Citazione:
|
Originalmente inviato da ziopino123 ..............Domande:
- I CB voi li utilizzate sempre alimentati a batteria o con Alim. Stabilizz?
- Mediamente che capacita' deve avere una batteria al Pb per poter garantire un certo numero di ricariche in campo di un pacco Li-po 3s1p 11V 2000mA 10C ?
- Posso usare un alimentatore esterno di un PC portatile con uscita 16V 3,3A sia per ricaricare la batteria al Pb che per alimentare il CB (es: ultramat 10)?
Grazie mille a tutti!!. |
Personalmente uso un caricabatterie a corrente costante (tipo Ni-Cd)per caricare le piccole batterie al piombo, anche se per quest'ultime è consigliato un caricatore regolato in tensione.
Rispondo alle tue domande secondo il mio modo di usare le batterie.
1 - Quando sono a casa, Il caricabatterie da campo lo alimento con una batteria di automobile oppure con l'alimentatore stabilizzato da banco.
2 - Se parti da casa con le LiPo cariche, in campo puoi fare 2 o 3 cariche (circa 1 ora e 30 minuti per ogni carica).
Per 3 cicli di carica, considerando anche le perdite per alimentare il CB, è necessario una batteria di circa 10 AH. Se vuoi un margine di sicurezza, sarebbe meglio una batteria di 12-15 Ah.
3 - Con l'alimentatore per PC portatili a 16 Volt, si può caricare tranquillamente un accumulatore al piombo. Per questa funzione devi inserire una resistenza in serie per limitare la corrente di carica in funzione della capacità della batteria da caricare.
Naraj.