BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   DIFFERENZA PRESTAZIONI TRA:LIPO 40C e 50C (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/173595-differenza-prestazioni-tra-lipo-40c-e-50c.html)

saetta 11 maggio 10 15:43

DIFFERENZA PRESTAZIONI TRA:LIPO 40C e 50C

Salve a tutti :)
vorrei capire per bene una cosa,
dovendo alimentare un motore braschless per auto,
mi chiedo:
le prestazioni del motore sono identiche alimentandolo sia con lipo da 40c e 50c?
oppure le C di scarica influiscono anche sulla prestazione del motore?

Esempio:
con una lipo da 50c il motore rende di piu' in termini di velocita' di punta e ripresa da fermo?

attendo spiegazioni.

Nikita 11 maggio 10 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2060978)
Salve a tutti :)
vorrei capire per bene una cosa,
dovendo alimentare un motore braschless per auto,
mi chiedo:
le prestazioni del motore sono identiche alimentandolo sia con lipo da 40c e 50c?
oppure le C di scarica influiscono anche sulla prestazione del motore?

Esempio:
con una lipo da 50c il motore rende di piu' in termini di velocita' di punta e ripresa da fermo?

attendo spiegazioni.

è tutto relativo (come disse 1stein) dipende da quanti A assorbe il motore, quanto porta il regolatore, da quanti V e mah è il pacco batterie.... se si al limite dei 40c una da 50 fa di sicuro bene, se stai abbondantemento sotto i 40c (esempio 20c) è inutile in terrmini di costo e peso andare su pacchi + performanti

gattodistrada 11 maggio 10 16:23

assolutamente nessun miglioramento.. ne cambiamento.

i C di scarica indicano solo quanta corrente massima si puo' prelevare dalla batteria senza danneggiarla, al motore non arriva nessuna maggiorazione di corrente, oltre a quella che richiede normalmente per funzionare.

se il tuo motore assorbe 40 ampere, e hai una batteria da 2000 25C = 50 Ampere, lui assorbira 40 Ampere... se metti una batteria da 2000 40C = max 80A lui assorbira sempre e solo 40 ampere.. solo la batteria sarà meno stressata.

saetta 11 maggio 10 21:26

Allora ricapitolando il mio motore e' un:
Speed Passion competition 3.0
classe 540
da 10.5T
da 3800 kv

sul manuale c'e' scritto max amp 24

ora vorrei sapere i 24 amp sono il massimo assorbimento del motore?
o significa qualke altra cosa?

Nikita 11 maggio 10 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2061391)
Allora ricapitolando il mio motore e' un:
Speed Passion competition 3.0
classe 540
da 10.5T
da 3800 kv

sul manuale c'e' scritto max amp 24

ora vorrei sapere i 24 amp sono il massimo assorbimento del motore?
o significa qualke altra cosa?

si sono il massimo assorbimento che puo' SOPPORTARE, ovvio se sforza molto o si blocca gli assorbimenti possono andare alle stelle, con relativa fumata del motore e/o regolatore

quindi ti è sufficiente una batteria che abbia un'erogazione costante di almeno 30 A secondo me, per non stressarla troppo.

saetta 11 maggio 10 23:41

io ho preso le lipo della intellect hardcase 7.2v 5000mah 40c

tanto se il motore assorbe 24amp,al massimo delle sue prestazioni,
mi avanzano 176amp mi sbaglio?

massimob 11 maggio 10 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2061041)
assolutamente nessun miglioramento.. ne cambiamento.

i C di scarica indicano solo quanta corrente massima si puo' prelevare dalla batteria senza danneggiarla, al motore non arriva nessuna maggiorazione di corrente, oltre a quella che richiede normalmente per funzionare.

se il tuo motore assorbe 40 ampere, e hai una batteria da 2000 25C = 50 Ampere, lui assorbira 40 Ampere... se metti una batteria da 2000 40C = max 80A lui assorbira sempre e solo 40 ampere.. solo la batteria sarà meno stressata.

non è proprio così, generalmente usando una batteria con maggiori C si nota un maggior brio del motore :uhm:
la batteria con maggiori C ha una minore tendenza a calare di tensione sotto carico

massimob 11 maggio 10 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2061628)

esatto , ne hai d'avanzo e va bene così
io per abitudine calcolo un margine del 100% sia nello scegliere la batteria che il regolatore (debolezza da perito elettronico), infatti ci sono molti fattori che influiscono negativamente nelle prestazioni dei componenti, elica sbagliata, temperatura esterna/interna, cattivi collegamenti, ecc

saetta 11 maggio 10 23:47

saetta 11 maggio 10 23:48

abbiamo risposto insieme:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002