Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 10, 23:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Batterie AA

Salve a tutti, la mia radio E-sky funziona con 4 batterie AA, allora ho comprato 4 batterie nuove Ricaricabili Duracell 2650mAh (15€ di batterie), il problema è che il display della radio una volta caricate mi dice che sono a metà.!
invece mettendo 4 batterie non ricaricabili segna il massimo.

Mi chiedo ma perchè questo? ho comprato le batterie migliori che c'erano in negozio
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 00:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Semplicemente perché le alcaline e le ricaricabili non hanno la stessa tensione.
Inoltre, se vuoi le massime prestazioni dalle AA ricaricabili devi acquistare quelle di tipo LSD (Low Self Discharge), tipo le Sanyo Eneloop.
Anche la Duracell ha in commercio da poco delle ottime LSD: si chiamano "StayCharged" (anello bianco) e sono da 2000mAh.
Hanno un'erogazione nettamente superiore a quelle che hai acquistato e sono, al 99%, delle Eneloop rimarcate.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 08:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Semplicemente perché le alcaline e le ricaricabili non hanno la stessa tensione.
Inoltre, se vuoi le massime prestazioni dalle AA ricaricabili devi acquistare quelle di tipo LSD (Low Self Discharge), tipo le Sanyo Eneloop.
Anche la Duracell ha in commercio da poco delle ottime LSD: si chiamano "StayCharged" (anello bianco) e sono da 2000mAh.
Hanno un'erogazione nettamente superiore a quelle che hai acquistato e sono, al 99%, delle Eneloop rimarcate.
Quindi ho acquistato delle cavolate?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
batterie ricaricabili + caricatore uso quotidiano

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Semplicemente perché le alcaline e le ricaricabili non hanno la stessa tensione.
Inoltre, se vuoi le massime prestazioni dalle AA ricaricabili devi acquistare quelle di tipo LSD (Low Self Discharge), tipo le Sanyo Eneloop.
Anche la Duracell ha in commercio da poco delle ottime LSD: si chiamano "StayCharged" (anello bianco) e sono da 2000mAh.
Hanno un'erogazione nettamente superiore a quelle che hai acquistato e sono, al 99%, delle Eneloop rimarcate.
Non so se sia un caso, negli ultimi anni non riesco piu a ricaricare bene le ricaricabili. Non so se sia un problema di batterie o di caricatori

Ne ho provato svariati modelli cambiando appunto anche il caricatore (niente di particolarmente costoso, modelli della varta, oppure da 15/20 euro) ma non riesco piu ad avere delle autonomie decenti. Parlo di uso quotidiano comune (pile, giochi x bimbi, macchine fotografiche, ...)

Hai qualche consiglio in merito ad un caricatore da acquistare che non mi costi mezzo stipendio?
Idem per le batterie? Qualche marca senza grosse pretese.. ma che mi permettano un minimo di autonomia per la macchina fotografica o per usi simili di tutti i giorni.

Grazie ciao
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 11:10   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non è questione di caricabatterie ma, principalmente, di batterie .......
Il tema, ormai, l'ho trattato svariate volte su queste pagine e faccio prima a postare il link a questo mio messaggio.

Volete prestazioni ad alto livello sotto tutti gli aspetti (erogazione, capacità, durata nel tempo ....)? Per questo, nel campo delle AA ed AAA, ci sono le LSD fin dal 2004.
Anche se hanno meno capacità delle "normali", fra 2000/2100mAh, sembra impossibile ma durano di più, sia come erogazione di energia/tensione/corrente sia come durata nel tempo.
Chi acquistasse AA da 2500/2600mAh sperando di avere maggior autonomia andrebbe incontro a delusione certa.

Anche sui caricabatterie, quelli da pochi € reperibili nei supermercati, è bene, nella maggioranza dei casi, stendere un velo pietoso. E' essenziale l'uso di CB che abbiano i canali indipendenti (mi riferisco sempre ai CB da muro con quattro slots), cioè che non carichino le celle a coppie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 11:22   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Franco già che ci sei......... ho pizzicato ste nuove batterie nickel-zinco, di interessante c'é il voltaggio.

Link al produttore:
The Next Generation Battery | PowerGenix
e ad un sito di vendita online:
Nickel Zinc Batteries - AA 1.6 volt Rechargeable (pack of four) and Fast (one hour) Charger
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 11:41   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Franco già che ci sei......... ho pizzicato ste nuove batterie nickel-zinco, di interessante c'é il voltaggio.

Link al produttore:
The Next Generation Battery | PowerGenix
e ad un sito di vendita online:
Nickel Zinc Batteries - AA 1.6 volt Rechargeable (pack of four) and Fast (one hour) Charger
Tecnologia recentissima (2009) ideata (proprio da Powergenix) per sopperire in qualche modo alla scarsità di Litio (le principali miniere sono in Bolivia).
Sono eccellenti e, mi pare, che l'1,6V venga erogato sotto carico.
Certo che il formato AA va a fare concorrenza alle NiMH (più che al Litio ....) che sono ben affermate sul mercato e che sarà difficile scalzare: è impensabile che la produzione di aggeggi elettronici basata quasi totalmente (da anni ...) sull'alimentazione prima NICd e ora NiMH (ora anche LSD), cambi direzione e passi allo Zinco. Ci vorrà tempo.
Sono, comunque, ottime.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 13:37   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Tecnologia recentissima (2009) ideata (proprio da Powergenix) per sopperire in qualche modo alla scarsità di Litio (le principali miniere sono in Bolivia).
Sono eccellenti e, mi pare, che l'1,6V venga erogato sotto carico.
Certo che il formato AA va a fare concorrenza alle NiMH (più che al Litio ....) che sono ben affermate sul mercato e che sarà difficile scalzare: è impensabile che la produzione di aggeggi elettronici basata quasi totalmente (da anni ...) sull'alimentazione prima NICd e ora NiMH (ora anche LSD), cambi direzione e passi allo Zinco. Ci vorrà tempo.
Sono, comunque, ottime.
Pare che qualcuno le abbia provate su radio e apparati fotografici con soddisfazione, certo non sono proponibili per la propulsione ma magari sarebbero una via di mezzo interessante come voltaggio tra le alcaline e le nimh.
Un po limitante la disponibilità del solo caricabatterie dedicato che costringe ad un uso canonico restringendone l'utilizzo alle radio previste per le alcaline.

Le celle hanno un prezzo interessante, sarebbe bello sapere la modalità di ricarica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 13:59   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
--------------------------------------
Le celle hanno un prezzo interessante, sarebbe bello sapere la modalità di ricarica.
Come le Litio: CC/TC, Corrente Costante / Tensione Costante.

Sono ancora poco diffuse e stiamo facendo da cavie.
Col tempo, se prenderanno piede e, a mio avviso, prenderanno piede (di zinco è ricca la Terra, di litio no ...), verranno sviluppati certamente altri CB.
Per ora il produttore di questa tecnologia è unico, Powergenix, per l'appunto .....

Per ora ancora niente per trazione; la resistenza interna è ancora altina (<4mOhm). A paragone le Eneloop dovrebbero essere intorno ai 2mOhm, mentre le LiPo di targa sono ben al di sotto di 1mOhm ....

Ultima modifica di FrancoC. : 19 agosto 10 alle ore 14:04
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 14:16   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Purtroppo essendo un produttore unico penso che sia difficile che arrivi ad occuparsi di noi..
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info batterie Lipo su modello elettrico con batterie Ni-Cd davidep85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 29 gennaio 10 06:53
Consiglio Batterie e carica batterie charman Batterie e Caricabatterie 2 03 febbraio 09 17:06
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002