| | #21 (permalink) Top |
| User |
mah.. io le celle le ho sempre caricate a circa 1C..e non ho mai lamentato problemi... le celle moderne non hanno grandissimi problemi, caricare una cella da 2ampere a 200mha per 10 ore mi pare assurdo... inoltre le celle NiXX sono molto piu tolleranti rispetto alle Lipo.. ricordo che quando l'elettrico era ancora sperimentale molti caricavano le NiCd per il motore anche a 2C... le celle su cui e' riportato di ricaricalre a 10% della capacità sono batterie che hanno un bassissimo rapporto di resa, sia in ricarica che in discarica, mentre quasi tutte le moderne hanno la valvola di sfogo dei gas interni, e tutti i caricabatteire moderni hanno il programma di ricarica fatto apposta per evitare la formazione dei gas nelle celle.. l'importante e' non sovraccaricare le celle e non caricarle ad amperaggi che le surriscadino. poi di teoria ne possiamo discuterne all'infinito ...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2008
| carica/scarica Citazione:
Ok grazie Gatto, purtroppo essendo a digiuno in materia prendo per buono un po tutto quello che sento e cerco di mettere in opera quello che secondo me, dopo aver sentito, sollecita meno un'apparato. Quindi le "energeizer" "eneloop" Mimh e Sanyo nicd (queste sono quelle che utilizzo)sono batterie che potrebbero sopportare ricariche, non dico al 30-40% della loro capacità ma almeno con il 20% vado tranquillo? cosi almeno riduco notevolmente i tempi di ricarica. ciao | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti, a causa di impegni ritorno in discussione solo oggi e vorrei riallacciarmi a quanto dice Gatto e Oscar. A Gatto dico che è vero che puoi caricare anche ad 1C; è vero che le batterie moderne sono più affidabili, ma se le tratti bene, sicuramente durano di più. Le NimH, per esempio, hanno un numero di cicli di carica/scarica nettamente inferiore alle NiCd; ossia 300-500cicli per le NiMh contro 1500-2000 per le NiCd. Cicli di carica/scarica a forte corrente (come dici anche tu) riducono inevitabilmente la vita della batteria. Insomma, le batterie sono come le donne più le trattiamo bene e più restano con noi. Ad Oscar ripeto che io spingo al 35-40% solo quando ho veramente fretta (pochissime volte lanno). Le mie NiMh da 2700mAh le carico a 600-700mA, ossia intorno al 25%. Non è che sono li tutto il tempo a controllare la carica; faccio in modo che quando presumo lo scadere del tempo vado a controllare. Tu dici che metti sotto carica e quando vai a vedere, il CB ha staccato. E vero che il CB prima o poi stacca la carica, ma quando stacchi il CB che valore leggi, ossia, quanta capacità la batteria ha immagazzinato rispetto alla sua capacità nominale?? Ripeto che ciò che comanda lo stacco della carica è il Delta PeaK, il cui valore non è uguale per tutte le batterie. Prendo in prestito un diagramma preso da un altro post (ma ce lho anchio nella mia documentazione) dove sono riportate le curve della tensione e della temperatura. Risulta evidente che maggiore è il Delta PeaK più sale la temperatura della batteria se non viene staccata al valore nominale della sua carica. Ripeto ancora che il valore del Delta-Peack va trovato sperimentalmente. Un saluto Antonio |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User |
500 cicli.. quante settimane di voli sono.... le butti via prima... di ciclarle 500 volte...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User |
come ho detto in precedenza trattarle male siglifica caricarle o scaricarle oltre il dovuto,)4 o piu C) non e certo la carica a 1C che tratta male la batteria... puoi trattar malissimo la batteria anche caricandola a 200mha lasciandola come ha fatto un modellista sotto carica tutta la settimana... i caricabatterie attuali si fermano prima di stressare la batteria... poi come si dice ognuno fa come meglio crede, tu sei piu' prudente...
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2014
|
I cb da parete caricano a 150 mha
__________________ bArCoLlO ma NON mollo![]() Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |