Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 07, 12:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
esperienze brushless

ieri finalmente mi sono procurato una pinza amperometrica e allora vai con tutte le misure da fare.
ho un motore hacker A20-26M dalle istruizioni all'interno si deduce che con 3 celle lipo ed elica APC 9x4.7 dovrebbe assorbire non più di 12 A, corrente ammissibile ( infatti da 4-12 A) 15 A dovrebbe essere il picco di 15 sec.
Ho misurato 15,5 A a pieno stick del gas. Qualcuno mi sa dire se è normale o il motore ha qualcosa che non va?
grazie
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 16:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Normalmente - e questa è una cosa mooooolto opinabile - i produttori forniscono dei dati di consumo "medio" ovvero quando le celle non sono proprio al 100% di carica (senza contare che magari le misurazioni sono state effettuate qualche tempo fa quando ancora non esistevano le celle ad alta scarica - e quindi bassa resistenza interna - di oggi....

Se la differenza è nell'ordine del 20% - più o meno come nel tuo caso - non mi preoccuperei.

Certo è che un assorbimento anomalo potrebbe anche dipendere da un motore i cui magneti si sono leggermente smagnetizzati a causa di alta temperatura.... E' nuovo l'hacker?

Magari vediamo se qualcuno che ha il tuo stesso propulsore ne sa qualche cosa..
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Si, il motore è nuovo ho fatto solo 4 voli con il superzoom, stessi voli per la batteria che è una kokam da 910 mah 15 c. il modello richiederebbe una 10x4,7 dato che è 325 gr ed 1m di apertura alare, l'ho provata per un attimo ma ho visto che la corrente andava alle stelle 18-19 A.
Quindi ritorno con la 9x4,7 o addirittura 9x3,8.
Sta in hovering a mezzo stickanche con queste eliche ma quando devo uscire dalla figura in verticale non è che sia una freccia.
Grazie comunque del suggerimento il quale mi conferma quello che un pò pensavo e cioè che ci sono tante tabelle dei dati motore in giro per i siti ma vanno prese con le molle!!!
ciao
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 14:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ora che hai postato le celle ti dico, però, di stare attento: la scarica massima ammissibile per queste è di solo 13.5Amp, quindi una riduzione di passo dell'elica è consigliabile (anche se, per far scendere gli assorbimenti nel limite di 13.5 Amp propenderei per una 8*4.7...)

Ho fatto una simulazione con motocalc e, a batterie cariche, mi stima un assorbimento di circa 15.3Amp, con la tua elica, quindi ti confermo che l'assorbimento non dovrebbe essere anomalo....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Ti ringrazio ancora, infatti l'assorbimento è 15,5 A appena fresche di carica,
come dici la batteria è piccola però?
Ma, (scusa l'ignoranza) che cos'è motocalc, un software apposta per questo tipo di calcoli?
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 15:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da sonar
Ti ringrazio ancora, infatti l'assorbimento è 15,5 A appena fresche di carica,
come dici la batteria è piccola però?
Ma, (scusa l'ignoranza) che cos'è motocalc, un software apposta per questo tipo di calcoli?
Hai un pacco da 910mA e 15C, quindi potresti avere un assorbimento di circa 0.910*15= 13.65 Amp.
Specie con la calura di questi giorni suggerirei di stare un po' sotto rispetto al valore di targa: nel tuo caso sei addirittura sopra!!! Si, è vero che in volo gli assorbimenti calano, ma comunque mi sembrano eccessivi per quel pacco....

Io suggerirei un pacco da almeno 1200mA 15C....

Motocalc è, a mio modo di vedere, il miglior software di simulazione nel campo delle combinazioni celle-motori-eliche. Ci vuole un po' per trarne dati significativi, ma alla fine è molto affidabile (nel tuo caso 15.3 previsti contro 15.5 reali sono davvero un buon risultato ) Ne puoi trovare una demo in rete, basta googlare...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
autoideazione - esperienze nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 02 marzo 07 13:47
Condividere le esperienze uccio.it Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 15 maggio 06 12:29
Prime esperienze 88marco88 Circuiti Elettronici 3 31 marzo 06 15:58
esperienze di volo a -8° fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 novembre 05 09:44
ESPERIENZE DA ESPORRE Antonio82 Elimodellismo Principianti 2 27 maggio 05 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002