarica e bilanciatore sempre inserito. E fin qui tutto bene ; ho notato che riuscivo a caricare c.a. 2900mA a fronte dei 3400mA di targa ma questo non mi ha spaventato dato che la stessa Hacker mi ha confermato la correttezza dei valori. Ed eccomi al dunque : durante il rodaggio del motore mi sono dimenticato le batterie collegate al regolatore e ripresa la seconda fase del rodaggio motore mi sono accorto che la tensione per cella era di c.a 2,56V. Mi è venuto un nodo allo stomaco che non vi dico !!! ![]() Non ho notato alcun rigonfiamento ne deterioramenti esteriori. Le ho collegate al caricabatterie in modalità Lipo ma ho avuto la brutta segnalazione LOW-Voltage e la carica non è partita. Tra vari smadonnamenti ho letto su alcuni forum come poter ripristinare le batterie ; ho provato pertanto a 'falsare' la chimica delle celle sul caricabatterie impostandolo come Nimh , carica C/10 e ho avviato la carica tenendo sott'occhio la tensione delle celle. Appena raggiunta la tensione di 3V per cella ho commutato il caricabatterie in modalità Lipo e ho provveduto a caricarle sempre a C/10 ciclandole per 3 volte. Sunto dell'avventura adesso riesco a caricare 3200mA ( contro il 2900mA che ottenevo durante il 'rodaggio' ) , nessuna differenza di tensione tra le celle. Fortuna? ![]() Avete esperienze in merito? Posso fidarmi adesso delle batterie ? Ultima modifica di marioaltinier : 26 novembre 10 alle ore 13:03 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
io ,non ho mai ciclato le lipo.le lipo non vanno messe in funzione "DISCHARGE".Secondo me le lipo nuove basta finire di caricarle a bassi C e poi usarle normalmente.Ovvio stare più attenti a non scaricarle sotto soglia minima.ricorda che ,salvo diversa indicazione ,le lipo vanno caricate a max 1C.buon volo
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Un'accorta lettura di questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ti sarà senz'altro utile!!!!! ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |