Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 11, 09:09   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
se capiti a roma...... oppure spendi 3 euri per la raccomandata, e poi gli altri 3 euri per rispedirla li spendo io....non ti meravigliare.........è la curiosita' nel sapere che mi spinge, cosi' ho imparato un mare di cose......
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 09:35   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Citazione:
Originalmente inviato da °°Fabio°° Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un problema con due hyperion, appena acquistate, che credo siano già da buttare

Dopo aver tribolato non poco per saldare i connettori deans-t (dopo due giorni le ho fatte saldare da un elettrotecnico, causa manifesta incapacità), succede che se misuro i volt con il tester è tutto ok, siamo oltre gli 11volt su entrambe le lipo, ma se le collego al caricabatterie (IMAX B6-PRO) su una ho l'errore 'connection break', sull'altra 'battery vol err cell connect'.

Secondo il manuale del cb il primo messaggio d'errore indica che la 'battery connection is interrupted', come se non ci fosse continuità
mentre il secondo errore indica 'wrong connection of the connector detected'
Ma su entrambe le lipo, anche includendo il cavo adattatore cb/batteria, il voltaggio è ok!

Il cb lo uso regolarmente con delle lipo cinesi e non ho mai avuto problemi, l'ho appeno riprovato su una di quelle e tutto fila liscio. Non capisco...possibile che nel saldare si sia danneggiato qualcosa?
Sono curioso anch'io, ogni tanto passo a Cerenova, quindi vicino dove abiti. Se ti va la prossima volta che vengo dalle tue parti ci possiamo mettere daccordo per controllare la batteria.

Ciao
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 12:24   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2009
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 64
Per nik60:
A roma ci sto praticamente tutti i giorni per lavoro, in zona Granai/Laurentina. Tu dove sei? Eventualmente ci accordiamo tramite MP

Per mach74:
volentieri, quando vuoi


Ovviamente per entrambi non deve essere un impegno, quindi non sentitevi obbligati a fare alcunchè, ci mancherebbe!
°°Fabio°° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 13:33   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Ti ho risposto in MP.
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 17:28   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da °°Fabio°° Visualizza messaggio
Per nik60:
A roma ci sto praticamente tutti i giorni per lavoro, in zona Granai/Laurentina. Tu dove sei? Eventualmente ci accordiamo tramite MP

Per mach74:
volentieri, quando vuoi


Ovviamente per entrambi non deve essere un impegno, quindi non sentitevi obbligati a fare alcunchè, ci mancherebbe!
io prendo la metro B tutti i giorni per andare a lavoro..e poi per tornare a casa, potremmo vederci in questo modo se gli orari lavorativi lo permettono
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 19:37   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Ragazzi,

non è per dire, ma se i punti sono

O non vi fidate del controllo fatto dal venditore (produttore) e allora volete povare e capisco quindi gli ilteriori test sulle betterie

Oppure stiamo cercando nel posto sbagliato (le batterie) e la colpa sta nel carichino o nell'adattatore

Io la mia analisi leggendo tutta la discussione l'avrei fatta e direi che:

Escludiamo problemi alle celle perchè mi pare che le verifiche fatte dal venditore e anche dall'utente ci portino a concludere che le celle sono OK

Escludiamo il carichino, carica un altro pacco identico quindi come potenza e compatibilità ci siamo

Escludiamo il tipo di adattatore per lo stesso motivo per cui abbiamo escluso il ti carichino

Cosa rimane da guardare? Cosa può provocare l'errore?
A mio avviso solo un'alta resistenza di contatto o su una saldatura o più probabilmente nel connettore che inganna il carichino!!!

quindi prove da fare

Provare a caricare la batteria senza bilanciarla tanto un ciclo di carica senza bilanciamento non gli fa nulla. Se la batteria si carica allora i cavi di potenza sono OK se da errore rifare il connettore sulla batteria e riprovare

Se i cavi di potenza zono OK io sostituirei il connettore di bilanciamento o mi farei un adattatore per collegare la batteria alla piastrina del carichino. La fregatura sta nel fatto che se il cavo di bilaniamento ha un falso contatto a causa di un pin nel connettore lasco la batteria potrebbe tranquillamente essere caricata tranquillamente con un altro dei vostri carichini.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 19:55   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
ciao,
anche a me succedeva la stessa cosa.
praticamente su una batteria Rinho avevo dissaldato il connettore giallo (quello che montavano di fabbrica) e ci ho messo un connettore Deans.
dopo di ciò, la misi sotto carica e il carichino mi dava il tuo stesso errore.
ci provai di tutto: rifeci la saldatura, controllai il cavo del bilanciatore, misurai con li tester, ecc, ma non arrivai a nulla; salvo poi scoprire che se inserivo per pochi mm la spinetta deans, la carica partiva, invece se la pigiavo fino in fondo, il caricabatterie andava in errore.
ho provato a raschiare i contatti con un cacciavite piccolo l' interno della spinetta (pensavo al contatto ossidato) ed ecco.... PLUF.... è uscito un pezzettino piccolo piccolo di plastica rosso. per curiosità misi il pacco a caricare con la spinetta completamente inserita e la carica andava benissimo!!!
secondo me, era un difetto di stampaggio o una "bava" (o imperfezione) che praticamente quando andavi ad inserire la spina, creava dello spessore tra i due contatti impedendo il passaggio della corrente.
oppure chiedi a un altro elettrotecnico di rifarti la saldatura, magari un polo non è saldato bene (saldatura fredda)
ciao e fammi sapere
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:57   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2009
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 64
Ragazzi non ci crederete mai, ora FUNZIONA!!!
Stavo provando ad eseguire la sola carica, senza bilanciamento come suggerito da antonio60, ed è andata al primo colpo, e così pure la carica bilanciata! Davvero non so cosa pensare....
Ora passerò da deficiente, ma giuro che non mi sono inventato niente

Speriamo regga, ora le farò fare almeno un paio di carica e scarica per vedere come si comporta, vi aggiorno!
°°Fabio°° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 08:02   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Scusa Fabio ma come e' possibile che hai fatto la carica bilanciata senza attaccare il cavetto di bilanciamento?

P.S forse ho capito male
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 08:12   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Provare a caricare la batteria senza bilanciarla tanto un ciclo di carica senza bilanciamento non gli fa nulla. Se la batteria si carica allora i cavi di potenza sono OK se da errore rifare il connettore sulla batteria e riprovare

Se i cavi di potenza zono OK io sostituirei il connettore di bilanciamento o mi farei un adattatore per collegare la batteria alla piastrina del carichino. La fregatura sta nel fatto che se il cavo di bilaniamento ha un falso contatto a causa di un pin nel connettore lasco la batteria potrebbe tranquillamente essere caricata tranquillamente con un altro dei vostri carichini.
Sono d'accordo, potrebbe anche essere che un filo di bilanciamento all'interno della batteria si sia staccato, spesso accade.
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando da buttare? sweetnello93 Automodellismo 2 02 novembre 10 14:02
nuove hyperion g3vx gian754 Elimodellismo Acrobazia 11 01 luglio 09 21:39
Regolatore hyperion HYPERION TITAN Andrea89 Elimodellismo Principianti 0 17 dicembre 07 15:37
Ali da buttare mauri6 Modellismo 44 30 ottobre 07 22:55
Li-po da buttare? voodoo78 Elimodellismo Principianti 1 21 giugno 06 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002