Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 10, 18:09   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di Edmondo
 
Data registr.: 09-11-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 4
Post Modificare un caricabatterie costruito per mercato USA...

Vorrei sostituire il trasformatore di un caricabatterie (per batterie al piombo) costruito per il mercato nordamericano, quindi con ingresso 110 Volts.
Siccome la corrente di uscita nominale è di 12 Ampere per la carica, di 2 ampere per il mantenimento , e di 70 per la funzione di booster ( le 3 correnti sono selezionabili individualmente tramite interruttore), mi chiedevo di quanti VA deve essere il nuovo trasformatore con ingresso a 220 Volts.
Questo tipo di trasformatori ,devono avere caratteristiche particolari per non danneggiarsi a causa del forte assorbimento iniziale che le batterie al piombo richiedono ?
Prima di ordinare il pezzo, vorrei capire se i miei calcoli sono esatti o meno. Saluti.
Edmondo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 167
Immagini: 1
Se parli in termini di VA secondo me deve essere dello stesso valor di VA di quello originale,con la variante che raddoppiando la tensione d'ingresso la corrente assorbita dovrebbe essere la metà.Spero di essermi spiegato.
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 21:09   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di Edmondo
 
Data registr.: 09-11-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da PICCION1 Visualizza messaggio
Se parli in termini di VA secondo me deve essere dello stesso valor di VA di quello originale,con la variante che raddoppiando la tensione d'ingresso la corrente assorbita dovrebbe essere la metà.Spero di essermi spiegato.
Il guaio è che non ho lo schema elettrico originale, quindi non posso sapere con certezza quali sono i dati di targa del trasformatore originale.
Edmondo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Edmondo Visualizza messaggio
Vorrei sostituire il trasformatore di un caricabatterie (per batterie al piombo) costruito per il mercato nordamericano, quindi con ingresso 110 Volts.
Siccome la corrente di uscita nominale è di 12 Ampere per la carica, di 2 ampere per il mantenimento , e di 70 per la funzione di booster ( le 3 correnti sono selezionabili individualmente tramite interruttore), mi chiedevo di quanti VA deve essere il nuovo trasformatore con ingresso a 220 Volts.
Questo tipo di trasformatori ,devono avere caratteristiche particolari per non danneggiarsi a causa del forte assorbimento iniziale che le batterie al piombo richiedono ?
Prima di ordinare il pezzo, vorrei capire se i miei calcoli sono esatti o meno. Saluti.
la batteria a fine carica raggiunge una tensione di 14,4 volt di solito i caricabatteria hanno un trasformatore con un secondario di almeno 17 volt
per compensare le perdite del ponte di diodi. comunque il linea di massima
17x12= 204 watt considerando che i trasformatori hanno rendimenti superiori al 90% un trasformatore da 250 watt sarebbe sufficente. per quanto riguarda la funzione booster di solito viene ulilizzata per l'avviamento
ma se non ti serve non devi tenerne conto. comunque bisogna valutare bene se ne vale la pena. se vuoi altre informazioni puoi contattarmi. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modificare un caricabatterie mancomputer Batterie e Caricabatterie 2 17 marzo 10 15:36
chi ha mai costruito un cockpit? lol21 Simulatori 0 15 maggio 09 14:58
modificare corrente caricabatterie giulio_89 Batterie e Caricabatterie 17 07 ottobre 08 15:37
Costruito Mugi-Evo!!!! Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 6 24 marzo 08 09:54
E ADESS.....chi l'ha costruito ? pepitosbazzeguti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 settembre 05 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002