BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   DIFFERENZA PRESTAZIONI TRA:LIPO 40C e 50C (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/173595-differenza-prestazioni-tra-lipo-40c-e-50c.html)

saetta 11 maggio 10 15:43

DIFFERENZA PRESTAZIONI TRA:LIPO 40C e 50C
 
Salve a tutti :)
vorrei capire per bene una cosa,
dovendo alimentare un motore braschless per auto,
mi chiedo:
le prestazioni del motore sono identiche alimentandolo sia con lipo da 40c e 50c?
oppure le C di scarica influiscono anche sulla prestazione del motore?

Esempio:
con una lipo da 50c il motore rende di piu' in termini di velocita' di punta e ripresa da fermo?

attendo spiegazioni.

Nikita 11 maggio 10 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2060978)
Salve a tutti :)
vorrei capire per bene una cosa,
dovendo alimentare un motore braschless per auto,
mi chiedo:
le prestazioni del motore sono identiche alimentandolo sia con lipo da 40c e 50c?
oppure le C di scarica influiscono anche sulla prestazione del motore?

Esempio:
con una lipo da 50c il motore rende di piu' in termini di velocita' di punta e ripresa da fermo?

attendo spiegazioni.

è tutto relativo (come disse 1stein) dipende da quanti A assorbe il motore, quanto porta il regolatore, da quanti V e mah è il pacco batterie.... se si al limite dei 40c una da 50 fa di sicuro bene, se stai abbondantemento sotto i 40c (esempio 20c) è inutile in terrmini di costo e peso andare su pacchi + performanti

gattodistrada 11 maggio 10 16:23

assolutamente nessun miglioramento.. ne cambiamento.

i C di scarica indicano solo quanta corrente massima si puo' prelevare dalla batteria senza danneggiarla, al motore non arriva nessuna maggiorazione di corrente, oltre a quella che richiede normalmente per funzionare.

se il tuo motore assorbe 40 ampere, e hai una batteria da 2000 25C = 50 Ampere, lui assorbira 40 Ampere... se metti una batteria da 2000 40C = max 80A lui assorbira sempre e solo 40 ampere.. solo la batteria sarà meno stressata.

saetta 11 maggio 10 21:26

Allora ricapitolando il mio motore e' un:
Speed Passion competition 3.0
classe 540
da 10.5T
da 3800 kv

sul manuale c'e' scritto max amp 24

ora vorrei sapere i 24 amp sono il massimo assorbimento del motore?
o significa qualke altra cosa?

Nikita 11 maggio 10 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2061391)
Allora ricapitolando il mio motore e' un:
Speed Passion competition 3.0
classe 540
da 10.5T
da 3800 kv

sul manuale c'e' scritto max amp 24

ora vorrei sapere i 24 amp sono il massimo assorbimento del motore?
o significa qualke altra cosa?

si sono il massimo assorbimento che puo' SOPPORTARE, ovvio se sforza molto o si blocca gli assorbimenti possono andare alle stelle, con relativa fumata del motore e/o regolatore

quindi ti è sufficiente una batteria che abbia un'erogazione costante di almeno 30 A secondo me, per non stressarla troppo.

saetta 11 maggio 10 23:41

io ho preso le lipo della intellect hardcase 7.2v 5000mah 40c

tanto se il motore assorbe 24amp,al massimo delle sue prestazioni,
mi avanzano 176amp mi sbaglio?

massimob 11 maggio 10 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2061041)
assolutamente nessun miglioramento.. ne cambiamento.

i C di scarica indicano solo quanta corrente massima si puo' prelevare dalla batteria senza danneggiarla, al motore non arriva nessuna maggiorazione di corrente, oltre a quella che richiede normalmente per funzionare.

se il tuo motore assorbe 40 ampere, e hai una batteria da 2000 25C = 50 Ampere, lui assorbira 40 Ampere... se metti una batteria da 2000 40C = max 80A lui assorbira sempre e solo 40 ampere.. solo la batteria sarà meno stressata.

non è proprio così, generalmente usando una batteria con maggiori C si nota un maggior brio del motore :uhm:
la batteria con maggiori C ha una minore tendenza a calare di tensione sotto carico

massimob 11 maggio 10 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2061628)
io ho preso le lipo della intellect hardcase 7.2v 5000mah 40c

tanto se il motore assorbe 24amp,al massimo delle sue prestazioni,
mi avanzano 176amp mi sbaglio?

