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massimob 11 maggio 10 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2061641)
abbiamo risposto insieme:lol:

flik e flok :icon_rofl

saetta 12 maggio 10 00:09

allora ricapitolando:
montando una lipo a 40c o a 50c di scarica,
non influisce minimamente sulla resa prestazionale del motore,
basta avere sempre a disposizione un po piu' di ampere rispetto a quel che assorbe il motore,
GIUSTO?

massimob 12 maggio 10 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2061676)
allora ricapitolando:
montando una lipo a 40c o a 50c di scarica,
non influisce minimamente sulla resa prestazionale del motore,
basta avere sempre a disposizione un po piu' di ampere rispetto a quel che assorbe il motore,
GIUSTO?

si e no
può influire sulla resa del motore se lavori vicino ai limiti in C della batteria
avere a disposizione più ampere allunga la vita alla batteria
io per esempio se ho un motore che assorbe 30 amp (effettivi, misurati con l'amperometro) preferisco utilizzare una 1500Ah da 30c o più, piuttosto che da 20c

Naraj 12 maggio 10 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2060978)
Salve a tutti :)
vorrei capire per bene una cosa,
dovendo alimentare un motore braschless per auto,
mi chiedo:
le prestazioni del motore sono identiche alimentandolo sia con lipo da 40c e 50c?
oppure le C di scarica influiscono anche sulla prestazione del motore?

Esempio:
con una lipo da 50c il motore rende di piu' in termini di velocita' di punta e ripresa da fermo?

attendo spiegazioni.

Le prestazioni tra le due batterie non sono le stesse.

Una batteria con 50C, generalmente, ha una resistenza interna minore di una batteria da 40C.
La resistenza interna accennata, produce nella batteria, una caduta di tensione alla sua uscita, tanto più alta quanto più alta è il valore della resistenza. Tutto questo vuol dire che una batteria da 50C fornisce più tensione al motore che una batteria da 40C. La differenza di tensione tra i due accumulatori può essere tra qualche decimo a 4-6 decimi di Volt, questa differenza, la si sente bene nelle prestazioni massime del motore.

Naraj.

naftausa 12 maggio 10 11:03

Una lipo 50c spinge molto di più di una 40c.... Fatevi un giro in pista con una touring prima di dire bischerate su....:wink: eppure siamo lontanissimi dai valori massimi di assorbimento....

gattodistrada 12 maggio 10 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2061986)
Una lipo 50c spinge molto di più di una 40c.... Fatevi un giro in pista con una touring prima di dire bischerate su....:wink: eppure siamo lontanissimi dai valori massimi di assorbimento....

se leggi l'intervento di naraj capisci il perche noti il miglioramento.
ma non e' per via del C in piu... e perche avendo meno calo di tensione il motore riesce a sviluppare piu' Watt, sempre pero' che non passi i Watt massimi da lui sopportabili.. (legge di ohm)
al discorso della resistenza interna in effetti non ci avevo pensato quando ho dato la mia risposta, che era appunto da intendersi che a parità di voltaggio in uscita sotto carico, le prestazioni non cambiano. Secondo me se il voltaggio cala molto vuol dire che stavi tirando un po troppo dalla batteria precedente.... oltre che al discorso della resistenza interna..
sempre se non sto sbagliando, visto che non sono espertissimo in batterie :D le bischerate a volte capita di dirle. rispondendo di getto e senza pensare a tuttti i risvolti :D


Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2061787)
Le prestazioni tra le due batterie non sono le stesse.

Una batteria con 50C, generalmente, ha una resistenza interna minore di una batteria da 40C.
La resistenza interna accennata, produce nella batteria, una caduta di tensione alla sua uscita, tanto più alta quanto più alta è il valore della resistenza. Tutto questo vuol dire che una batteria da 50C fornisce più tensione al motore che una batteria da 40C. La differenza di tensione tra i due accumulatori può essere tra qualche decimo a 4-6 decimi di Volt, questa differenza, la si sente bene nelle prestazioni massime del motore.

Naraj.


saetta 12 maggio 10 12:29

Allora ricapitolando di nuovo:

una lipo con piu' C di scarica a meno resistenza interna,e quindi ha un calo di tensione minore rispetto a una lipo con meno C di scarica,
quindi,
avendo una lipo con un calo di tensione minore assicura i watt di potenza al motore piu' costantemente,
rispetto a una lipo con meno C di scarica,
quindi si deduce che le prestazioni del motore sono piu' performanti perche' non si ha un calo di tensione eccessivo e veloce giusto?

o mi sto sbagliando?

Naraj 12 maggio 10 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2062121)
Allora ricapitolando di nuovo:

una lipo con piu' C di scarica a meno resistenza interna,e quindi ha un calo di tensione minore rispetto a una lipo con meno C di scarica,
quindi,
avendo una lipo con un calo di tensione minore assicura i watt di potenza al motore piu' costantemente,
rispetto a una lipo con meno C di scarica,
quindi si deduce che le prestazioni del motore sono piu' performanti perche' non si ha un calo di tensione eccessivo e veloce giusto?

o mi sto sbagliando?

E' meglio precisare in modo diverso.

Una batteria con più "C", non assicura "più potenza costante al motore", ma riesce ad alimentare il motore con più tensione. La potenza al motore, aumenta per effetto della maggiore tensione di alimentazione.

Naraj.

dtruffo 12 maggio 10 13:28

Normalmnete una batteria con maggior numero di C di scarica ha una resistenza interna minore e quindi ha alcuni vantaggi:
  • Minor riscaldamento durante l'utilizzo
  • Minore caduta di tensione sotto assorbimento
Il tutto fa si che il carico alimentato (in questo caso il motore) abbia un guadagno di prestazioni in quanto riceve piu' tensione dovuta alla minor caduta della stessa.

Buona cosa sarebbe analizzare i pacchi per scoprirne la resitsenza interna con strumenti tipo Multimeter o simili (anche alcuni caricabatterie sonbno in grado di calcolare la resistenza interna della batteria durante la fase di scarico o di carica). Si potranno estrapolare informazioni molto interessanti sulla qualita'0 del prodotto che si sta valutando.

Ovviamente, minore la resistenza interna, migliore e' la qualita' della batteria.

dtruffo 12 maggio 10 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2061986)
Una lipo 50c spinge molto di più di una 40c.... Fatevi un giro in pista con una touring prima di dire bischerate su....:wink: eppure siamo lontanissimi dai valori massimi di assorbimento....

Una batteria non spinge. E' il carico (motore) e succhia.....


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