Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 06, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2006
Messaggi: 2
Thumbs up Dubbio su caricabatteria universale...

Ciao,
ho provato ad esplorare un po' tutto il forum ma ho ancora dei dubbi.
Dovrei acquistare un CB che mi permetta di caricare Ni-Cd, Ni-mh e Li-po, e essendo la maggior parte dei CB a 12 V mi serve una batteria al Pb o un ulteriore Alimentatore stabilizzato per alimentarlo.

Scegliendo ad esempio una batteria al Piombo-gel (es: 12V/7-10A) e' evidente che mi serve un ulteriore alimentatore per la ricarica della stessa (o autocostruirlo come l'esempio negli articoli del sito), a meno di trovare un CB che accetti alimentazione a 220V e carichi le Pb.

Avevo individuato uno degli unici CB (di medio prezzo e comunque < di 100 euro) in grado di accettare alimentazione in ingresso sia a 12V che 220V (Graupner - Ultramat 10) ma pero' NON e' in grado di caricare le batterie al Pb!.

Domande:
- I CB voi li utilizzate sempre alimentati a batteria o con Alim. Stabilizz?
- Mediamente che capacita' deve avere una batteria al Pb per poter garantire un certo numero di ricariche in campo di un pacco Li-po 3s1p 11V 2000mA 10C ?
- Posso usare un alimentatore esterno di un PC portatile con uscita 16V 3,3A sia per ricaricare la batteria al Pb che per alimentare il CB (es: ultramat 10)?

Grazie mille a tutti!!.
ziopino123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 06, 21:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino123
..............Domande:
- I CB voi li utilizzate sempre alimentati a batteria o con Alim. Stabilizz?
- Mediamente che capacita' deve avere una batteria al Pb per poter garantire un certo numero di ricariche in campo di un pacco Li-po 3s1p 11V 2000mA 10C ?
- Posso usare un alimentatore esterno di un PC portatile con uscita 16V 3,3A sia per ricaricare la batteria al Pb che per alimentare il CB (es: ultramat 10)?

Grazie mille a tutti!!.

Personalmente uso un caricabatterie a corrente costante (tipo Ni-Cd)per caricare le piccole batterie al piombo, anche se per quest'ultime è consigliato un caricatore regolato in tensione.

Rispondo alle tue domande secondo il mio modo di usare le batterie.

1 - Quando sono a casa, Il caricabatterie da campo lo alimento con una batteria di automobile oppure con l'alimentatore stabilizzato da banco.

2 - Se parti da casa con le LiPo cariche, in campo puoi fare 2 o 3 cariche (circa 1 ora e 30 minuti per ogni carica).
Per 3 cicli di carica, considerando anche le perdite per alimentare il CB, è necessario una batteria di circa 10 AH. Se vuoi un margine di sicurezza, sarebbe meglio una batteria di 12-15 Ah.

3 - Con l'alimentatore per PC portatili a 16 Volt, si può caricare tranquillamente un accumulatore al piombo. Per questa funzione devi inserire una resistenza in serie per limitare la corrente di carica in funzione della capacità della batteria da caricare.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La soluzione universale ai malanni del differenziale plecofish Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 08 dicembre 07 16:36
Caraicabatterie universale Fallingwater Batterie e Caricabatterie 0 16 luglio 07 17:32
Info urgente caricabatterie universale Sb3rla Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 07 maggio 07 19:50
Help-- Brushless universale fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 gennaio 05 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002