esatto , ne hai d'avanzo e va bene così
io per abitudine calcolo un margine del 100% sia nello scegliere la batteria che il regolatore (debolezza da perito elettronico), infatti ci sono molti fattori che influiscono negativamente nelle prestazioni dei componenti, elica sbagliata, temperatura esterna/interna, cattivi collegamenti, ecc

saetta 11 maggio 10 23:47

io ho preso le lipo della intellect hardcase 7.2v 5000mah 40c

tanto se il motore assorbe 24amp,al massimo delle sue prestazioni,
mi avanzano 176amp mi sbaglio?

saetta 11 maggio 10 23:48

abbiamo risposto insieme:lol:

massimob 11 maggio 10 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2061641)
abbiamo risposto insieme:lol:

flik e flok :icon_rofl

saetta 12 maggio 10 00:09

allora ricapitolando:
montando una lipo a 40c o a 50c di scarica,
non influisce minimamente sulla resa prestazionale del motore,
basta avere sempre a disposizione un po piu' di ampere rispetto a quel che assorbe il motore,
GIUSTO?

massimob 12 maggio 10 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2061676)
allora ricapitolando:
montando una lipo a 40c o a 50c di scarica,
non influisce minimamente sulla resa prestazionale del motore,
basta avere sempre a disposizione un po piu' di ampere rispetto a quel che assorbe il motore,
GIUSTO?

si e no
può influire sulla resa del motore se lavori vicino ai limiti in C della batteria
avere a disposizione più ampere allunga la vita alla batteria
io per esempio se ho un motore che assorbe 30 amp (effettivi, misurati con l'amperometro) preferisco utilizzare una 1500Ah da 30c o più, piuttosto che da 20c

Naraj 12 maggio 10 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2060978)
Salve a tutti :)
vorrei capire per bene una cosa,
dovendo alimentare un motore braschless per auto,
mi chiedo:
le prestazioni del motore sono identiche alimentandolo sia con lipo da 40c e 50c?
oppure le C di scarica influiscono anche sulla prestazione del motore?

Esempio:
con una lipo da 50c il motore rende di piu' in termini di velocita' di punta e ripresa da fermo?

attendo spiegazioni.

Le prestazioni tra le due batterie non sono le stesse.

Una batteria con 50C, generalmente, ha una resistenza interna minore di una batteria da 40C.
La resistenza interna accennata, produce nella batteria, una caduta di tensione alla sua uscita, tanto più alta quanto più alta è il valore della resistenza. Tutto questo vuol dire che una batteria da 50C fornisce più tensione al motore che una batteria da 40C. La differenza di tensione tra i due accumulatori può essere tra qualche decimo a 4-6 decimi di Volt, questa differenza, la si sente bene nelle prestazioni massime del motore.

Naraj.

naftausa 12 maggio 10 11:03

Una lipo 50c spinge molto di più di una 40c.... Fatevi un giro in pista con una touring prima di dire bischerate su....:wink: eppure siamo lontanissimi dai valori massimi di assorbimento....

gattodistrada 12 maggio 10 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2061986)
Una lipo 50c spinge molto di più di una 40c.... Fatevi un giro in pista con una touring prima di dire bischerate su....:wink: eppure siamo lontanissimi dai valori massimi di assorbimento....

se leggi l'intervento di naraj capisci il perche noti il miglioramento.
ma non e' per via del C in piu... e perche avendo meno calo di tensione il motore riesce a sviluppare piu' Watt, sempre pero' che non passi i Watt massimi da lui sopportabili.. (legge di ohm)
al discorso della resistenza interna in effetti non ci avevo pensato quando ho dato la mia risposta, che era appunto da intendersi che a parità di voltaggio in uscita sotto carico, le prestazioni non cambiano. Secondo me se il voltaggio cala molto vuol dire che stavi tirando un po troppo dalla batteria precedente.... oltre che al discorso della resistenza interna..
sempre se non sto sbagliando, visto che non sono espertissimo in batterie :D le bischerate a volte capita di dirle. rispondendo di getto e senza pensare a tuttti i risvolti :D


Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2061787)
Le prestazioni tra le due batterie non sono le stesse.

Una batteria con 50C, generalmente, ha una resistenza interna minore di una batteria da 40C.
La resistenza interna accennata, produce nella batteria, una caduta di tensione alla sua uscita, tanto più alta quanto più alta è il valore della resistenza. Tutto questo vuol dire che una batteria da 50C fornisce più tensione al motore che una batteria da 40C. La differenza di tensione tra i due accumulatori può essere tra qualche decimo a 4-6 decimi di Volt, questa differenza, la si sente bene nelle prestazioni massime del motore.

Naraj.


saetta 12 maggio 10 12:29

Allora ricapitolando di nuovo:

una lipo con piu' C di scarica a meno resistenza interna,e quindi ha un calo di tensione minore rispetto a una lipo con meno C di scarica,
quindi,
avendo una lipo con un calo di tensione minore assicura i watt di potenza al motore piu' costantemente,
rispetto a una lipo con meno C di scarica,
quindi si deduce che le prestazioni del motore sono piu' performanti perche' non si ha un calo di tensione eccessivo e veloce giusto?

o mi sto sbagliando?

