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Vecchio 11 maggio 10, 14:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
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DIFFERENZA PRESTAZIONI TRA:LIPO 40C e 50C

Salve a tutti
vorrei capire per bene una cosa,
dovendo alimentare un motore braschless per auto,
mi chiedo:
le prestazioni del motore sono identiche alimentandolo sia con lipo da 40c e 50c?
oppure le C di scarica influiscono anche sulla prestazione del motore?

Esempio:
con una lipo da 50c il motore rende di piu' in termini di velocita' di punta e ripresa da fermo?

attendo spiegazioni.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 15:08   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
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Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Salve a tutti
vorrei capire per bene una cosa,
dovendo alimentare un motore braschless per auto,
mi chiedo:
le prestazioni del motore sono identiche alimentandolo sia con lipo da 40c e 50c?
oppure le C di scarica influiscono anche sulla prestazione del motore?

Esempio:
con una lipo da 50c il motore rende di piu' in termini di velocita' di punta e ripresa da fermo?

attendo spiegazioni.
è tutto relativo (come disse 1stein) dipende da quanti A assorbe il motore, quanto porta il regolatore, da quanti V e mah è il pacco batterie.... se si al limite dei 40c una da 50 fa di sicuro bene, se stai abbondantemento sotto i 40c (esempio 20c) è inutile in terrmini di costo e peso andare su pacchi + performanti
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 15:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
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assolutamente nessun miglioramento.. ne cambiamento.

i C di scarica indicano solo quanta corrente massima si puo' prelevare dalla batteria senza danneggiarla, al motore non arriva nessuna maggiorazione di corrente, oltre a quella che richiede normalmente per funzionare.

se il tuo motore assorbe 40 ampere, e hai una batteria da 2000 25C = 50 Ampere, lui assorbira 40 Ampere... se metti una batteria da 2000 40C = max 80A lui assorbira sempre e solo 40 ampere.. solo la batteria sarà meno stressata.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 20:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
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Messaggi: 787
Allora ricapitolando il mio motore e' un:
Speed Passion competition 3.0
classe 540
da 10.5T
da 3800 kv

sul manuale c'e' scritto max amp 24

ora vorrei sapere i 24 amp sono il massimo assorbimento del motore?
o significa qualke altra cosa?
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 22:29   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Allora ricapitolando il mio motore e' un:
Speed Passion competition 3.0
classe 540
da 10.5T
da 3800 kv

sul manuale c'e' scritto max amp 24

ora vorrei sapere i 24 amp sono il massimo assorbimento del motore?
o significa qualke altra cosa?
si sono il massimo assorbimento che puo' SOPPORTARE, ovvio se sforza molto o si blocca gli assorbimenti possono andare alle stelle, con relativa fumata del motore e/o regolatore

quindi ti è sufficiente una batteria che abbia un'erogazione costante di almeno 30 A secondo me, per non stressarla troppo.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 22:41   #6 (permalink)  Top
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io ho preso le lipo della intellect hardcase 7.2v 5000mah 40c

tanto se il motore assorbe 24amp,al massimo delle sue prestazioni,
mi avanzano 176amp mi sbaglio?
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 22:42   #7 (permalink)  Top
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assolutamente nessun miglioramento.. ne cambiamento.

i C di scarica indicano solo quanta corrente massima si puo' prelevare dalla batteria senza danneggiarla, al motore non arriva nessuna maggiorazione di corrente, oltre a quella che richiede normalmente per funzionare.

se il tuo motore assorbe 40 ampere, e hai una batteria da 2000 25C = 50 Ampere, lui assorbira 40 Ampere... se metti una batteria da 2000 40C = max 80A lui assorbira sempre e solo 40 ampere.. solo la batteria sarà meno stressata.
non è proprio così, generalmente usando una batteria con maggiori C si nota un maggior brio del motore
la batteria con maggiori C ha una minore tendenza a calare di tensione sotto carico
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 11 maggio 10, 22:47   #8 (permalink)  Top
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io ho preso le lipo della intellect hardcase 7.2v 5000mah 40c

tanto se il motore assorbe 24amp,al massimo delle sue prestazioni,
mi avanzano 176amp mi sbaglio?
esatto , ne hai d'avanzo e va bene così
io per abitudine calcolo un margine del 100% sia nello scegliere la batteria che il regolatore (debolezza da perito elettronico), infatti ci sono molti fattori che influiscono negativamente nelle prestazioni dei componenti, elica sbagliata, temperatura esterna/interna, cattivi collegamenti, ecc
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Massimo Bison
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Vecchio 11 maggio 10, 22:47   #9 (permalink)  Top
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io ho preso le lipo della intellect hardcase 7.2v 5000mah 40c

tanto se il motore assorbe 24amp,al massimo delle sue prestazioni,
mi avanzano 176amp mi sbaglio?
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Vecchio 11 maggio 10, 22:48   #10 (permalink)  Top
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