Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 10, 23:55   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Controlla che il cavetto di bilanciamento della LiPo non si sia sciupato (es. uno dei "dentini" del pin che si è piegato).
Apparentemente il cavetto è ok, non sembra esserci nulla di anomalo.
Ho provato a collegare la batteria in questione al modello, il motore gira regolarmente segno che la lipo non è rotta. Dato che non l'altra l'adattatore ha risolto il problema, deduco che con questa ci sia in effetti ancora qualcosa che non va sul cavo di bilanciamento, ma ripeto, esteriormente sembra tutto ok...
°°Fabio°° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 00:29   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Se hai un volmetro o un tester misura sul cavetto di bilanciamento il valore di ogni cella.

Se hai un Tester digitale procedi così

Metti un puntale del tester sul filo rosso (e lascialo li) e con l'altro puntale misura cosa leggi sui contatti neri

dovresti misurare sul primo cavo (quello più vicino) al rosso 3.7V
poi spostati di uno e dovresti misurare 7.4V e infine sul terzo e dovresti misurare 11.1V

Se anche solo una misurazione risulta 0V vuol dire che hai problemi sul cavo di bianciamento (rotto o dissaldato) e le soluzioni sono due
1) lo ripari
2) caricachi la batteria senza bilanciarla
Vecchio 24 novembre 10, 17:30   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Se hai un volmetro o un tester misura sul cavetto di bilanciamento il valore di ogni cella.

Se hai un Tester digitale procedi così

Metti un puntale del tester sul filo rosso (e lascialo li) e con l'altro puntale misura cosa leggi sui contatti neri

dovresti misurare sul primo cavo (quello più vicino) al rosso 3.7V
poi spostati di uno e dovresti misurare 7.4V e infine sul terzo e dovresti misurare 11.1V

Se anche solo una misurazione risulta 0V vuol dire che hai problemi sul cavo di bianciamento (rotto o dissaldato) e le soluzioni sono due
1) lo ripari
2) caricachi la batteria senza bilanciarla
ho un tester analogico, e il voltaggio che misura sulle singole celle è ok.
Ho provato ad utilizzare la funzione charge anzichè balance, e non cambia nulla.

A questo punto proverò a contattare il venditore per assistenza, grazie lo stesso
Vecchio 25 novembre 10, 22:17   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tifone

Data registr.: 13-06-2009
Ciao,anche a me è capitava lo stesso messaggio di errore 'battery vol err cell connect e mi succedeva perchè il mio alimentatore non ce la faceva a reggere la carica,ho abbassato gli ampere ed il problema è sparito.
Tifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 22:38   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Tifone Visualizza messaggio
Ciao,anche a me è capitava lo stesso messaggio di errore 'battery vol err cell connect e mi succedeva perchè il mio alimentatore non ce la faceva a reggere la carica,ho abbassato gli ampere ed il problema è sparito.
Quel messagio me lo dava la batteria che ora è OK, e lo dava perchè non avevo l'adattatore sul cavetto di bilanciamento. La batteria che mi dava 'connection break' continua a darlo pure con l'adattatore, e oggi l'ho spedita alla FlyModel per farla controllare.
Vecchio 02 gennaio 11, 21:49   #26 (permalink)  Top
User

Per la cronaca, la lipo mi è stata restituita in quanto non presenta alcun problema, ma sul mio cb la musica non cambia, ho sempre sto maledetto "connection break"!!

Quindi dopo 90€ spesi tra costo della lipo e spedizioni per farla controllare, ho una batteria inutilizzabile e non so perchè
Proverò a saldare un nuovo connettore, dopodichè vedrò di venderla a qualcuno in zona che possa prima provarla.

Ad ogni modo ringrazio la FlyModel, molto cortesi e disponibili
Vecchio 03 gennaio 11, 03:53   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2010
sei sicuro che ogni spin dell'equalizzatore della lipo funziona?? tutte le tre celle hanno voltaggio? per caricare usi tutto come l'altra batteria o cambi qualcosa?? sta attento che ho sentito molti problemi del tuo genere per quanto riguarda il carica.
simonsuper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 15:26   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simonsuper Visualizza messaggio
sei sicuro che ogni spin dell'equalizzatore della lipo funziona?? tutte le tre celle hanno voltaggio? per caricare usi tutto come l'altra batteria o cambi qualcosa?? sta attento che ho sentito molti problemi del tuo genere per quanto riguarda il carica.
A rigor di logica il caricabatterie dovrebbe essere a posto perchè lavora senza problemi con altre 4 batterie, di cui una è identica a quella che da problemi, ed i cavetti che uso sono gli stessi per tutte le lipo (fatta eccezione per l'adattatore del cavo di bilanciamento che uso solo sulle duo hyperion, ma ripeto su una funziona)...

D'altro canto anche la lipo è ok, perchè i voltaggi sulle singole celle sono tutti ok e se la collego al modello questo gira regolarmente. Inoltre è stata controllata sia dal venditore che dal produttore, i quali ne confermano l'ottimo stato di salute. Deve per forza esserci qualcosa a livello elettrico che non va, qualche elemento di disturbo tra i due, perchè l'errore che mi da il cb significa mancata continuità fisica tra i due poli della lipo, e la cosa è evidentemente falsa! Mi arrendo
Vecchio 03 gennaio 11, 18:02   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2010
siccome sono curioso....mi offro volontario, per caricare la lipo con il mio cb e vedere che succede,pero' o me la porti a casa o me la spedisci..... proprio ieri ho caricato le mie 4 hiperyon e tutto è filato liscio.....
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 09:52   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
siccome sono curioso....mi offro volontario, per caricare la lipo con il mio cb e vedere che succede,pero' o me la porti a casa o me la spedisci..... proprio ieri ho caricato le mie 4 hiperyon e tutto è filato liscio.....
Se sei di zona non c'è problema, di spedire mi spiace ma non se ne parla, non ci spendo più una lira!
Rispondi

Bookmarks