Naraj 12 maggio 10 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2062121)
Allora ricapitolando di nuovo:

una lipo con piu' C di scarica a meno resistenza interna,e quindi ha un calo di tensione minore rispetto a una lipo con meno C di scarica,
quindi,
avendo una lipo con un calo di tensione minore assicura i watt di potenza al motore piu' costantemente,
rispetto a una lipo con meno C di scarica,
quindi si deduce che le prestazioni del motore sono piu' performanti perche' non si ha un calo di tensione eccessivo e veloce giusto?

o mi sto sbagliando?

E' meglio precisare in modo diverso.

Una batteria con più "C", non assicura "più potenza costante al motore", ma riesce ad alimentare il motore con più tensione. La potenza al motore, aumenta per effetto della maggiore tensione di alimentazione.

Naraj.

dtruffo 12 maggio 10 13:28

Normalmnete una batteria con maggior numero di C di scarica ha una resistenza interna minore e quindi ha alcuni vantaggi:
  • Minor riscaldamento durante l'utilizzo
  • Minore caduta di tensione sotto assorbimento
Il tutto fa si che il carico alimentato (in questo caso il motore) abbia un guadagno di prestazioni in quanto riceve piu' tensione dovuta alla minor caduta della stessa.

Buona cosa sarebbe analizzare i pacchi per scoprirne la resitsenza interna con strumenti tipo Multimeter o simili (anche alcuni caricabatterie sonbno in grado di calcolare la resistenza interna della batteria durante la fase di scarico o di carica). Si potranno estrapolare informazioni molto interessanti sulla qualita'0 del prodotto che si sta valutando.

Ovviamente, minore la resistenza interna, migliore e' la qualita' della batteria.

dtruffo 12 maggio 10 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2061986)
Una lipo 50c spinge molto di più di una 40c.... Fatevi un giro in pista con una touring prima di dire bischerate su....:wink: eppure siamo lontanissimi dai valori massimi di assorbimento....

Una batteria non spinge. E' il carico (motore) e succhia.....

Naraj 12 maggio 10 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2062224)
.............................Ovviamente, minore la resistenza interna, migliore e' la qualita' della batteria.

Non è sempre così.

Per avere più "C", alle volte, è sufficiente aumentare il peso e le superfici attive della batteria, questo non sempre corrisponde a maggior qualità del prodotto.

Naraj.

saetta 12 maggio 10 20:48

Allora in parole povere:
una batteria con piu' c di scarica si scarica piu' lentamente rispetto a una batteria con minore C di scarica?
e allo stesso tempo alimenta il motore con forza maggiore?

naftausa 13 maggio 10 00:21

È un modo di dire che una batteria spinge di più.... Ovviamente è il motore che chiede e la batteria che dà...

saetta 13 maggio 10 00:38

Allora in parole povere:
una batteria con piu' c di scarica si scarica piu' lentamente rispetto a una batteria con minore C di scarica?
e allo stesso tempo alimenta il motore con forza maggiore?

Naraj 13 maggio 10 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2063515)
Allora in parole povere:
una batteria con piu' c di scarica si scarica piu' lentamente rispetto a una batteria con minore C di scarica?
e allo stesso tempo alimenta il motore con forza maggiore?

No. I vantaggi di una batteria con più "C" di scarica, sta nell'erogare, in caso di necessità, più corrente rispetto a una batteria con meno "C".

Quello che da maggior autonomia (scarica più lenta) è la capacità della batteria. La capacità si misura in mAh oppure in Ah.

Naraj.

saetta 13 maggio 10 10:17

Allora un motore che assorbe 24A,
che viene alimentato da una batt da 5000mah da 40C o da 50C,
a questo punto la differenza di prestazione del motore e' minima o inesistente.

Naraj 13 maggio 10 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da saetta (Messaggio 2063759)
Allora un motore che assorbe 24A,
che viene alimentato da una batt da 5000mah da 40C o da 50C,
a questo punto la differenza di prestazione del motore e' minima o inesistente.

Con 24 Ampere di assorbimento, la differenza tra le due batterie della stessa marca, può essere quasi inesistente.
Nel tuo caso, una certa differenza la si può vedere solo quando si supera i 100 A.

Si deve acquistare più "C", quando si lavora verso il limite di corrente che la batteria può fornire.

Naraj.

saetta 13 maggio 10 13:14

Grazie di tutto a tutti voi,
come sempre disponibilissimi,
alla prossima:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002